Plinio il giovane
eBook - ePub

Plinio il giovane

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Plinio il giovane

About this book

Gaio Plinio Cecilio Secondo, nato Gaio Cecilio (Novum Comum, 61 – Bitinia o forse Roma, 114 circa), è stato un avvocato, scrittore e magistrato romano, conosciuto come Plinio il Giovane, per distinguerlo dallo zio materno Plinio il Vecchio: lo zio lo adottò dopo la morte del padre, gli diede il proprio nome e si occupò della sua educazione.
Autore di varie opere, della sua produzione ci sono pervenuti il Panegirico di Traiano (Traianii laudatio) e un epistolario in X libri (Epistularum libri X). La prima opera è un discorso di ringraziamento (gratiarum actio) in XCV paragrafi, scritto dopo la sua elezione a console, con cui celebra l'optimus princeps Traiano tracciandone un ritratto di uomo ideale e di sovrano perfetto. La seconda opera, invece, è una raccolta di 371 lettere in X libri, di cui IX sono costituiti da 247 lettere inviate a vari amici, mentre il X contiene la corrispondenza imperiale con Traiano (72 lettere + 50 lettere di risposta), prevalentemente quella tenuta durante il governo di Bitinia e Ponto; l'opera ha un grande valore in quanto è uno dei pochi documenti sopravvissuti che riguardano la relazione tra l'ufficio imperiale e i governatori provinciali. In particolare, la lettera 96 è l'unico documento ufficiale pervenutoci del comportamento delle autorità romane nei confronti dei cristiani.
Plinio fu anche amico dello storico Publio Cornelio Tacito e del biografo Gaio Svetonio Tranquillo, in particolare a quest'ultimo diede la sua protezione per entrare nella corte di Traiano. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo. A cura di Antonio Ferraiuolo.

Tools to learn more effectively

Saving Books

Saving Books

Keyword Search

Keyword Search

Annotating Text

Annotating Text

Listen to it instead

Listen to it instead

Information

Publisher
Passerino
Year
2020
eBook ISBN
9791220218948

Plinio il giovane

PLINIO IL GIOVANE ( Caius Plinius Caecilius Secundus ) fu uno s crittore latino nato nel 61 o 62 d. C. a Novum Comum (Como) e morto forse a Roma nel 114 ca. Figlio d'una sorella di Plinio il Vecchio, rimase, ancora ragazzo, orfano del padre Lucio Cecilio Cilone e venne affidato alla tutela di Virginio Rufo. Successivamente fu adottato dalla zio. Si formò...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Plinio il giovane
  3. Indice dei contenuti
  4. Plinio il giovane