Il manuale del videomaker
eBook - ePub

Il manuale del videomaker

Smart-guide al mondo dell'audiovisivo

Stefano Poletti

Share book
  1. 208 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il manuale del videomaker

Smart-guide al mondo dell'audiovisivo

Stefano Poletti

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Come scegliere la giusta inquadratura? Come sviluppare un'idea creativa? Quali videocamere utilizzare e come? Informazioni, consigli, tecniche e suggerimenti imprescindibili per realizzare video professionali. Il libro affronta i vari aspetti della produzione: la grammatica dell'immagine, le tecniche di ripresa, la creatività, l'attrezzatura in commercio, le fasi di organizzazione, la fotografia e il montaggio. Un manuale che va "dritto al sodo". Perfetto per approfondire il mondo del videomaking. Destinato a chi è alle prime armi ma anche ai professionisti del settore.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Il manuale del videomaker an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Il manuale del videomaker by Stefano Poletti in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Media & Performing Arts & Music Theory & Appreciation. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2021
ISBN
9788836003167
images

Grammatica dell’immagine

Per audiovisivo si intende generalmente un media comunicativo misto costituito essenzialmente da immagini, parole e musica. Gli scopi comunicativi principali sono:
•Informare, divulgare (documentari, reportage, video corsi ecc.)
•Intrattenere (film, cortometraggi, video musicali ecc.)
•Pubblicizzare (spot televisivi, comunicazione social, video corporate/aziendali, video per il web ecc.)
•Scopo artistico (film d’autore, video arte ecc.)
Gli audiovisivi assumono diverse forme e diversi linguaggi in base al campo in cui vengono utilizzati, ma come elemento fondamentale c’è sempre una grammatica che ci aiuta a comunicare attraverso le immagini. Realizzare un video vuol dire ragionare su fotogrammi e inquadrature: il fotogramma è la singola fotografia tradizionale o elettronica, l’inquadratura è ogni sequenza di fotogrammi che crea un flusso video. Come ogni forma di comunicazione, si passa sempre da un processo iniziale di progettualità e da una “scrittura” di ciò che realizzeremo.
La scrittura filmica è l’insieme articolato di elementi visivi e auditivi che compongono un qualsiasi testo visivo. il fotogramma è la singola fotografa tradizionale o elettronica, l’inquadratura è ogni sequenza di fotogrammi che crea un flusso video. Il susseguirsi delle “parole-fotogrammi” crea le “frasi-inquadrature” e l’insieme di queste definisce un “discorso filmico”.
La composizione delle inquadrature, l’angolatura e i movimenti di camera, rispettano spesso un modus operandi, una grammatica e una sintassi che rendono comprensibile il nostro raccontare attraverso le immagini.
Per realizzare una composizione il videomaker ha a sua disposizione diversi elementi, fra cui: scelta dell’inquadratura, angolo di ripresa, movimento di camera, composizione del quadro visivo, messa in scena, coreografia, punti di interesse.

Scelta dell’inquadratura // Shot Sizes

Campo lunghissimo // EWS - Extreme Wide Shot // Extreme Long Shot

L’inquadratura è da lontano ed il nostro soggetto non è nemmeno visibile. È spesso usato come introduzione al luogo dove avverrà il racconto. È chiamato anche establishing shot.
images
Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan) - 1998, Steven Spielberg

Campo lungo // Very Wide Shot // Very Long Shot

Il soggetto è visibile ma si vuole enfatizzare l’ambiente che lo circonda.
images
Il Signore degli Anelli - Le due torri (The Lord of the Rings: The Two Towers) - 2002, Peter Jackson

Totale // Wide Shot // Long Shot

Il soggetto è ben visibile all’interno della scena e viene mostrato l’ambiente che lo circonda.
images
Mad Max Fury Road - 2015, George Miller

Figure intera // Full Shot

Il soggetto è visto nella sua interezza e se ne enfatizza la fisicità ed i movimenti all’interno del quadro visivo. È usato spesso come master shot in cui avviene l’azione nella sua interezza, per poi realizzare altre inquadrature di copertura.
images
1917 - 2019, Sam Mendes

Piano americano // Medium Full Shot // Cowboy shot

Il soggetto viene mostrato dalle ginocchia in su. È un tipo di piano introdotto dal cinema western in modo da presentare il personaggio ed il suo arsenale.
images
Per un pugno di dollari (A fistful of dollars) - 1964, Sergio Leone

Campo medio o mezza figura // Medium Shot

Il soggetto è inquadrato dalla vita in su. È utilizzato soprattutto nel genere commedia e comico, in quanto l’espressività viene amplificata dai movimenti delle braccia.
images
Joker - 2019, Todd Phillips

Primo piano // Close-up

Viene inquadrato il viso del personaggio. Si vuole sottolineare l’emotività del soggetto.
images
La passione di Giovanna D’Arco (La passion de Jeanne d’Arc) - 1928...

Table of contents