
Ai margini dei giganti
La vita intellettuale dei romani nel Trecento (1305-1367 ca.)
- 557 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Ai margini dei giganti
La vita intellettuale dei romani nel Trecento (1305-1367 ca.)
About this book
Un antico pregiudizio incombe sulla vita culturale di Roma nel Trecento. Abbandonata dai papi, in questo periodo stabili ad Avignone, la città è considerata dai più come un luogo decadente, privo di fermento; a volte come una sorta di centro minore rimasto ai margini delle più rinomate Firenze e Padova, culle dell'Umanesimo, altre volte persino come un deserto, rinverdito dai due soli nomi di Francesco Petrarca e Cola di Rienzo.Ripartendo dalle fonti coeve e dialogando con la storiografia più recente, questo libro si propone di restituire all'Urbe la vivacità culturale che le apparteneva, portando alla luce gli eventi, i gruppi, gli individui, i libri, le letture e le scritture che andavano a comporre un panorama complesso, variegato e in fondo non così distante da quello dei più noti centri di cultura dell'Italia comunale e signorile.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Occhiello
- Frontespizio
- Colophon
- Indice
- Benoît Grévin, Un libro non marginale
- Dedica
- Introduzione
- 1. La Roma senza il papa: un luogo di cultura
- 2. Gli uomini di cultura di Roma: vicende biografiche e profili
- 3. Le pratiche intellettuali dei romani (I): la ricezione
- 4. Le pratiche intellettuali dei romani (II): la produzione
- 5. Usi pragmatici dei saperi: due percorsi
- Conclusioni
- Bibliografia
- Illustrazioni