Barcarola
eBook - ePub

Barcarola

Il canto del gondoliere nella vita quotidiana e nell'immaginazione artistica

Autori Vari

Share book
  1. 189 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Barcarola

Il canto del gondoliere nella vita quotidiana e nell'immaginazione artistica

Autori Vari

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

La canzone da gondola veneziana, o barcarola, è strettamente legata alla storia di Venezia. A partire dalla metà del Settecento e sino al Novecento, la Barcarola si è sviluppata anche a livello strumentale e in ambito operistico, sino a divenire un genere europeo. In questo modo si è progressivamente allontanata dal contesto originario, contribuendo così alla diffusione dell'immaginario di Venezia in tutta Europa.Al centro di questo volume vi sono canzoni da battello e barcarole, cantate nelle serenate sul Canal Grande, come anche quei canti dei gondolieri circonfusi di leggenda, che avrebbero ripreso alcune stanze della Gerusalemme liberata del Tasso. Attraverso le testimonianze di Rousseau e di Goethe, il topos del "gondoliere che canta" diviene una componente fondamentale dell'immagine di Venezia che si va diffondendo in tutta Europa. Anche compositori come Mendelssohn, Rossini e Wagner hanno trovato ispirazione nei canti veneziani e in quelli da gondola. La barcarola si è sviluppata tuttavia pure nel contesto cittadino: considerata "canzone veneziana" da Giovanni Battista Perucchini (1784-1870) fino ad Antonio Buzzolla (1815-1871). La storia della barcarola in laguna appare dunque strettamente legata alla vita musicale veneziana e alla quotidianità delle associazioni musicali, delle accademie e dei salotti, ma fa parte anche della storia della città.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Barcarola an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Barcarola by Autori Vari in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Mezzi di comunicazione e arti performative & Musica lirica. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Marco Rosa Salva
Canzoni da battello per flauto*
Il Museo del Territorio Parentino, Parenzo, Croazia, conserva una piccola ma interessante collezione di manoscritti musicali risalenti alla metà del diciottesimo secolo, facenti parte di un più ampio legato effettuato dal conte Stefano Carli (1726-1813) a favore della città di Parenzo.374 Il Carli nacque a Capodistria, dove visse principalmente, ma fu spesso a Venezia e risiedette in gioventù a Costantinopoli;375 era fratello minore del più noto Gian Rinaldo, illuminista, economista, storico, numismatico, nonché autore del trattato Osservazioni sulla musica antica e moderna, scritto, secondo quanto dice l’autore, «per insinuazione del nostro Giuseppe Tartini».376
Mi occuperò in questa sede delle trascrizioni per flauto di canzoni da battello, ma mi sembra utile dare prima una sommaria descrizione del contenuto del fondo, poco conosciuto.377
Ms. 3425
(già 3990)
Volume contenente una settantina di arie d’opera staccate, con la sola linea del canto e il basso, date a Venezia (Teatri di S. Cassiano e S. Giovanni Grisostomo) e a Bologna negli anni 1728-1731. Autori delle musiche: Geminiano Giacomelli, Nicola Porpora, Johann Adolf Hasse, Giuseppe Maria Orlandini, Giovanni Porta.
Ms. 3377
(già 3995)
Sonate per cembalo anonime.
Ms. 3381
(già 3998)
Cantate anonime per soprano, archi e basso continuo, in parte mutile.
Ms. 3379
(già 3999)
Sonate a tre di Domenico Gallo. Manca il fascicolo del violino I.
Ms. 3373
(già 4000)
“Lezioni” per il flauto dolce, nozioni di teoria musicale, minuetti e balli, alcune canzoni da battello trascritte per flauto dolce.
Ms. 3375
(già 3996)
Canzoni da battello trascritte per flauto dolce, due sonate a flauto solo e duetti per due flauti.
Ms. 3376
(già 3991)
Canzoni da battello e altri brani trascritti per flauto dolce.
Manoscritto senza segnatura
Sinfonia di Niccolò Jommelli, in parti separate. È inserito un bifoglio contenente una sonata per violoncello e basso continuo, anonima, senza relazione col resto del manoscritto.
Foglio senza segnatura
Due canzoni da battello.
Tre dei manoscritti sono interamente dedicati a composizioni per il flauto dolce. La presenza di trascrizioni di canzoni da battello presuppone che la compilazione sia avvenuta non prima del finire del terzo decennio del Settecento;378 ciò è a prima vista un fatto inconsueto, dal momento che il flauto dolce era in questi anni già decisamente passato di moda. A Venezia questo strumento aveva goduto di un certo successo nel primo Settecento, come è testimoniato da numerose opere a stampa e manoscritte ad esso dedicate.
Tra le raccolte solistiche ricordiamo l’opera II di Benedetto Marcello (1712),379 che consiste di dodici sonate per flauto; il manoscritto conservato a Dresda contenente altre dodici sonate di Francesco Maria Veracini, compost...

Table of contents