Restrizione calorica: la strada per la longevità
eBook - ePub

Restrizione calorica: la strada per la longevità

Meccanismi metabolici e molecolari della strategia più efficace per una vita lunga e in salute

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Restrizione calorica: la strada per la longevità

Meccanismi metabolici e molecolari della strategia più efficace per una vita lunga e in salute

About this book

La restrizione calorica, negli animali di labratorio, si è dimostrata in grado non solo di prevenire patologie quali infarto, cancro e demenze, ma anche di prolungare la durata massima della vita in modo spettacolare. Le prove si accumulano, ed iniziano ad arrivare anche in merito agli studi condotti su esseri umani volontari. C’è ogni motivo di ritenere che la restrizione calorica sia la strada vincente per estendere, e non di pochi anni, la durata della vita umana. In questo articolo Ciccariello spiega in modo dettagliato i meccanismi metabolici e molecolari attivati da un regime alimentare meno strano di quello che si potrebbe immaginare, e al contempo estremamente efficace, e il come questi possano essere coinvolti nella prevenzione delle malattie croniche e nella promozione della longevità. Roberto Ciccariello (Gaeta, 1988) è insegnante di ruolo di Matematica e Scienze e divulgatore scientifico. Laureato in Scienze Naturali e poi in Monitoraggio Ambientale presso La Sapienza di Roma, esordisce con il saggio Breve storia delle catastrofi naturali (Streetlib, 2017) e si cimenta l’anno successivo con un thriller fantascientifico, L’ascesa dell’inferno (Streetlib, 2018). Esperto di alimentazione preventiva, è da molto anni attivo nella divulgazione nutrizionale; in merito ha pubblicato diversi articoli per Passerino Editore.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Restrizione calorica: la strada per la longevità by Roberto Ciccariello in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Public Health, Administration & Care. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

RESTRIZIONE CALORICA: LA STRADA PER LA LONGEVITA’.

MECCANISMI METABOLICI E MOLECOLARI DELLA STRATEGIA PIU’ EFFICACE PER UNA VITA LUNGA E IN SALUTE

La restrizione calorica si è dimostrata essere, a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, l’intervento di gran lunga più efficace nell’estendere la durata media e massima della vita negli organismi e nella riduzione, anche drastica, delle patologie degenerative.
I primi esperimenti, condotti sui topolini, mostravano che una restrizione nergetica sufficientemente severa (30-40% delle calorie in meno) faceva in modo che i topi vivessero fino al 50% in più.
Successivamente, numerosi studi hanno mostrato l’efficacia della restrizione calorica nel prolungare la vita di moltissimi organismi, dai lieviti ai primati.
Oltre alla durata dela vita, che subiva un incremento notevole, anche le patologie degenerative sembrano colpire gli organismi sottoposti a restrizione energetica con un tasso significativamente minore. Molti dei topi degli epserimenti morivano senza nepure aver sviluppato lesioni cancerose che tutti, compresi noi, iniziamo a sviluppare nel corso della nostra vita, e che se siamo fortunati non vediamo emergere dal sito di comparsa.
Le prove continuano ad accumularsi, e iniziano a diventare scientificamente indiscutibili: ormai gli esperimenti sui primati mostrano un invecchiamento molto rallentato, una riduzione spaventosa degli episodi di malattie circolatorie e tumori, e un’ultima parte della vita condotta in buona salute, con buoni livelli di energia e addirittura con funzioni cognitive parecchio migliori rispetto ai controlli che non seguono la restrizione calorica.
Anche sugli uomini sono iniziati gli esperimenti, e i risultati sono a dir poco spettacolari: non possiamo ancor monitorare quanto questi volontari arriveranno effettivamente a vivere, ma tutti i parametri biologici hanno subito modificazioni che indicano ottime probabilità di sopravvivenza a lungo termine e di non sviluppare alcuna patologia degenerativa.
La restrizione calorica è, con ogni probabilità, l’unico intervento davvero decisivo nel determinare da solo un’estensione significativa della vita e assicurarsi una longevità in salute. Tutti gli altri interventi sullo stile di vita, nell’insieme, possono costituire un alleato preziosissimo a contribuire ad estendere significamente la durata media della vita e abbattere le probabilità di incorrere in problemi di salute cronici, ma un regime di restrizione calorica è da solo in grado di fornire un quadro estremamente promettente.
Le malattie cardiovascolari sarebbero virtualmente scongiurate, mentre i casi di cancro notevolmente ridotti.
Anche la salute del cervello verrebbe preservata e le demenze prevenute, probabilmente per una combinazione tra un miglioramento della circolazione nei vasi sanguigni cerebrali, una riduzione del danno metabolico (per esempio, ac...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Restrizione calorica: la strada per la longevità
  3. Indice dei contenuti
  4. RESTRIZIONE CALORICA: LA STRADA PER LA LONGEVITA’.