Il metodo di studio
eBook - ePub

Il metodo di studio

Impara a studiare e ottieni il massimo dalla scuola e dalla vita

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il metodo di studio

Impara a studiare e ottieni il massimo dalla scuola e dalla vita

About this book

Quante volte avete studiato per ore una materia e il giorno dopo non ricordavate nulla? Oppure avete iniziato un compito in classe e non vi tornavano alla mente gli argomenti richiesti? Spesso non è un problema di quanto, ma di come avete studiato. Questo ebook vi insegnerà come costruire il metodo di studio ideale, come riconoscere e valorizzare al massimo le proprie caratteristiche e attitudini, come affrontare con successo esami e interrogazioni. La lettura è indicata a tutti gli studenti, dalle scuole medie inferiori, superiori e universitari, ma sarà utile anche ai genitori che seguono e guidano i propri figli dai primi anni di scuola.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Il metodo di studio by Studia Rapido in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Education & Education Teaching Methods. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

1 Introduzione 


Non serve studiare di più, ma studiare con metodo

Quante volte avete studiato per ore una materia e il giorno dopo non ricordavate nulla? Oppure avete iniziato un compito in classe e non vi tornavano alla mente gli argomenti richiesti? Spesso non è un problema di quanto, ma di come avete studiato.
Senza un metodo e una strategia di studio, infatti, gli sforzi che facciamo sono inutili: sovraffolliamo la memoria a breve termine senza assimilare le nozioni nella memoria a lungo termine; ci facciamo prendere dall'ansia dell'esame e la nostra autostima crolla; perdiamo la motivazione e lo sforzo di studiare ci diventa sempre più “pesante” e senza uno scopo.
Solo applicandoci con metodo al nostro studio riusciremo a non sprecare tempo, a ottenere i risultati voluti negli esami e nelle prove scolastiche, ad avere successo nella vita.
Questo ebook vi insegnerà come costruire il metodo di studio ideale, come riconoscere e valorizzare al massimo le proprie caratteristiche e attitudini, come affrontare con successo esami e interrogazioni. La lettura è indicata a tutti gli studenti, dalle scuole medie inferiori, superiori e universitari, ma sarà utile anche ai genitori che seguono e guidano i propri figli dai primi anni di scuola.

2 Cos’è il metodo di studio

Il metodo di studio è un insieme di procedure o autoistruzioni che migliorano l'apprendimento, la memorizzazione e l’assimilazione delle materie scolastiche. Il metodo di studio ci insegna come ottenere il massimo dei risultati organizzando al meglio il tempo di studio. Aumenta le nostre capacità cognitive e la fiducia nella nostra intelligenza. Migliora la nostra autostima e ci consente di affrontare esami e interrogazioni senza ansia o stress. Garantisce il successo a scuola e nella vita.
Anche se al termine del percorso scolastico molte nozioni si dimenticheranno, il metodo di studio ci darà gli strumenti per affrontare i problemi e le sfide che incontreremo durante tutta la vita.
Le attività del metodo di studio ideale si possono raggruppare in quattro fasi fondamentali:
  1. Previsione
  2. Progettazione o pianificazione
  3. Studio o realizzazione
  4. Automonitoraggio
  5. Valutazione
Nei prossimi paragrafi descriveremo in dettaglio ognuno di questi aspetti.

2.1 La previsione

previsione

La prima fase del metodo di studio inizia con la definizione dello scenario che dobbiamo affrontare. Solo avendo chiare tutte le variabili saremo in grado di controllarle e affrontarle con successo.
Iniziamo quindi a individuare quali sono le variabili in campo e a misurarle.

