
I podestà sulle sponde del Rodano
Arles e Avignone nei secoli XII e XIII
- 381 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Il governo del podestà è un'istituzione distintiva della civiltà comunale italiana. Come interpretare allora la sua diffusione e la sua rapida evoluzione in Provenza, nelle grandi città della bassa valle del Rodano? La storiografia italiana non ha mai tratto sufficientemente profitto da questa esperienza provenzale che, in verità, è durata solo qualche decennio prima della conquista da parte dei principi capetingi. Come è stato fatto per le città dell'Italia centro-settentrionale, è opportuno ripercorrere le vicende di Arles e Avignone attraverso l'esame degli organismi capaci di rivendicare prerogative di natura politico-amministrativa e dei diversi elementi della società cittadina. Il percorso dei comuni di Arles e Avignone, nonostante la breve durata, non condiziona solo la storia del basso Rodano tra XII e XIII secolo, ma influenza profondamente anche i secoli successivi, caratterizzati dalla dominazione delle monarchie angioine e pontificie. Se quello che accade in questa terra permette di relativizzare l'eccezione italiana, le vicende dei comuni del basso Rodano consentono anche di meglio comprendere il ruolo dei principi francesi e del papato avignonese, nella storia provenzale e in quella italiana.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Occhiello
- Frontespizio
- Colophon
- Indice
- Jean-Claude Maire Vigueur, Prefazione
- Dedica
- Ringraziamenti
- Introduzione
- 1. I comuni sulle sponde del Rodano: una storia dimenticata
- 2. Prima del comune. Conti, funzionari pubblici e famiglie aristocratiche nelle città
- 3. Le élite all’alba del comune: i milites cittadini
- 4. Cittadini e consoli nel secolo XII
- 5. La parola ai cives: un nuovo attore politico
- 6. L’età dei podestà forestieri: società e partecipazione politica
- 7. Alla ricerca del consenso: i progressi del comune nella prima metà del XIII secolo
- 8. Comuni ed eresie
- Conclusioni
- Bibliografia