Conoscere la blockchain For Dummies
eBook - ePub

Conoscere la blockchain For Dummies

Roberto Garavaglia

Share book
  1. 272 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Conoscere la blockchain For Dummies

Roberto Garavaglia

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Una guida alla blockchain e alla tecnologia basata su registri distribuiti (DLT), che in Italia e nel mondo sta proponendosi come una tra le più rivoluzionarie innovazioni nel settore economico, sociale e finanziario. Pensato per chi vuole conoscere e comprendere, anche in pratica, la blockchain, il libro propone un percorso di progressivo approfondimento. Da una panoramica sui principi fondamentali di funzionamento, si passa a un'analisi in dettaglio delle blockchain dei Bitcoin e di Ethereum, proponendo semplici casi d'esempio per sperimentare la creazione di chiavi crittografiche, wallet e indirizzi Bitcoin, sino a presentare i servizi di base su blockchain: marcatura temporale, token, smart contract, di cui si propongono alcuni programmi per mettere in pratica la teoria appresa. Tutte le applicazioni e i servizi presentati operano anche in ambiente di test, evitando al lettore di investire per scopi puramente didattici. Al mondo delle applicazioni decentralizzate e del Web 3.0 è dedicato un approfondimento, trattando temi quali: NFT, identità digitale decentralizzata (SSI), stablecoin. Viene inoltre proposta una disamina di trenta possibili casi d'uso in cui la blockchain è davvero utile, per capire il valore effettivo che può apportare in settori cruciali della nostra società. Completa il libro la sezione dedicata ai dieci. Due capitoli finali in cui sono raccolti i dieci più comuni errori che si commettono quando si parla di blockchain e i dieci campi in cui la sua applicazione si rende realmente efficace.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Conoscere la blockchain For Dummies an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Conoscere la blockchain For Dummies by Roberto Garavaglia in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Personal Development & Personal Finance. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2021
ISBN
9788836004997

1

Cos’è la blockchain

IN QUESTA PARTE…
Conoscere la blockchain e chiarire le differenze con i Bitcoin.
Definire le tecniche di crittografia asimmetrica.
Creare le chiavi pubbliche e private.
Realizzare il primo wallet di Bitcoin in ambiente di test.
Analizzare il valore della blockchain con una piramide a tre livelli.

Capitolo 1

Gli elementi più importanti per capire la blockchain

IN QUESTO CAPITOLO
Images
Conoscere e capire la blockchain
Images
Scoprirne le caratteristiche fondamentali
Images
Comprendere il perché del nome
Images
Analizzarne i concetti di base: fiducia decentralizzata e consenso distribuito
Èimportante avere subito una visione della blockchain “a colpo d’occhio” tale da permettere di farsi immediatamente una ragione di cosa sia e perché possa realmente essere di grande utilità. Vediamo insieme alcuni concetti chiave e iniziamo a prenderne dimestichezza: sarà così più facile comprendere il valore della blockchain.

La blockchain “a colpo d’occhio”

La blockchain è una tecnologia che consente a persone diverse – che potrebbero anche non conoscersi reciprocamente – di verificare e validare transazioni memorizzate su un registro di eventi condiviso fra tutti, in assenza di un’entità centrale nella quale riporre fiducia. Il registro condiviso è chiamato Distributed Ledger ed è distribuito tra i partecipanti che operano sulla rete tramite dei nodi, mettendo a disposizione risorse di calcolo in comune. I nodi sono costituiti da computer particolarmente potenti che devono avere accesso a Internet e possono essere in cloud.
Image
Le risorse di calcolo rese disponibili dai partecipanti permettono di validare le transazioni, evitando il ricorso a un intermediario terzo, raggiungendo un “consenso distribuito” ottenuto tramite sistemi crittografici che ne garantiscono l’unicità e la resilienza. I dati scritti sul registro distribuito sono, per questo motivo, immutabili.
In alcune blockchain come quella dei bitcoin, i partecipanti che concorrono a validare le transazioni sono chiamati miner e il loro lavoro viene remunerato tramite una ricompensa in criptomoneta. In altri sistemi, i soggetti che validano le scritture sul registro distribuito concorrono al raggiungimento di un obiettivo comune, condiviso e accettato da ciascun partecipante, e potrebbero essere ricompensati tramite la distribuzione di token rappresentativi degli “utili” che il sistema ha contribuito a generare.

Le caratteristiche fondamentali

Indipendentemente dalla tecnologia dei registri distribuiti adottata e dai diversi sistemi di consenso distribuito, possiamo riassumere le caratteristiche chiave di una blockchain come illustrato nella Figura 1.1
Images
FIGURA 1.1
Le caratteristiche chiave della blockchain.

