
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Luci irradianti in cielo e in terra
About this book
Un viaggio intimo, lirico, quello che ci propone Maria Alberti in questa intensa raccolta. La sua voce, infatti, è rivolta non solo a Cristo, ma anche a Maria, nel suo duplice volto. Da una parte la Madre celeste, ultraterrena, che appartiene alla collettività ; dall'altra una madre terrena, la sua mamma, a cui rivolge un dolce e toccante ricordo.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, weâve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere â even offline. Perfect for commutes or when youâre on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Luci irradianti in cielo e in terra by Maria Alberti in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Literature & Poetry. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
Prefazione
Leggere Maria Alberti equivale a compiere un viaggio con un pieno di umiltĂ e con una profonda riflessione capaci di elevare lâanimo verso auspicate vette superiori. Non è, quindi, una passeggiata amena nĂŠ una pericolosa cavalcata di inconsulti sommovimenti, ma un ascendere verso atmosfere dove tripudiano luci che si espandono ovunque, persino verso la sfera terrena.
Maria Alberti rende ufficiale il proprio itinerario interiore sin dal 2011, data in cui ha pubblicato la silloge Quaerere Deum: Cercare Dio, fino a giungere a quella attuale che reca il titolo referente Luci irradianti in cielo e in terra suddivisa in tre sezioni: âLa TrinitĂ â, âLa Madre Celesteâ e âLa Madre Terrenaâ.
PoichĂŠ lâautrice crede in Dio, si nutre e si disseta della Sua Parola, cercando di sperimentarLa e di viverLa con tutta se stessa, come il lettore può accorgersi attraversando questa particolare silloge.
Il compagno di viaggio della nostra, sin dallâincipit di questa esperienza spirituale, ascolta una voce martellante, intensa, che vibra nel sussurro di una solitaria confessione. Una voce che non ha argini fino a tracimare, con quellâimpulso poetico che allâautrice è proprio, in ambiti di delicata natura teologica per i quali è fondamentale, tra lâaltro, la dorata chiave della fede. Ella rafforza la propria fede attraverso la preghiera, lâinvocazione e la riflessione, profuse nei suoi semplici ma caldi versi creati con la testa e con lâabbondanza del cuore, nonchĂŠ con il sentimento della bellezza e dellâarmonia.
Lâautrice, senza alcuna esitazione, avvisa subito il fido compagno che, tra lâaltro, è proprio obiettivo fondante elevare a Dio un canto sospinto da un profondo slancio di fede: ÂŤMio Dio,/ quanto amore nel creato,/ quanta miseria e arroganza/ nelle tue creatureÂť. (Ho scritto). Il lettore avverte subito ossimori di lacerante contraddizione. Da un lato lâamore profuso a piene mani da Dio nella creazione del mondo, dallâaltro la pochezza e la superbia che si annidano nel cuore umano, rendendolo lontano dalla retta via.
La nostra dialoga con assoluta franchezza con il lettore, in quanto, essendo ÂŤ...figli di un unico Dio/ uniamoci nel palpito di un abbraccio e brillerĂ / la luce divinaÂť (La felicitĂ ).
Maria Alberti chiama Dio con il nome di Padre, non solo perchĂŠ è fonte primigenia di tutto e autoritĂ trascendentale, ma è anche, al tempo stesso, bontĂ , sollecitudine di amore per tutti gli esseri umani. La nostra, al di lĂ di tutte le innumerevoli espressioni attribuite a Dio, confida al lettore che lâEnte Supremo è, inoltre, accanto a chi vive con lo spirito dei povero; a chi soffre nel corpo e nello spirito; a chi è umile e semplice; a chi non conta e non ha voce; a chi ha lâanimo di un bambino; a chi tende verso il proprio simile con tutti i propri vizi e virtĂš.
Lâautrice addita al lettore che Dio non solo assume lâatteggiamento di padre, ma anche di papĂ , termini che coniugano magicamente i lessemi di adorazione e di amicizia espressi nella fondante preghiera del Padre Nostro. Inoltre, intende sottolineare al lettore che Dio non solo è Padre, ma anche Madre, secondo lâespressione recitata da Papa Giovanni Paolo II, il quale sottolineava che la potenzialitĂ che si occulta nel genere maschile si trova altresĂŹ nel genere femminile.
