
Virus emotivo. La pandemia e le nostre emozioni
Un libro di filosofia emozionale
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
La pandemia ha trasformato profondamente il volto del mondo. Spaesamento, Paura, Angoscia e Rabbia si intrecciano così alle nostre esistenze in maniera inedita e ci spingono a interrogarci su ciò che accade e su quale sia il modo migliore per farvi fronte. Anche la percezione che abbiamo del nostro Corpo cambia e le relazioni interumane, messe alla prova del distanziamento fisico e del timore del contagio, si modificano sensibilmente sotto la cifra del Disgusto. Fa da sfondo a tutto questo una comunicazione mediatica e politica che non sempre riesce a promuovere un clima di fiducia e a indicare la strada della Cura, della solidarietà e della coesione sociale, spesso anzi attivando i nostri meccanismi d’allarme e generando divisioni.Il testo affronta numerose tematiche di grande attualità e rilevanza, cercando di fornire strumenti utili per affrontare questo complesso periodo storico, attraverso la proposta di una filosofia emozionale: “un modo per pensare a sé stessi e al proprio essere-nel-mondo, senza la pretesa di elargire consigli o verità universali, acquisendo una postura filosofica ed estetica nella cura delle proprie emozioni”.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Virus emotivo. La pandemia e le nostre emozioni.
- Indice
- Introduzione
- Cap. 1 Impreparati allâemergenza: il problema dellâanalfabetismo emotivo
- âCap.2 Il coronavirus e lâanimismo del male
- Cap. 3 Tante paure, una sola angoscia
- Cap.4 Il pericolo del contagio e il disgusto come cifra della relazione
- âCap. 5 Lâeros e la distanza: trasformazioni dellâintimitĂ
- âCap. 6 La rabbia e il senso di giustizia
- âCap. 7 I mass-media e il morbo della passivitĂ
- âCap. 8 La speranza inscritta nei corpi
- âCap. 9 Emozioni e politica
- Conclusione. La seduzione attiva e il tempo ritrovato.
- Bibliografia