
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Un piccolo testo sul più grande rimosso del nostro tempo. Queste pagine sono dedicate all'ipotesi di "umanizzazione" del dolore estremo cioè di una sua de-naturalizzazione. Ogni lettura che se ne possa fare, sia esistenziale che fenomenologica è condizionata dal piano personale, dal modo con cui l'io elude o problematizza la possibilità della sofferenza e il proprio epilogo. Per millenni si è implorato "Kyrie Eleison", Signore abbi benevolenza, Signore pietà. Ma oggi è alla tecnica che si chiede di salvarci non al Dio della compassione. Il dolore nel mondo è l'evidenza dello stato di brutalizzazione della persona e di una condizione di insufficienza rispetto alla smisurata potenza della tecnica dispiegata. La nuova terra promessa della fattività e dell'interesse finanziario è ora il santuario dell'umano: il tempo vivente. Proprio perché tutto sarà possibile grazie alla tecnoscienza dobbiamo evocare la parabola di Cristo se pure con parole nostre: date alla Tecnica ciò che è della Tecnica e allo Spirito ciò che è dello Spirito, affinché l'uno sia misura dell'altro. Il progetto dell'umanizzazione raccoglie la rosa recisa e la pone nel bicchiere affinché sia ancora una rosa fino all'ultimo nel suo "essere senza perché" come tutte le rose.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Cover
- Sinossi
- Profilo biografico dell'autore
- Indicazione di collana
- Frontespizio
- Colophon
- Prima parte
- Umanizzare il dolore
- La grande opportunità per le assicurazioni e per gli investimenti finanziari
- Rimanere vivi!Riaccendere sentimenti e desideri
- Il potenziamento cognitivo e percettivo
- Date alla tecnica ciò che è della tecnica e allo spirito ciò che è dello spirito
- Exitus o morte
- Seconda parte
- Malattia, Dolore, Sofferenza e Angoscia
- Fenomenologia del dolore
- Sofferenza e coscienza
- Malattia, sofferenza, arte e creatività
- Patogenesi e fisiopatologia del dolore
- Le vie del dolore
- Dolore e malattia, ansia e sofferenza. Come si intrecciano per generare l’angoscia
- Considerazioni conclusive
- Bibliografia
- Note