L'orazione teresiana
eBook - ePub

L'orazione teresiana

Il cammino di unione con Dio

Emmanuel Renault, Jean Abiven

Share book
  1. 112 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

L'orazione teresiana

Il cammino di unione con Dio

Emmanuel Renault, Jean Abiven

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Teresa d'Avila, focalizza l'attenzione del lettore sull' orazione di raccoglimento, un modo di pregare che si basa su una relazione d'amore personale dell'anima con Dio senza tuttavia escludere l'azione dell'intelletto o la meditazione; superiore all'orazione discorsiva ma non già orazione soprannaturale; da praticare non soltanto in certi momenti in solitudine ma durante tutto il corso della giornata.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is L'orazione teresiana an online PDF/ePUB?
Yes, you can access L'orazione teresiana by Emmanuel Renault, Jean Abiven in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Theology & Religion & Religion. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Edizioni OCD
Year
2021
ISBN
9788872299111
PRIMA PARTE

IL MODO TERESIANO
DI ORAZIONE
(
Emmanuel Renault, ocd)
INTRODUZIONE
Teresa d’Avila ha messo a punto un modo di fare orazione1 che proporrà, nei suoi scritti, come forma fondamentale di preghiera utile sia ai principianti sia a coloro che sono già più avanti nel cammino della perfezione.
Sappiamo che, nell’orazione, è racchiuso il segreto del successo della Santa Madre e che essa è stata, possiamo dire, l’essenza di tutta la sua vita. Grazie all’orazione la Santa ha incontrato il Dio vivente; praticandola, ha raggiunto l’unione perfetta con Dio e ha trovato le forze per portare felicemente a termine la sua opera di Riforma del Carmelo. Non desta stupore il fatto che abbia voluto farsene l’apostolo e che ne tratti in tutti i suoi libri, persino in quello delle Fondazioni che, inizialmente, avrebbe dovuto raccontare soltanto le peripezie dei suoi viaggi attraverso la Spagna.
Se si considera che la preghiera riveste un ruolo così importante nella vita e nella dottrina della Santa, ci si rende conto che affrontare questo argomento significa venire a contatto con tutti gli aspetti del suo pensiero e della sua opera. Abbiamo deciso di limitarci, in questa sede, a esporre la genesi e il contenuto del suo insegnamento riguardo al suo modo di orazione, o orazione di raccoglimento.
È difficile farsi un’idea completa, se non esatta, dell’orazione di raccoglimento proposta da Teresa se ci si basa unicamente sulle descrizioni da lei fornite. Riconosciamo, innanzitutto, che la difficoltà è relativa all’argomento stesso; si tratta, infatti, di una realtà spirituale complessa, che appartiene all’ambito della fede e dell’esperienza, variabile a seconda delle persone, situata al confine tra naturale e soprannaturale e in posizione intermedia tra la meditazione ordinaria e la contemplazione infusa.
Teresa ha profondamente avvertito questa difficoltà. «Comprendete bene quel che ho detto: sembra oscuro, ma coloro che vorranno metterlo in pratica comprenderanno».2 Persino a lei è servito del tempo per riuscire a discernere i tratti originali del suo modo di orazione rispetto all’orazione discorsiva; di quest’ultima la Santa parla, il più delle volte, in modo negativo, per rifiutarla: «Non vi chiedo in questo momento di ragionare, discorrere, ecc.», ripeterà.
Del resto, per molto tempo, lei stessa non sarà in grado di spiegare agli altri quanto sta vivendo. Allora le sarà necessario ricorrere al libro di Bernardino di Laredo, La Salita del Monte Sion, per riuscire a far comprendere a Francisco di Laredo e a Gaspar Daza i suoi differenti stati d’animo. Teresa stimerà come una particolare grazia del Signore la capacità che avrà in seguito di descrivere le proprie mozioni interiori: «Dio in un istante mi accordò di comprendere molto chiaramente le sue grazie e di saperle descrivere».3 Una cosa è la grazia ricevuta, altra quella di comprendere quanto accade dentro di sé, un’altra ancora la possibilirà di parlarne.4 Quando Teresa scriverà la sua Vita e gli altri suoi libri, ha da molto tempo superato questa prima forma di p...

Table of contents