
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Turillo Sindoni
About this book
Chi è Turillo Sindoni e perché il suo nome viene dimenticato quasi subito dopo la morte (avvenuta il 9 gennaio 1941)? Egli è il prodotto di una mentalità, quella barcelgottese e siciliana, fortemente vitale e vitalistica, chiassosa e intraprendente, moderna e assieme tradizionalistica. Eclettica. Come la sua arte. Un pesce fuor d'acqua snobbato da una classe intellettuale "razzista", quella italiana.
Questo volume è frutto di una benemerita e cavillosa ricerca sul campo di Simone Cardullo e Massimo Sindoni, concittadini e discendenti dello scultore, e si pone come il primo tentativo di ridurre ad unum tutto quanto si sa dello scultore (foto, immagini, aneddoti, pubblicazioni e chiaramente le opere, che come vedremo non sono solo in bronzo ma anche in gesso e in pietra). Questo è il primo, fondamentale passo per dare l'avvio a una serie di successivi studi scientifici storico-critici sull'artista, affinché una volta su tutte lo si tiri fuori (mettendone in luce i meriti e i demeriti, come è giusto faccia un'analisi storico-artistica) dall'oblio nel quale rischia di scivolare per molto tempo. Andrea Italiano
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Turillo Sindoni, un grande artista italiano
- Alberello discendenti di Gioacchino Cavallaro
- Lettera al fratello Orazio del 21 marzo 1915
- Lettera al nipote Peppino del 19 maggio 1938
- Lettera al fratello Luigi del 26 maggio 1937
- Breve sinottico della genealogia di Turillo Sindoni
- Cronologia delle opere iniziali di Turillo Sindoni
- 18 maggio 1930 - Monumento ai Caduti di Collesano[144] (Palermo)
- Opere prodotte per la Sicilia
- Considerazioni e conclusioni
- Riepilogo cronologico composizioni prodotte
- Ringraziamenti
- Bibliografia
- Opere annunciate e mai realizzate
- Atti
- Sinottico Sindoni