Le basi biologiche della vita
eBook - ePub

Le basi biologiche della vita

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

About this book

Il libro, indirizzato agli studenti del corso di laurea in scienze infermieristiche, è suddiviso in tre parti: Biologia, Biochimica e Genetica umana; prevede anche schede sintetiche di chimica che, pur non rientrando nel programma del corso, sono nozioni essenziali per la comprensione della materia. Numerosi test di autovalutazione, presenti sul sito, consentono allo studente una costante verifica dell'apprendimento.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Le basi biologiche della vita by Alessandro Prinetti, Silvia Sirchia, Cristina Gervasini, Monica Miozzo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Biological Sciences & Genetics & Genomics. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Capitolo 1 Organizzazione strutturale e funzionale degli organismi viventi
Monica Miozzo
Silvia Sirchia

Classificazione degli organismi viventi

Gli esseri viventi sono straordinariamente vari per morfologia, dimensione, struttura e funzione, tanto che può risultare difficile riuscire a distinguere forme viventi diverse, per esempio stabilire se un organismo è una pianta o un animale: è il caso dei coralli, animali che per molto tempo sono stati considerati appartenenti al regno vegetale, perché più simili alle alghe che a un animale. Nonostante le infinite diversità, tutti gli esseri viventi hanno una caratteristica in comune: la vita.
Gli esseri viventi possono essere classificati in base:
al numero di cellule: si distinguono esseri viventi unicellulari o pluricellulari;
alla necessità di ossigeno: possono essere aerobi (se hanno bisogno di ossigeno) o anaerobi (se non ne hanno bisogno);
al nutrimento: possono essere eterotrofi (consumatori) o autotrofi (produttori).
I livelli di organizzazione degli esseri viventi pluricellulari possono essere rappresentati con una scala con gradi crescenti di complessità che inizia dall’atomo, la parte più piccola della materia, e giunge alla biosfera, che comprende tutti gli organismi viventi sul nostro pianeta. Tutti gli elementi posti su uno stesso gradino sono costituiti da quelli del gradino inferiore e sono i costituenti degli elementi del gradino del livello superiore. Per esempio, il livello molecole deriva dagli elementi del livello precedente (atomi) connessi tra di loro. Salendo la scala, e quindi la complessità, più molecole in connessione tra loro costituiscono il gradino superiore, dove si trovano le macromolecole biologiche (molecole di grandi dimensioni, per esempio proteine e acidi nucleici). Questo significa che ogni scalino della scala dell’organizzazione degli organismi viventi “ospita” elementi che sono presenti in tutti gli scalini successivi. Schematizzando quanto detto riguardo la scala dell’organizzazione degli organismi viventi, partendo dall’elemento “cellula”, la scala si sviluppa nei seguenti livelli a complessità via via crescente (Figura 1.1):
cellula: la più piccola unità della materia vivente;
tessuto: gruppi di cellule che svolgono una specifica funzione (per esempio, il tessuto muscolare cardiaco);
organo: gruppi di cellule o tessuti che svolgono una funzione specifica (per esempio, il cuore);
apparato: gruppi di cellule, tessuti e organi che svolgono una specifica funzione (per esempio, sistema cardiovascolare);
organismo pluricellulare: essere vivente costituito da più cellule che, sebbene assolvano a diverse funzioni, hanno un identico corredo genetico;
specie: insieme di individui simili che possono accoppiarsi e produrre prole vitale e fertile;
popolazione: insieme di individui di una stessa specie che popolano lo stesso ecosistema;
comunità: insieme di individui che sono in relazione tra di loro e condividono lo stesso ambiente;
ecosistema: relazioni degli organismi tra loro e con il loro ambiente;
biosfera: tutti i viventi in connessione con il loro ambiente; atmosfera (aria), litosfera (terra), idrosfera (acqua) e biosfera (vita).
image
Figura 1.1 I principali livelli di organizzazione degli esseri viventi pluricellulari.
Nel suo insieme, questa classificazione indica che un essere vivente isolato non è in grado di vivere, ha bisogno di essere interconnesso con altri esseri viventi della stessa specie e di altre specie e con il territorio e, di conseguenza, con l’intero pianeta.

