Breve storia del Piemonte
eBook - ePub

Breve storia del Piemonte

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Breve storia del Piemonte

About this book

Il Piemonte  è una regione a statuto ordinario di 4 329 008 abitanti dell'Italia nord-occidentale, con capoluogo amministrativo – nonché capitale storica – la città di Torino. Confina ad ovest con la Francia (regioni Alvernia-Rodano-Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord-ovest con la Valle d'Aosta, a nord con la Svizzera (cantoni Vallese e Ticino), ad est con la Lombardia, a sud-est per un breve tratto con l'Emilia-Romagna e a sud con la Liguria. È la seconda regione italiana per superficie, settima per numero di abitanti, seconda per maggior numero di comuni, la più occidentale d'Italia e fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo, della Macroregione alpina e, limitatamente ai territori delle province di Novara e VCO, della Regio Insubrica. È inoltre la quarta regione per esportazioni, con una quota del 10% sul totale nazionale, e quinta per valore del prodotto interno lordo (PIL), con circa 143 miliardi di euro totali. Il reddito pro capite è superiore alla media italiana. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Breve storia del Piemonte by Antonio Ferraiuolo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in History & World History. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Passerino
Year
2020
eBook ISBN
9791220210294
Topic
History
Index
History

Breve storia del Piemonte

Il Piemonte è una regione dell'Italia nord-occidentale, confinante a est con l'Emilia, la Lombardia e la Svizzera, a nord con la Svizzera e la Valle d'Aosta, a ovest con la Francia e la Liguria. Ha una superficie di 25.399 kmq e conta circa 4 329 008 abitanti.

Configurazione fisica
Racchiuso a nord, a ovest e a sud da formazioni montuose, il Piemonte presenta un territorio vario, che può essere distinto in tre distinte aree: l'imponente regione alpina, ricca di grandiose cime e di ghiacciai, da cui si passa, senza alcuna fascia intermedia, al piano; l'area della pianura piemontese, fra il Po e il Ticino, situata nella sezione occidentale della pianura padana; l'area collinare, costituita da minori elevazioni che si estendono lungo il corso del Po fino a congiungersi con l'Appenino ligure. La regione alpina occupa la sezione delle Alpi occidentali e si estende a semiarco a nord-ovest del Piemonte. Vi si trovano imponenti complessi montuosi, con vette maestose coperte di nevi perenni: così il monte Rosa (4633 m), il gruppo del Gran Paradiso (4061 m), posto interamente nel versante italiano, che segna il confine con la Valle d'Aosta, il Monviso (3841 m). Numerosi sono i passi (di Tenda, della Maddalena, del Monginevro, del Moncenisio, del Sempione). La pianura piemontese è divisa in due sezioni: l'alta pianura, in genere ai piedi delle Alpi, composta di un terreno derivato dalla disgregazione o alterazione dei detriti delle antiche conoidi di deiezione, permeabile e poco fertile, e la bassa pianura, con terreni alluvionali, molto più minuti, impermeabile e adatta alle coltivazioni. Ai margini dell'alta pianura vi è la zona delle risorgive (o fontanili), da cui sgorga l'acqua che permette la costante irrigazione delle marcite e delle risaie. Il fenomeno delle risorgive ha aspetti rilevanti nella pianura di Novara e in quella di Vercelli e, in misura minore, nell'alta pianura di Cuneo. L'area collinare, anch'essa intensamente ...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Breve storia del Piemonte
  3. Indice dei contenuti
  4. Breve storia del Piemonte