Usare la blockchain con successo

Da un primo sguardo alla Figura 1.1 possiamo comprendere che la blockchain può essere seriamente presa in considerazione quando si verificano e si accertano almeno le seguenti condizioni di base (e si ha la volontà effettiva di volerne mitigare i rischi):
1. numerosità di attori coinvolti in un processo, in una decisione, in un controllo e in ogni altra funzione che possa condizionare una scelta o un orientamento a vantaggio del singolo (o di singoli), a scapito di una collettività più ampia;
2. eterogeneità degli attori coinvolti in un processo, in una decisione, in un controllo e in ogni altra funzione che possa condizionare una scelta o un orientamento a vantaggio del singolo (o di singoli), a scapito dell’efficienza di una filiera; in questo senso, la situazione ideale si ha quando gli attori operano in concorrenza, sono esposti al rischio di corruzione o conflitto d’interessi o, più semplicemente, non si fidano gli uni degli altri;
3. assenza di un’autorità centrale preposta al controllo delle dinamiche sviluppabili nei contesti descritti ai precedenti due punti o dubbio sull’effettiva neutralità degli eventuali intermediari preposti a tal fine.
Al ricorrere delle situazioni “a contorno” di cui sopra, progettare soluzioni che si basino sull’impiego di blockchain e tecnologie Distributed Ledger è molto opportuno, a patto però che ci sia una precisa volontà di tutti gli attori/partecipanti nell’ottenere un reale beneficio di cui la comunità più ampia – sebbene composta dagli stessi soggetti – possa realmente fruire.
Laddove non siano presenti le tre condizioni elencate, la progettazione di soluzioni basate su blockchain risulterebbe un inutile dispendio di energie e andrebbero più che bene le attuali soluzioni tecnologiche fondate su database distribuiti e sistemi di comunicazione tradizionali. Sarebbe, infatti, solo il frutto di una fascinazione mediatica, avverso la quale è necessario dotarsi di appositi strumenti (per esempio questo libro) per comprendere e imparare a distinguere, in modo da evitare le conseguenze che da essa possono dipendere.

Criptoasset e beni digitali scarsi

Nel mondo tradizionale, esistono gli scambi di informazioni e il trasferimento di beni fisici o competenze, ossia valori che assumono tale significato in quanto scarsi. L’avvento di Internet ha consentito a una pluralità più ampia di persone di accedere e distribuire le informazioni. Grazie alla tecnologia, ognuno può intervenire sul dato stesso, replicandolo (anche all’infinito) modificandolo e rimettendolo in circolo.
Se chiamiamo “asset” questo dato digitale – o meglio ancora, l’informazione digitalizzata –, ci appare evidente come, in assenza di alcuni accorgimenti, non possa essere considerato unico. Qualora sia invece crittografato, ossia divenga un criptoasset, e scritto in un registro distribuito, potrebbe diventare un asset unico.
Nel mondo fisico, se passiamo un documento cartaceo a un amico o collega ne perdiamo il possesso: è come se uscisse dal nostro controllo per entrare nel controllo di chi lo riceve.
La blockchain consente al mondo digitale di riconquistare il concetto di scarsità dei beni del mondo reale e, nel momento in cui ci si scambia un asset digitale, quel bene non sarà più in alcun modo nella disponibilità di chi lo cede all’altro. Al tempo stesso, se la controparte cui si è trasferito l’asset vorrà (o dovrà) a propria volta condividerlo, ne perderà la disponibilità a favore di un altro soggetto. Il dato resterà unico e non sarà possibile duplicarlo.
Per poter eseguire un trasferimento di valore (o valori) via Internet, dunque, era necessario trovare un metodo che rendesse molto difficile vanificare l’immutabilità delle transazioni, che fosse il più possibile immune da un attacco esterno, volto ad alterarne le proprietà, e che potesse garantire tutto ciò anche in assenza di fiducia.
Image
La blockchain è questo: un sistema matematico che ripropone nel digitale il concetto di scarsità, consentendo lo scambio di asset immune al rischio di replica, trasparente e tracciabile. L’asset, trasformatosi in criptoasset, mantiene sempre la rappresentazione digitale di valore che gli è propria, ma la sua univocità è resa tale grazie all’impiego di meccanismi crittografici. Li vedremo nei successivi capitoli e li analizzeremo in dettaglio della Parte 2 del libro.

La questione della fiducia

La fiducia. Ecco il secondo punto di attenzione cruciale su cui la blockchain e le tecnologie Distributed Ledger si basano e dal quale inizia la rivoluzione avviata da Satoshi Nakamoto.
Nel mondo tradizionale e nella vita di ogni giorno, ci fidiamo di entità ritenute super partes, quali le autorità, il governo, ma anche associazioni e consorzi. Se ...

Table of contents