
- 289 pages
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
About this book
Nel medioevo e in età moderna, le donne erano ritenute incapaci per natura di discernere i propri interessi e vittime predestinate di truffe e raggiri, un'immagine del tutto opposta a quella del prudente padre di famiglia. "Pesci fuor d'acqua", senza la protezione del padre o del marito, avevano diritti sui beni della famiglia di origine, ma la possibilità di gestirli era limitata e sottoposta a procedure complesse, il cui tratto comune era l'autorizzazione di un familiare adulto e di sesso maschile.Tema di questo libro è la relazione che, per le donne, intercorse tra l'avere e il disporre, tra godere di diritti di proprietà e essere riconosciute per legge incapaci di usarli in piena autonomia.Porre al centro della storia delle donne l'analisi della loro capacità giuridica significa operare una riconsiderazione sostanziale delle relazioni di genere. La costruzione dell'identità maschile e femminile, infatti, si basa tanto sul riconoscimento di diritti di proprietà , quanto soprattutto sulla definizione di ciò che si può fare di questi diritti.La capacità riguarda le pratiche patrimoniali in senso stretto, ma ha ricadute su tutti i fronti dell'agire femminile: ad esempio, il lavoro e la tutela dei minori, ai quali in molti contesti le donne sono assimilate. Inoltre si dimostra un punto nevralgico anche delle relazioni famigliari, in quanto sancisce forme di potestà maschile esercitate da rappresentanti della parentela di sangue o di quella acquisita.Il libro affronta per la prima volta questi temi, e lo fa considerando un osservatorio particolare: Roma, dove proprio alle soglie dell'età moderna si verifica un mutamento drastico nella condizione legale delle donne.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Collana
- Frontespizio
- Indice
- Abbreviazioni
- Pesci, donne e sirene. Introduzione
- 1. I contratti delle donne tra processi normativi e dinamiche politiche
- 2. Uomini di legge e contratti delle donne a Roma in etĂ moderna
- 3. Dal notaio. Contraenti e famiglie
- 4. Una causa qualunque. I Colonna, i Barberini e una donazione sospetta
- 5. Altre prospettive
- Fonti e bibliografia