Karate-do
eBook - PDF

Karate-do

DEN, la Trasmissione della Tradizione

Pierfranca Forchini

Share book
  1. Italian
  2. PDF
  3. Available on iOS & Android
eBook - PDF

Karate-do

DEN, la Trasmissione della Tradizione

Pierfranca Forchini

Book details
Table of contents
Citations

About This Book

Karate-Do: Den, la Trasmissione della Tradizione “rinasce” in occasione del ventesimo anniversario della fondazione della mia Scuola e del quarantesimo anniversario della mia pratica del Karate-Do.
Rispecchiando e seguendo in modo del tutto naturale il ritmo del Tao, il ritmo del libro nasce e si sviluppa come sintesi di due momenti armoniosamente complementari, anche se apparen­temente contrastanti, in uno status di perpetuo movimento e cambiamento. La prima parte, momento Yin, denominata Fior di Loto (simbolo di una vita già sbocciata, ma in continua ricerca dell’opera interiore), tratta di argomenti più adatti a un pubblico maturo, con un linguaggio complesso e un ritmo teorico piuttosto intenso. La seconda parte, momento Yang, denominata Germogli di Bambù (simbolo del bocciolo della vita in avvenire), offre un percorso parallelo, concepito per un pubblico più giovane e/o meno esperto, con un linguaggio relativamente semplice, un ritmo leggero e un contenuto più pratico, accompagnato da illustrazioni a colori che introducono un potenziale orientamento didattico a immagini per bambini. In questo senso, il libro intende proporre un viaggio per ogni età. Come lo Yin e lo Yang si generano reciprocamente in un movimento circolare continuamente rinno­vato, le due parti si introducono, definiscono e completano a vicenda a prescindere dalla parte che il lettore desideri affrontare come prima lettura. Per favorire tale dinamismo, sinonimo di totale libertà d’approccio, la prima parte inizia con delle riflessioni sull’arte e la filosofia del Karate-Do (Capitolo 1) e termina con una breve panoramica sulla sua storia (Capitolo 2), mentre la seconda parte propone il percorso inverso, partendo dalla storia (Capitolo 3) e terminando con gli aspetti più filosofici del Karate-Do (Capitolo 4). Essendo questo un trattato caratterizzato da una forte componente filosofica e considerando quanto nella storia delle filosofia (e, naturalmente, in quella della linguistica) il rapporto tra pensiero e linguaggio sia stato costante oggetto di dibattito e analisi (cfr. Platone, Cartesio, Aristotele, Von Hum­boldt, Sapir, Whorf, Chomsky, per menzionare solo alcuni dei contributi a riguardo), il libro si conclude con un’appendice sulla scrittura in Giappone elaborata da Federico Bonetti, Dottore in Lingue e Culture Orientali e mio allievo di Karate-Do. Lo scopo di questo inserimento non è quello di proporre una descrizione esaustiva sulla lingua giapponese, ma ha la duplice funzione di offrire, con il concetto di Shodo (di Via della Scrittura ), un ulteriore esempio di quanto l’arte sia potenzialmente estendibile ad ogni livello di vita e, quindi, quanto ogni percorso possa condurre, tramite un perfezionamento tecnico, a un affinamento interiore dell’uomo e, in un’ottica sapir-whorfiana (secondo la quale il modo di concepire la realtà è altamente influenzato dalla lingua in cui si parla), si desidera contribuire a una maggiore comprensione del Karate-Do, che non casualmente è emerso da una cultura che concepisce l’azione dello scrittore come una creazione di tratti contenenti tradizione, equilibro ed energia vitale.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Karate-do an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Karate-do by Pierfranca Forchini in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Languages & Linguistics & Languages. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
EDUCatt
Year
2021
ISBN
9788893358194

Table of contents