
Cultura geografica e cartografia in Italia alla fine del Cinquecento
Il Trattato universale di Urbano Monte
- 209 pages
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
Cultura geografica e cartografia in Italia alla fine del Cinquecento
Il Trattato universale di Urbano Monte
About this book
Tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento la cultura europea venne rivoluzionata dai nuovi saperi e dalle scoperte geografiche compiute oltre i limiti del mondo conosciuto nell'antichità.In poco più di un secolo si dischiusero agli occidentali orizzonti ignoti e inesplorati che dovettero essere inseriti in un'immagine della Terra fino ad allora sostanzialmente limitata all'ecumene tolemaica. La geografia e la cartografia del Cinquecento testimoniano le ipotesi avanzate dagli uomini del tempo sulla forma e le dimensioni del pianeta che i viaggi e le relazioni odeporiche svelavano alla curiosità europea.Alla luce di questo delicato e interessantissimo travaglio culturale, quale poteva essere l'immagine della Terra di un uomo italiano di media cultura alla fine del secolo? Il nobile milanese Urbano Monte, incantato da un breve incontro con alcuni ambasciatori giapponesi giunti in visita in Europa, decise di realizzare un aggiornato compendio geocartografico arricchito da tavole originali che permette di cogliere il difficile processo di costruzione di questa nuova rappresentazione del mondo. La straordinarietà dell'opera analizzata in questo libro consiste nell'essere una mirabile testimonianza da un lato della persistente forza della cultura classica, per quanto riguarda il Vecchio Mondo; dall'altro, dell'applicazione dei nuovi saperi costruiti grazie ai viaggi e alle scoperte geografiche più recenti, nella descrizione dei Nuovi Mondi.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Indice
- Introduzione. Il perché di una storia
- 1. La cronaca civico-familiare e la prima carta geografica sul Giappone
- 2. Il compendio geocartografico
- 3. Il testo del Trattato e le carte geografiche
- Illustrazioni
- Appendice
- Bibliografia essenziale
- Indice dei nomi