Una fra tante
About this book
"Il fatto che narro in questo libro è un fatto vero. E chi, se non fosse vero, l'avrebbe voluto scrivere? Quando giunse a mia notizia, provai subito con l'indignazione e il dolore che esso suscitò in me, l'impulso di raccontarlo, di denunciarlo a tutti." Emma Firenze, 15 dicembre 1877. Emilia Ferretti Viola, nota come Emma, è stata una delle prime donne aderenti al movimento femminista in Italia. La sua opera più famosa, Una fra tante, pubblicata nel 1873, è una critica radicale al " Regolamento del servizio di sorveglianza sulla prostituzione " emanato da Cavour nel 1860 che prevedeva la creazione di case di tolleranza, ovvero luoghi in cui le donne che si prostituivano erano obbligate a vivere e lavorare sotto il controllo delle autorità . Il romanzo narra la storia di una giovane donna, Silvia, costretta a diventare una prostituta a causa delle difficoltà economiche della sua famiglia e mostra in modo crudo e realistico le terribili condizioni di vita nelle case di tolleranza dell'epoca. Emma è stata una voce importante per il femminismo italiano del XIX secolo e ha continuato a scrivere e a militare per i diritti delle donne fino alla sua morte nel 1929.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Cover
- Una fra tante
- Indice
- Introduzione
- Capitolo primo
- Capitolo secondo
- Capitolo terzo
- Capitolo quarto
- Capitolo quinto
- Capitolo sesto
- Capitolo settimo
- Capitolo ottavo
- Capitolo nono
- Capitolo decimo
- Capitolo undicesimo
- Capitolo dodicesimo
- Capitolo tredicesimo
- Capitolo quattordicesimo
- Credits