Cellula: “piccola stanza” della vita

Nel 1665, il fisico inglese Hooke, osservando con il microscopio alcune strisce di sughero, notò che esse erano costituite da piccole unità a forma di scatola: chiamò questi elementi cellule (dal latino cella, “piccola stanza”). Il naturalista francese Dujardin, ben 170 anni dopo, osservò che all’interno delle cellule vi era un “riempimento fluido vivo”, il citoplasma. Egli comprese che le cellule stesse erano degli esseri viventi autonomi, capaci di funzionare autonomamente, come organismi unicellulari, o di unirsi a formare esseri viventi pluricellulari.
Nel 1838, i biologi tedeschi Schleiden e Schwann e il fisiologo Virchow proposero la teoria cellulare della vita secondo la quale:
la cellula è l’unità più piccola di materia vivente in cui è organizzato un essere vivente;
tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule;
tutte le cellule derivano da altre cellule.
Gli organismi viventi, proprio perché capaci di vita, svolgono le seguenti attività fondamentali: nascere, nutrirsi, crescere, permettere le reazioni chimiche vitali che avvengono al loro interno, interagire con l’ambiente e con altri esseri viventi, riprodursi e morire.
La biologia (dal greco bios, “vita”, e logia, “scienza”) studia gli esseri viventi e perciò la cellula, che è appunto la più piccola forma di vita e mantiene esattamente tutte le caratteristiche degli organismi viventi.
Per osservare le cellule servono i microscopi, perché esse hanno generalmente un diametro di pochi micron (millesimo di millimetro, μm = 10-3 mm) e, quindi, non sono visibili a occhio nudo. L’osservazione al microscopio ha permesso di scoprire che esse hanno un’organizzazione interna notevolmente complessa.
In genere la cellula (Figura 1.2) è composta da tre parti fondamentali.
Membrana plasmatica: un involucro fluido in cui è contenuto il citoplasma; questa barriera separa la cellula sia dalle altre cellule sia dall’ambiente circostante. La membrana, a sua volta, è una struttura capace di assolvere a diverse funzioni, tra cui la regolazione dell’ingresso e dell’uscita di molecole dalla cellula.
Citoplasma: una sostanza gelatinosa ricca di acqua, sali, molecole organiche e piccoli organelli. Nel citoplasma si trova il nucleo e avviene la maggior parte delle attività cellulari.
Nucleo: struttura racchiusa da un involucro poroso, chiamato membrana nucleare, all’interno del quale si trova il DNA, sede delle informazioni genetiche necessarie e specifiche per ogni organismo. Il DNA e l’informazione in esso contenuta è trasmesso intatto alle cellule figlie durante la divisione cellulare (vedi Capitolo 13).
image
Figura 1.2 Rappresentazione schematica di una tipica cellula animale.
(Da: Pollard TD, Earnshaw WC: Biologia cellulare, 2 ed., Milano, 2008, Elsevier.)
Benché la membrana plasmatica e il citoplasma siano presenti nelle cellule di tutti gli organismi viventi, il nucleo è una struttura che caratterizza solo gli organismi più evoluti, sia unicellulari sia pluricellulari. Questi organismi viventi appartengono al gruppo, o dominio, degli eucarioti, termine di derivazione greca che indica proprio la presenza del nucleo in queste cellule (karyon, “nucleo”).

Procarioti ed eucarioti

Tutti gli organismi viventi appartengono a uno dei due domini della vita: procarioti ed eucarioti. La differenza fondamentale riguarda proprio il nucleo: nei procarioti, a differenza degli eucarioti, il DNA non è organizzato nel nucleo, ma è libero nel citoplasma.
Tra procarioti ed eucarioti esiste una notevole distanza evolutiva, in quanto i secondi sono comparsi sulla Terra molto tempo dopo,...

Table of contents

  1. Cover
  2. Title Page
  3. Front matter
  4. Copyright
  5. Autori
  6. Presentazione
  7. Table of Contents
  8. Capitolo 1: Organizzazione strutturale e funzionale degli organismi viventi
  9. Capitolo 2: Macromolecole dell’informazione
  10. Capitolo 3: Gene ed espressione genica
  11. Capitolo 4: Codice genetico e sintesi proteica
  12. Capitolo 5: Mutazioni e cancro
  13. Capitolo 6: Energia e metabolismo
  14. Capitolo 7: La chimica della vita all’opera : gli enzimi
  15. Capitolo 8: Nutrienti e digestione
  16. Capitolo 9: Utilizzo di carboidrati, grassi e aminoacidi per la produzione di energia
  17. Capitolo 10: Le scorte energetiche dell’organismo
  18. Capitolo 11: Come la cellula utilizza l’energia
  19. Capitolo 12: Come comunicano tra di loro le diverse parti dell’organismo vivente?
  20. Capitolo 13: Ciclo vitale : gametogenesi, fecondazione e ciclo cellulare
  21. Capitolo 14: Cromosomi umani e citogenetica
  22. Capitolo 15: Dal genotipo al fenotipo
  23. Capitolo 16: Trasmissione dei geni nelle generazioni
  24. Capitolo 17: Test genetici
  25. Glossario
  26. Indice analitico