
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
L'opinione pubblica tra filosofia e social network
About this book
Società e scienze sociali - saggio (59 pagine) - La cultura occidentale si è da sempre posta l'obbiettivo di superare le opinioni per giungere a una visione condivisa o universale di ciò che è certo, uguale per tutti. Non per questo l'"opinione" è uscita di scena: senza la possibilità di pensare soggettivamente, la ricerca della verità non avrebbe ragion d'essere.
L'idea che l'opinione possa essere comune a molti, di per sÊ un controsenso, è sorta con il diffondersi dei mezzi di comunicazione di massa, la stampa in primis; dal Settecento, ha preso cosÏ forma uno spazio ideale nel quale agisce chi intende partecipare alla "cosa pubblica", anche solo per essere informato. à in questo spazio che per due secoli hanno agito i diversi canali d'informazione che la tecnica ha realizzato, fino alla creazione del WEB. Ma la digitalizzazione dell'informazione ha trasformato "il mondo", inteso naturalmente in senso umano: le ragioni per cui oggi "si scrive" o "si comunica" sono speculari alla trasformazione stessa dei concetti di spazio e di tempo, e i social networks ne rappresentano l'aspetto piÚ eclatante.
Qui non si vuole descrivere il fenomeno o criticarlo, ma riflettere sul suo senso profondo, sulle implicazioni esistenziali che esso comporta. Il tema è gigantesco e non può essere racchiuso in uno spazio tanto piccolo; questo "saggio che non è un saggio" non intende dare delle risposte ma, come dovrebbe fare una buona filosofia, pone delle domande. Ciascuna di esse apre a una nuova riflessione, a un mondo di significati che va esplorato, perchÊ ci sta succedendo qualcosa che nessuno, da solo, può ancora davvero comprendere.
Professore di storia e filosofia in pensione, Maurizio Chatel esercita l'attivitĂ di consulente filosofico â in privato e per le istituzioni pubbliche â e pubblicista. Ha diretto una casa editrice digitale di testi scolastici, BBN-Giunti scuola e pubblicato saggi di storia e filosofia per le scuole superiori. Negli anni Ottanta e Novanta ha collaborato col Ministero della pubblica istruzione nel campo della formazione docenti, con stage e pubblicazioni. Scriveper Gazzetta filosofica e SoloTablet.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Prefazione
- La Doxa: una questione di âclasseâ?
- La nascita dellâOpinione pubblica
- Dalla stampa a internet: niente di nuovo sotto il sole
- Opinione pubblica e tecnologia
- Di cosa âsi occupaâ, oggi, lâOpinione pubblica
- Di cosa si occupa, oggi, la filosofia.
- Lâopinione pubblica è superata
- Il fine non è nel mezzo, ma nella comprensione che abbiamo del mondo.
- Sitografia
- Ti è piaciuto questo libro?
- In questa collana
- Tutti gli ebook Bus Stop