
Formazione alla politica, politica della formazione a Venezia in Età moderna
- 173 pages
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
Formazione alla politica, politica della formazione a Venezia in Età moderna
About this book
Dalla fine del Medioevo la Repubblica di Venezia è chiamata a gestire un ateneo di fama e tradizioni consolidate, a predisporre un minimo di regolamentazione per le scuole sorte in laguna, a stabilire un modus vivendi con gli ordini religiosi «insegnanti», ad assistere alla diffusione della cultura umanistica, alla moltiplicazione delle accademie e dei nuovi luoghi dove circolano le notizie sull'attualità politica veneziana, italiana e internazionale.Quest'offerta non è pianificata, ma è, comunque, sorretta da una politica che incentiva, coordina, regolamenta, reprime e tollera. Politica, dunque, di una formazione di cui lo stato non ha il monopolio, ma che la Repubblica può e deve indirizzare e controllare. La politica stessa, del resto, presuppone una formazione tanto per coloro che sono chiamati a formularla e gestirla per appartenenza a un ceto, quanto per coloro che con la politica debbono quotidianamente interagire.I saggi raccolti prendono in esame alcuni segmenti della società veneziana: dal patriziato governante alle élites delle città di Terraferma, ai mercanti – che, oltre a imparare i rudimenti del mestiere, devono dialogare con uffici e istituzioni veneziani – ai burocrati della Cancelleria ducale, che a Venezia si sono formati per servire la politica.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Collana
- Frontespizio
- Indice
- Introduzione, di Giuseppe Gullino
- Gino Benzoni, Le accademie e il tabù della politica
- Antonella Barzazi, Formazione del patrizio e ordini religiosi: modelli a confronto
- Antonio Conzato, Cultura per la politica e politica per la cultura nelle relazioni degli ambasciatori veneti
- Massimo Galtarossa, Le politiche culturali per la Cancelleria ducale
- Gian Maria Varanini, «Entrar in Consiglio». Esperienze di avvio alla vita politica e amministrativa nella Terraferma quattrocentesca
- Piero Del Negro, L’Università di Padova
- Andrea Caracausi, Formazione mercantile, conoscenza del diritto e idiomi politici
- Indice dei nomi