2.1.1 Il tempo

Quanto tempo ho a disposizione?
La giornata è composta di 24 ore. Da queste vanno tolte le ore occupate dal sonno e dai bisogni primari (igiene e nutrizione). Quante ore di sonno sono necessarie è una variabile individuale, non è obiettivo di questo ebook approfondire il tema, ma possiamo prevedere che per il sonno e gli altri bisogni primari necessitiamo di 10/12 ore.
Ci sono quindi le ore passate in aula: gli studenti delle scuole medie passano dalle 4 alle 6 ore tutti i giorni, gli studenti universitari hanno dei ritmi più intensi, ma più concentrati in alcuni periodi dell’anno. Sono comunque molte ore che apparentemente non possiamo dedicare allo studio: vedremo in seguito come questo tempo, invece, è il più prezioso per un metodo di studio ideale.
Riserviamo quindi un po’ di tempo allo svago: attività sportive, ascoltare musica o leggere un libro, incontrare gli amici. Anche questo tempo è prezioso per la nostra crescita e non va trascurato.
Le ore che rimangono dovranno essere dedicate allo studio. Se siamo stati onesti con noi stessi nel completare l’elenco (non possiamo passare ogni giorno 4 ore con gli amici!) avremo non più di 4/5 ore della nostra giornata da passare sui libri o sui quaderni. Sembrano poche? Imparare a sfruttarle al massimo ci permetterà di non togliere tempo alle altre attività quotidiane ottenendo comunque ottimi risultati nello studio.
Nei capitoli seguenti impareremo a pianificare correttamente il tempo di studio e a capire quali momenti della giornata sono i più indicati per le singole attività.

2.1.2 Le scadenze.

Quando ci sarà l’interrogazione, l’esame o il compito in classe?
Studiamo per degli obiettivi personali: per imparare una professione, per realizzare un nostro progetto, per avere una nostra opinione. Nel corso degli studi, però, i nostri obiettivi sono interrogazioni, compiti, esami. Una pianificazione ideale delle nostre ore di studio non può prescindere da tali scadenze, per non ritrovarci a passare la notte prima degli esami sui libri (e vedremo che è uno sforzo che non porta frutti) o saltare la prova perché impreparati.
Guardiamo il calendario e contiamo esattamente i giorni che mancano alla prova: la quantità di tempo che avremo a disposizione sarà data dal numero di ore dedicate allo studio per il numero di giorni mancanti. E se prevediamo di non farcela dovremo necessariamente togliere del tempo ad altre attività!
Prevedere correttamente le scadenze ci permetterà di arrivare all’obiettivo con meno ansia e stress.

2.1.3 I materiali e le risorse a disposizione.

Cosa mi serve per studiare? Ho tutti i materiali a disposizione?

Studiare con metodo implica avere a disposizione tutte le risorse necessarie a completare un argomento: i libri di testo, gli appunti dell’insegnante, gli approfondimenti e le ricerche dal Web. Per ogni materia stiliamo la lista dei materiali e assicuriamoci di averli tutti prima di iniziare a studiare.

2.1.4 Gli scopi.

Devo prepararmi per un compito scritto? Devo rispondere a un test a risposte multiple? Un’interrogazione orale?
L’obiettivo determina la modalità con la quale dobbiamo studiare. Se devo affrontare un compito scritto concentrerò gli sforzi su esercizi o componimenti, mentre se mi attende un’interrogazione o un esame orale studierò e ripasserò più volte l’argomento, magari registrando e riascoltando l’enunciazione.
La capacità di prevedere questi aspetti ci permetterà di affrontare la successiva fase di pianificazione nelle condizioni migliori, essendo certi di non aver trascurato alcun aspetto.

2.2 La progettazione o pianificazione

pianificazione

La pianificazione del tempo di studio è fondamentale per ottenere i massimi risultati dai nostri sforzi. Programmando con criterio il tempo di studio eviteremo di dover spendere "nottate" sui libri senza risultati, di arrivare alla prova stressati e pieni di ansia, e ci lascerà il tempo di coltivare altri interessi (sport, hobby, amici, ecc.).
Partendo dagli elementi raccolti durante la fase di previsione, si stabilirà il piano di studi...

Table of contents

  1. 1 Introduzione
  2. 2 Cos’è il metodo di studio
  3. 3 Come aumentare la motivazione allo studio
  4. 4 Come sfruttare al massimo la nostra memoria
  5. 5 Come individuare lo stile cognitivo più efficace
  6. 6 Come sfruttare l’intelligenza
  7. 7 Come studiare bene e ottenere il massimo
  8. 8 Come si studia