Parola di donna
eBook - ePub

Parola di donna

La figura di Maria in don Tonino Bello

Michele Illiceto

Share book
  1. 236 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Parola di donna

La figura di Maria in don Tonino Bello

Michele Illiceto

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

"Molti hanno scritto di Maria. Tanti lo faranno ancora. Gli scritti di don Tonino Bello su Maria sono tra quelli che più accompagnano gli incontri, le preghiere, le invocazioni alla Madre di Dio da diversi anni.Respirano di un profumo che piace a molti: credenti e non credenti. Scritti intensi, poetici e profetici con i quali il vescovo di Molfetta strappò l'icona di Maria al cielo portandola nelle strade della sua diocesi, dandole i nomi delle donne le cui storie conosceva e vedeva attraversando, da vescovo, il mondo a lui contemporaneo e cogliendo in esse i segni dell'incarnazione che ancora Dio chiedeva a ognuno e ognuna di accogliere.Queste pagine di Michele Illiceto ci aiutano a evitare che anche l'operazione di incarnazione di Maria fatta da don Tonino, con il passare degli anni, si normalizzi. Ogni testo di don Tonino a Maria è attraversato da una scrittura antropologica, pastorale, poetica, mistica. Per questo ognuno dei quadri che lui tratteggia ci appaiono veri, nostri.Tradurli, nel senso di condurli, ancora di più a noi e ai nostri giorni è quanto fa l'autore che ci aiuta a capire che il concetto di salvezza è nella deponenza della forza e nell'apertura a un sì generativo e che tutto questo non è mistero di Dio, ma scelta di vita. E anche parola di donna."(dalla Prefazione di Elvira Zaccagnino)

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Parola di donna an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Parola di donna by Michele Illiceto in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Teología y religión & Religión. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2020
ISBN
9788861537835

Per concludere

Una mariologia pasquale

E a proposito della resurrezione, don Tonino in un altro testo, parlando della Pasqua, gioca sul ruolo che la pietra, posta a chiusura del sepolcro, può avere nella nostra vita di tutti i giorni. Egli la usa come metafora e afferma che “ognuno di noi ha il suo macigno. Una pietra enorme, messa all’imboccatura dell’anima, che non lascia filtrare l’ossigeno, che opprime in una morsa di gelo, che blocca ogni lama di luce, che impedisce la comunicazione con l’altro”.
Questa pietra può essere paragonata al “macigno della solitudine, della miseria, della malattia, dell’odio, della disperazione, del peccato. Siamo tombe allineate. Ognuna col suo sigillo di morte”.
Ma la morte non è parola ultima, definitiva. Maria è stata la prima a comprendere che Pasqua è “il rotolare del macigno, la fine degli incubi, l’inizio della luce, la primavera di rapporti nuovi”. Non basta uscire dal sepolcro per entrare nel giardino nuovo della resurrezione. È necessario adoperarsi “per rimuovere il macigno del sepolcro accanto”.
Se il cristiano è l’uomo della Pasqua, in fondo, suo compito è provocare terremoti come quello “che contrassegnò la prima Pasqua di Cristo […] Pasqua è la festa dei macigni rotolati. È la festa del terremoto […] Pasqua, dunque, non è la festa del ristagno”.
Ecco, in sintesi il cammino che Maria, alla sequela di Gesù, ha compiuto. Come lui, anche lei prima discepola, è passata dalla culla di Betlemme al giardino di Gerusalemme, passando per il Golgota e il Sepolcro.
Quando don Tonino invia i suoi auguri di Pasqua, ecco come li formula. Quegli auguri valgono ancora oggi per noi. Sono sempre attuali. Ma soprattutto, costituiscono una bella sintesi di tutta la sua mariologia. Una mariologia pasquale:
Carissimi, come vorrei che il mio augurio, invece che giungervi con le formule consumate del vocabolario di circostanza, vi arrivasse con una stretta di mano, con uno sguardo profondo, con un sorriso senza parole! Come vorrei togliervi dall’anima, quasi dall’imboccatura di un sepolcro, il macigno che ostruisce la vostra libertà, che non dà spiragli alla vostra letizia, che blocca la vostra pace! Posso dirvi però una parola. Sillabandola con lentezza per farvi capire di quanto amore intendo caricarla: “coraggio”! La Risurrezione di Gesù Cristo, nostro indistruttibile amore, è il paradigma dei nostri destini. La Risurrezione. Non la distruzione. Non la catastrofe. Non l’olocausto planetario. Non la fine. Non il precipitare nel nulla.
Coraggio, fratelli che siete avviliti, stanchi, sottomessi ai potenti che abusano di voi. Coraggio, disoccupati. Coraggio, giovani senza prospettive, amici che la vita ha costretto ad accorciare sogni a lungo cullati. Coraggio, gente solitaria, turba dolente e senza volto. Coraggio, fratelli che il peccato ha intristito, che la debolezza ha infangato, che la povertà morale ha avvilito. Il Signore è Risorto proprio per dirvi che, di fronte a chi decide di “amare”, non c’è morte che tenga, non c’è tomba che chiuda, non c’è macigno sepolcrale che non rotoli via. Auguri. La luce e la speranza allarghino le feritoie della vostra prigione.
La Pasqua frantumi le nostre paure e ci faccia vedere le tristezze, le malattie, i soprusi, e perfino la morte, dal versante giusto: quello del “terzo giorno”. Da quel versante le croci sembreranno antenne, piazzate per farci udire la musica del cielo. Le sofferenze del mondo non saranno per noi i rantoli dell’agonia, ma i travagli del parto. E le stigmate, lasciate dai chiodi nelle nostre mani crocifisse, saranno le feritoie attraverso le quali scorgeremo fin d’ora le luci di un mondo nuovo. Pasqua, festa che ci riscatta dal nostro passato! Allora, Coraggio! Non temete! Non c’è scetticismo che possa attenuare l’esplosione dell’annuncio: “le cose vecchie sono passate: ecco ne sono nate nuove”. Cambiare è possibile. Per tutti. Non c’è tristezza antica che tenga. Non ci sono squame di vecchi fermenti che possano resistere all’urto della grazia.
La strada vi venga sempre dinanzi e il vento vi soffi alle spalle e la rugiada bagni sempre l’erba cui poggiate i passi. E il sorriso brilli sempre sul vostro volto. E il pianto che spunta sui vostri occhi sia solo pianto di felicità. E qualora dovesse trattarsi di lacrime di amarezza e di dolore, ci sia sempre qualcuno pronto ad asciugarvele. Il sole entri a brillare prepotentemente nella vostra casa, a portare tanta luce, tanta speranza e tanto calore..
E, allora, se guardiamo a Maria con gli occhi di don Tonino, è proprio vero quello che ha detto un teologo francese, Jacques Nouet, quando ha scritto che “La vita ci è donata per cercare Dio. La morte per trovarlo. L’eternità per possederlo”.
Sulla strada della resurrezione Maria è ripartita “senza indugio”, come hanno fatto i discepoli di Emmaus. Perché, in fondo, il vero credente non è l’uomo degli arrivi, ma l’uomo delle partenze. Anzi delle ripartenze. Su questa scia, che don Tonino ha percorso insieme alla madre del Signore, anche noi ripartiamo dal Risorto. Anzi nel e col Risorto. Come Maria, con il calore nel cuore e la meraviglia negli occhi.
1 HEIDEGGER M., Perché i poeti?, in Sentieri interrotti (1950), La Nuova Italia, Firenze 1968,...

Table of contents