
I papi al Quirinale
Il sovrano pontefice e la ricerca di una residenza
- 292 pages
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
About this book
Dove vivevano e da dove governavano i papi in età moderna? Le secolari incertezze abitative dei pontefici, che cambiarono spesso di residenza – il Laterano, il Vaticano o una moltitudine di altri sedi, non solo romane –, si placano quando Sisto V, ampliando una precedente e più modesta dimora, provvede alla costruzione del Palazzo del Quirinale.Quasi tutti i papi che gli succedono, a partire da Paolo V, dimostrano sempre più di privilegiare questo luogo, che diviene la loro sede per periodi sempre più lunghi. Da qui per i sovrani pontefici è più agevole il contatto con una corte, divenuta ormai un complesso apparato di governo strutturato in congregazioni, le cui sedi sono sparse per tutta la città di Roma, soprattutto sulla riva sinistra del Tevere.Il Quirinale assume il carattere di residenza laica, da dove il pontefice svolge soprattutto le proprie mansioni politiche e organizzative; mentre il Vaticano, che tra fine Cinquecento e nel corso del Seicento assume l'aspetto che ancor oggi lo contraddistingue, rimane la sede privilegiata delle sue funzioni spirituali.Questo volume, attraverso il tema delle residenze papali, conduce un'indagine sull'istituzione pontificia, sul suo evolversi e sul suo modo di proporsi lungo tutto il corso dell'età moderna.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Collana
- Frontespizio
- Indice
- Premessa
- I. La Curia romana, prima e dopo
- II. L’aria di Roma
- III. Un sistema di residenze. Note sul Palazzo del Quirinale e su Castel Gandolfo
- IV. Il papa al Quirinale. Resistenze e polemiche
- V. Santa Maria Maggiore, un nuovo mausoleo pontificio?
- VI. La città , la Curia, il Quirinale prima e dopo la svolta sistina
- VII. La Corte al Quirinale
- VIII. Il sovrano e il pontefice. Conclusioni
- Illustrazioni
- Fonti e opere citate
- Elenco cronologico dei papi da Leone I (440-461) a Giovanni Paolo II
- Glossario
- Indice dei nomi
- Elenco delle illustrazioni e referenze fotografiche
- Elenco delle illustrazioni e referenze fotografiche