Dal silenzio un colpo d'ala
eBook - ePub

Dal silenzio un colpo d'ala

Agata Mazzitelli

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Dal silenzio un colpo d'ala

Agata Mazzitelli

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

La poesia di Agata Mazzitelli spazia dalla descrizione di stati d’animo legati a diversi momenti della vita, a tematiche attuali che la coinvolgono soprattutto come donna e madre.
La scrittura per lei è un viaggio dentro se stessi, una carezza all’anima, un tocco di emozione affinché «non si chini il capo se non il tempo di asciugare gli occhi, rialzare lo sguardo e a testa alta, con un colpo d’ala, ricominciare…».

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Dal silenzio un colpo d'ala an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Dal silenzio un colpo d'ala by Agata Mazzitelli in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Literature & Poetry. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Kimerik
Year
2020
ISBN
9788855163361
Subtopic
Poetry
Prefazione
Non so se chi scrive poesia sappia cosa sia un endecasillabo, abbia mai letto i versi di Alvaro Mutis o, più semplicemente, sappia che il significato di poesia sia creazione.
Sono convinto, in ogni caso, che chi scrive poesie percorra la stessa strada, magari lastricata di buoni propositi che però rimangono nelle cripte dei pensieri, spesso accidentata e avvinghiata alle pendici più malferme della vita. Certamente intessuta di dolore e caramello, al tempo stesso.
Chi scrive poesie, tuttavia, percorre un cammino uguale e inesauribile perché conduce alla fonte più inesauribile dell’animo umano, che è quella dell’alterità, con la quale guardi all’incanto dell’esistenza, alle sue coste più impervie, ai confini che delimitano il terreno e il trascendente. E, soprattutto, alla fragilità del primo e agli aneliti al secondo.
Non so se Agata Mazzitelli sappia cosa sia un endecasillabo, abbia mai letto i versi di Alvaro Mutis o, più semplicemente, sappia che il significato di poesia sia creazione.
So per certo, però, che lei scrive poesie perché la sua indagine dell’animo umano volge all’alterità. Laddove gli altri non arrivano o non si arrischiano ad arrivare. Magari solo perché non ne hanno il coraggio.
Agata questa ricerca la conduce senza pretese di autosufficienza e men che meno di autoreferenzialità, ma soltanto con la forbice da pota e nella consapevolezza che, nel nostro cammino di debolezze e rigurgiti di passato, abbiamo bisogno dell’altro.
Che sia il sodale di vita, il padre, la madre o figlio, poco importa. Per Agata il fabbisogno di amore e psiche che solo l’altro custodisce è ineludibile crocevia di sopravvivenza. Come lo può essere un genitore, un albero o la tua terra.
Il sentiero di Agata Mazzitelli è in salita, come la strada delle madri, l’anima di una bambina o la carezza dell’autunno. Perché il suo sentiero è costellato da un sentimento puro, filiale e senza tempo. Un tempo che accarezza le sponde di Sant’Agostino o si veste di incanto femminile quando è il tempo di un amore che piove dal cielo.
“Ti troverò nella pioggia”, allora, è l’epitome e la mèta del lavoro di cesello che Agata compie nel suo io. Perché il cercare è come il camminare. Una rivoluzione che si compie nel suo essere e nel suo porsi senza obiettivi. Perché la pioggia sa essere uno specchio, il riflesso di una catarsi e di un fallimento, o la certezza di avere trovato, con l’acqua, una dignità e una affermazione metaterrena.
Non so se io sappia cosa sia un endecasillabo, abbia mai letto i versi di Alvaro Mutis o, più semplicemente, sappia che il significato di poesia sia creazione.
Sono certo che Agata Mazzitelli mi ha dato l’occasione e lo scalpello per impararlo.
Catanzaro, 8 gennaio 2020
Felice Foresta
Note biografiche
Agata Mazzitelli nasce a Locri (Rc) il 30 agosto 1977, vive a Caraffa del Bianco (RC).
Laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro, avvocato, sposata e madre di due splendidi bambini.
La passione per la scrittura la caratterizza sin da piccola: quando un ricordo, un pensiero, un’emozione da trasmettere fanno capolino nella mente ma soprattutto nel cuore… scrive!
Nel 2007 riceve una menzione d’onore nell’ambito del Concorso letterario “Granel...

Table of contents