L'omeopatia nelle malattie acute.
eBook - ePub

L'omeopatia nelle malattie acute.

  1. 320 pages
  2. English
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

L'omeopatia nelle malattie acute.

About this book

Partendo dal presupposto che la Medicina Omeopatica non sia semplicemente un sistema terapeutico ma una metodica clinico-terapeutica, il testo si presenta come un manuale sintetico che da un lato illustra le linee essenziali e i principi del metodo omeopatico e dall'altro fornisce al lettore le indicazioni pratiche per affrontare le situazioni più semplici. L'autore vuole dare le basi di un primo livello formativo che permetta al farmacista e al medico di medicina generale di affrontare le patologie acute intese come reversibili e di breve durata. Il volume è suddiviso in tre sezioni: la prima parte è dedicata al metodo, la seconda presenta le applicazioni cliniche e la terza è una sintesi di farmacologia omeopatica con una scheda per ciascun rimedio chiamato in causa nella sezione clinica.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access L'omeopatia nelle malattie acute. by Luigi Turinese in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Alternative & Complementary Medicine. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

PARTE III
SCHEDE DI MATERIA MEDICA
La terza e ultima parte del presente lavoro consiste nella sintetica descrizione di tutti i medicinali chiamati in causa nella sezione clinica: una vera e propria materia medica in schede. La loro esposizione in ordine alfabetico è accompagnata da un simbolo che indica, per ciascun medicinale, il suo regno di appartenenza: vegetale, minerale, animale.
Images
Images
ABIES NIGRA
DESCRIZIONE
Albero della famiglia delle Pinacee originario del Nord America. La TM si prepara a partire dalla resina secca, che contiene un olio essenziale composto di acetato di bornile e di l-pinene.
AZIONE GENERALE
  • Apparato digerente.
GENERALITÀ
Spasmo esofageo, con sensazione postprandiale di corpo estraneo e di blocco del cardias, con impulso a tossire.
PRINCIPALI INDICAZIONI CLINICHE
  • Malattia da reflusso gastro-esofageo.
ACONITUM NAPELLUS
Images
DESCRIZIONE
Aconito. Pianta della famiglia delle Ranuncolacee. La TM si ricava dalla pianta intera. I principi attivi più importanti sono l’aconitina – un alcaloide tossico – la tiramina e la dopamina.
AZIONE GENERALE
  • Sistema nervoso.
  • Apparato cardiocircolatorio.
  • Stato generale (febbre).
GENERALITÀ
Causalità: colpo di freddo, colpo di calore, paura improvvisa.
Angoscia. Parestesie.
Quadri clinici a insorgenza rapida.
Sete viva. Cute secca per assenza di sudorazione. Polso rapido, pieno e scoccante.
Aggravamento con il freddo secco e intorno a mezzanotte; miglioramento con la sudorazione.
Corrisponde al primo stadio dei processi generali di difesa dell’organismo, prima che si instaurino importanti sintomi di localizzazione.
PRINCIPALI INDICAZIONI CLINICHE
  • Nevralgie “a frigore”. Disturbo da attacco di panico (DAP).
  • Tachicardia. Crisi ipertensive.
  • Iperpiressia acuta a esordio brutale (come in corso di sindrome influenzale); colpo di calore.
Images
ACTAEA RACEMOSA
DESCRIZIONE
Cimicifuga. Pianta della famiglia delle Ranuncolacee. La TM è preparata utilizzando le radici e contiene una sostanza estrogena, un triterpene ad azione ipotensiva (acteina), alcaloidi in grado di provocare spasmi sia della muscolatura striata sia di quella liscia, in quest’ultimo caso particolarmente a carico dell’utero.
AZIONE GENERALE
  • Apparato genitale.
  • Sistema muscolare.
  • Sistema nervoso.
GENERALITÀ
Causalità: disfunzioni dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio; errori posturali.
Spasmofilia. Dolorabilità alla pressione di D4, D5 e D8.
Alternanza tra disturbi psichici e disturbi fisici.
Aggravamento durante le mestruazioni e con il freddo umido; miglioramento con il calore.
PRINCIPALI INDICAZIONI CLINICHE
  • Disturbi riferibili a un clima iperestrogenico: dismenorrea proporzionale all’intensità del flusso mestruale, sindrome premestruale (tensione mammaria e mastodinia, in particolare a sinistra), sindrome intermestruale (ovulazione dolorosa), contrazioni inefficaci in corso di travaglio. I dolori attraversano il bacino anteriormente e si irradiano alle cosce.
  • Cervicodorsalgie. Infiammazione del tendine d’Achille.
  • Cefalea occipitale irradiata sugli occhi.
AESCULUS HIPPOCASTANUM
Images
DESCRIZIONE
L’ippocastano è un albero della famiglia delle Ippocastanacee. La TM si ricava dalla castagna provvista del tegumento. I principi attivi più importanti sono l’escina, un tannino contenente vitamina P, flavonoidi.
AZIONE GENERALE
  • Sistema venoso, con particolare riferimento al circolo portale.
  • Colonna lombo-sacrale.
  • Mucose.
GENERALITÀ
Sensazione di pienezza, pesantezza e pulsatilità.
Secchezza bruciante delle mucose; dolore pungente delle mucose.
Aggravamento con il calore e con tutto ciò che aumenta la congestione venosa; miglioramento con il freddo e con l’esercizio fisico lento e continuo.
PRINCIPALI INDICAZIONI CLINICHE
  • E...

Table of contents

  1. Copertina
  2. PRESENTAZIONE
  3. PARTE I METODOLOGIA
  4. PARTE II APPLICAZIONI CLINICHE
  5. PARTE III SCHEDE DI MATERIA MEDICA