Misteri e leggende di Sicilia
eBook - ePub

Misteri e leggende di Sicilia

Antonino Crisafi

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Misteri e leggende di Sicilia

Antonino Crisafi

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

In questo breve lavoro di ricerca e di personale rielaborazione sulla Sicilia, sulle testimonianze della sua straordinaria mitologia, della sua millenaria storia, del suo grande ruolo nella cultura e nella scienza, del suo fascino di regione posta al centro del Mediterraneo e quindi al centro del mondo conosciuto fino alla scoperta dell’America, Antonio Crisafi rivolge ai suoi conterranei – specie a quelli che come lui vivono lontano dalla terra natia, – l’invito a ricordare a se stessi e ai propri figli la ricchezza costituita dal patrimonio storico della loro origine siciliana.
È proprio questo lo scopo di Misteri e leggende di Sicilia: fornire un breve condensato di sicilianità ai siciliani e a quanti, e sono moltissimi, amano la Sicilia.
C’è il rischio che la coltre dell’oblio possa immergere, come in una nebbia, la mente e far perdere, freneticamente presi dall’effimera continua corsa nel quotidiano, la riflessione sul passato storico, che per la Sicilia è veramente straordinario.
Leggere in un breve compendio le vicende storiche dell’isola e far tornare alla memoria la vita e le opere di alcuni personaggi, a volte dimenticati, a volte controversi, che l’hanno resa famosa, è utile esercizio non solo della mente ma anche del cuore.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Misteri e leggende di Sicilia an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Misteri e leggende di Sicilia by Antonino Crisafi in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in History & Historical Theory & Criticism. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Kimerik
Year
2019
ISBN
9788893757812

Capitolo VI
Un po’ di cronaca
Liggio, Riina, Provenzano e Bagarella, detti “i corleonesi”
Luciano Liggio, detto “Lucianeddu”, nato a Corleone 6 gennaio 1925, fu il primo capo della mafia moderna del dopoguerra, quella mafia cioè che aveva abbandonato i vecchi principi degli “uomini d’onore”, che operavano prevalentemente nelle campagne, per dedicarsi esclusivamente ai più lucrosi sporchi affari del traffico di droga, dell’ingerenza negli appalti pubblici e del taglieggiamento di imprenditori, commercianti e professionisti.
Fu detto anche “La primula rossa di Corleone”.
A vent’anni aveva già ucciso un campiere di cui poi prese il posto.
Nel 1948 si macchiò dell’omicidio del sindacalista Placido Rizzotto, ucciso su ordine di Michele Navarra, capomafia di Corleone, di cui Liggio era uno dei più feroci killer.
Negli anni Cinquanta, insieme ai compari Totò Riina, Bernardo Provenzano e Calogero Bagarella, macellava clandestinamente la carne di bestiame rubato.
Nel 1958 assassinò il potente capomafia Michele Navarra e divenne il capo del clan dei corleonesi.
Michele Navarra, un medico che aveva intrecciato i primi contatti con la politica determinando la confluenza di voti verso i candidati prescelti, aveva già tentato di far uccidere Liggio, in quanto questi, divenuto molto potente, gli insidiava il posto.
Con Michele Navarra finì un’epoca, quella della mafia degli uomini di rispetto con precise regole d’onore, seppure violenta
e criminale. Liggio, infatti, impersonava la nuova mafia aggressiva e sanguinaria.
Andò subito all’assalto di Palermo dove, in aperto contrasto con le altre famiglie mafiose, conquistò i mercati illegali. Fece fortuna con l’abusivismo edilizio (grazie alla copertura istituzionale che gli assicurava il politico Vito Ciancimino) e non esitò ad ordinare l’omicidio di chi tentava di fermarlo.
Il 14 maggio 1964 fu arrestato a Corleone, in un’operazione congiunta, dai militari dell’Arma al comando del tenente colonnello Ignazio Milillo e da personale della pubblica sicurezza diretto dal commissario Angelo Mangano.
Nel processo di Catanzaro nel 1968 ed in quello di Bari nel 1969 venne assolto per insufficienza di prove; si sospettò che i giudici fossero stati fortemente minacciati.
Il 19 novembre 1969 riuscì a fuggire da una clinica di Roma, dove era ricoverato, mezz’ora prima dell’arrivo dei carabinieri che avevano un mandato di arresto per lui.
Nel 1971, d’accordo con Riina, fece assassinare il procuratore Pietro Scaglione, che aveva tentato di far luce sulle sue attività.
Dopo un lungo periodo di latitanza al nord, ed in particolare in Lombardia (dove si arricchì con i sequestri di persona), il 16 maggio 1974 fu arrestato una seconda volta dagli uomini della guardia di finanza del colonnello Giovanni Vissicchio in una casa di via Ripamonti a Milano, mentre era insieme alla sua ennesima compagna Lucia Parenzan e al figlio che era nato dalla loro relazione.
Processato dal giudice Cesare Terranova, fu condannato all’ergastolo per l’assassinio del boss mafioso Michele Navarra.
Venne inoltre processato al maxiprocesso di Palermo del 1986-1987 e non tornò mai più in libertà.
Morì di infarto in un carcere della Sardegna nel 1993.
Salvatore Riina, meglio conosciuto come Totò Riina e soprannominato “Totò ’u curtu” per via della sua bassa statura, nacque a Corleone il 16 novembre 1930 e fu lo spietato successore di Luciano Liggio quale capo clan della mafia corleonese.
A soli diciannove anni uccise un coetaneo in una rissa.
Dopo aver scontato sei anni di carcere, ritornò al paese, diventando il luogotenente della banda di Liggio, impegnata ad eliminare il predominio di Michele Navarra sulla cosca della zona.
Fu arrestato nel dicembre del 1963 e, dopo alcuni anni di reclusione trascorsi all’Ucciardone di Palermo, fu assolto prima a Catanzaro nel processo dei 114 e poi, nel giugno 1969, nel processo di Bari.
Inviato al soggiorno obbligato, si diede alla latitanza e diresse le operazioni della strage di viale Lazio che avvenne a Palermo il 10 dicembre 1969, uno degli episodi più cruenti della cosiddetta prima guerra di mafia, che si scatenò durante gli anni Sessanta e che vide il prevalere dei corleonesi con Liggio, Riina e Provenzano contro le famiglie palermitane di Michele Cavataio, di Michele Greco detto “il papa” e successivamente di Bontade ed Inzerillo.
Totò Riina, preso il posto di Liggio ormai definitivamente in carcere dal 1974, condusse i corleonesi negli anni Ottanta e Novanta alla realizzazione di immensi profitti, prima con il contrabbando e poi con la droga e gli appalti pubblici.
Oltre a conquistare il predominio all’interno di Cosa Nostra, sterminando il superboss Stefano Bontade e i suoi fedelissimi, Riina lanciò una pesante sfida allo Stato, facendo uccidere numerosi rappresentanti delle istituzioni e della magistratura e valenti uomini delle forze dell’ordine.
Trascorse ventitré anni di latitanza, in assoluta libertà e per lo più a Palermo, nonostante le tracce lasciate dal matrimonio nell’...

Table of contents