La nostra sa, infatti, che nella Bibbia di frequente Dio è paragonato a una madre amorevole e ciò Lo rende umanamente piÚ comprensibile. Confortata dal supporto biblico, ella invoca Dio con tali accenti:
Dio, amore infinito, respiro di eternitĂ ,/ dono di vita, Padre e Madre./.../ Madre colma dâinfinita bontĂ che/ avvolge i figli col Suo manto dâamore/ e quieta lâanima afflitta dal dolore./ Padre, Madre, Spirito purissimo,/ armonia di arcana dualitĂ (Dio è padre e madre).
Il lettore non può non accorgersi di come lâautrice cerchi di mettere in evidenza la positiva valenza della donna laddove possa essere assente.
Maria Alberti, con uno slancio di pura fantasia, fa parlare Dio con tali accenti:
Vi ho lasciati liberi come il figliol prodigo,/ liberi di vivere e di essere,/ non vi ho detto dâimitarmi/ ma sarete giudicati./ Come Padre agisco con fermezza,/ come Madre vi/ stringo al seno/ e vi dono tutto il Mio cuore./ Sono al centro della vita,/ Padre e Madre,/ Spirito misericordioso,/ il Volto di Mio Figlio è TrinitĂ dâamore (Padre misericordioso).
Ă alquanto evidente come la nostra fa entrare qui in
gioco il teorema del libero arbitrio mediante il quale lâuomo è assoluto responsabile delle proprie azioni, fonti di meriti e di demeriti.
Quale figlia credente e devota non può non esprimere parole di gratitudine! ÂŤGrazie Madre,/ per avermi resa nullitĂ del Creato/ e fatto carpire il Fiore Eterno e profumatoÂť (Grazie, Padre). Ă proprio unâimmagine di ineccepibile delicatezza che evidenzia un sentito rapporto filiale di impronta umana.
Procedendo attraverso la seconda sezione, Maria Alberti al lettore f...
Table of contents
- Prefazione
- SEZIONE I LA TRINITĂ
- Ho scritto
- La felicitĂ
- Il bimbo della pace
- Padre
- Certezza di vita
- Le beatitudini, fremiti dâamore
- Lacrime di misericordia
- La pace dellâanima
- Luce
- La Parola è vita
- Amore e fede, carta dâidentitĂ
- Le beatitudini
- Dio è padre e madre
- Padre misericordioso
- Il condor
- Imperscrutabile spirito
- Chi guarda me vede il Padre
- Grazie, Padre
- Il lievito della vita
- Cristo, amore gaudioso
- Lâanima smarrita
- Lâombra di Cristo
- Il Tuo volto, Signore
- Lâarcobaleno della vita
- La sofferenza: mistero dellâamore
- Lâamore è parola di Dio
- GesĂš, calice dâamore
- Parola, arte dâamare
- Vivi la vita
- La pace e lâamore
- Amore, caritĂ e pace
- Amara libertĂ
- GesĂš, scrigno dâamore
- Il respiro del cielo
- GesÚ è misericordia
- GesĂš bussa
- Propaggine di vita
- Dio, stella del creato
- Come la samaritana
- GesĂš
- GesĂš, confidiamo in Te
- Grande amore
- Cristo, Figlio dellâAmore
- Il giorno e la notte
- Fuscelli
- Salvezza divina
- SEZIONE II LA MADRE CELESTE
- Madre tenerezza
- La speranza
- Maria, rugiada dâamore
- Misericordiosa Madre
- LibertĂ
- Madre Celeste
- Nelle tue mani
- Maria
- Regina dellâarco
- Recco, cittĂ dâamore
- Seme di vita
- Il cerchio della vita
- Grazie, Madre
- SEZIONE III LA MADRE TERRENA
- Sei fronda frusciante
- Lettera a una madre
- Udir la tua voce
- Amore di mamma
- Sei la perla che fa luce
- Donna e sposa
- Radice profumata della vita
- Il tuo bel viso accanto agli angeli
- Madre
- Mamma, abbracciami
- Stella cadente
- Mamma