
La costituzione politica della città
Trento e la sua autonomia (secoli XIV-XVIII)
- 457 pages
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
La costituzione politica della città
Trento e la sua autonomia (secoli XIV-XVIII)
About this book
La storia della città è per eccellenza storia politica, in cui l'agire risponde a determinati modi di pensare il "vivere comune". L'ordinamento giuridico o anche l'organizzazione politica della vita associata si definiscono in base ad un insieme condiviso di regole che disciplinano l'appartenenza alla comunità in vista della realizzazione del bene comune, della sicurezza e della pace. Ordine, disciplina e bene comune sono infatti i fondamenti giuridico-politici della costituzione politica della città.All'interno di questo quadro costituzionale, Trento è il "livello" di realtà che consente all'autrice di analizzare la trasformazione dell'organizzazione della vita cittadina e il contenuto dell'autonomia in un lungo arco di tempo, dal Trecento fino al tardo illuminismo, in un'ottica tematica che ruota attorno al nesso diritto-storia-costituzione.La costituzione di Trento emerge da un ampio spettro di fonti, fino ad oggi poco studiate, e da un'elaborazione e analisi concettuale che mette in luce la specificità della dinamica politico-giuridica della città e del suo lessico costituzionale.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Collana
- Frontespizio
- Indice
- Presentazione
- Introduzione
- I Ordine e autonomia cittadina
- II Disciplina e cittadinanza
- III Bene comune e pace
- IV Costituzione politica e autonomia
- V Costituzione politica tra “codice” e storia
- Bibliografia
- Indice dei nomi