
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
La stagione del palombaro
About this book
La percezione che un poeta ha di se stesso e dello spazio che lo circonda è esattamente quella di un palombaro che si ritrova immerso negli abissi, nel suo invadente scafandro, con i piedi in scarponi zavorrati e un pesante elmo di bronzo sulla testa. Ovattato è per entrambi il vociare del mondo esterno, sia che esso si riveli sommerso a migliaia di metri di profondità, sia che si estenda per le pianure sconfinate della terra. Per entrambi risulterà lontano l’agitarsi informe della vita sociale, flebile sarà la loro voce e sfocati diverranno i volti amici e sempre più impercettibile il loro movimento di labbra.
Come un palombaro inabissato nei più profondi scenari marini, così il poeta percepirà di se stesso solamente l’ansimo del fiato che gli viene meno, il terrore d’abbandonarsi su un fondale sconosciuto. Atroce è la solitudine degli abissi, come l’esistenza che il poeta conduce sull’arida terra.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Prefazione
- Terra
- Alba
- Ti ho lasciato alla finestra
- Pioviggine
- Printemps
- I muti castagni
- Vita fugace
- Il tempo tiranno
- Voli leggeri
- Le rondini
- Albero maestro
- EternitĂ
- Scenari rocciosi
- Candidezza
- Crepuscolo
- Ci diremo unâaltra volta soltanto
- Lâora del vespero
- Il segreto del mondo
- CaducitĂ
- Serale
- Acqua
- Rituale
- Giungo a te invocata
- Il tuo solo mâè forestiero
- Illudete, ricordi, i miei occhi!
- Gli amori e chi ne parla
- Cacciagione
- Amore è tempesta pel cuore
- Son io il pescatore
- A Lorenzo
- Va, cercando umano segno
- Giunta, mi dici, è la sera
- Artigiano
- Sei, come alga, corpo morto
- Non chiederci
- Drappo vermiglio