Verso il cielo
eBook - ePub

Verso il cielo

Silvia Bernola

  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Verso il cielo

Silvia Bernola

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

La ricerca dell'interiorità, in questo breve ma profondo saggio ricco di riflessioni, si snoda attraverso i passaggi più importanti della tradizione romantica: il rapporto con la natura, la spiritualità, Dio, la bellezza. Non è facile arrivare a un giusto distacco dal nostro mondo, sempre più soffocante e incentrato su una superficialità che nulla ha a che vedere con la leggerezza; i compagni ideali per un percorso di liberazione sono grandi filosofi e pensatori e lunghe passeggiate in montagna. L'estasi è la stella polare che può condurre sempre più "in alto", laddove si trovano nuove vie di uscita. Una paura panica risulta il prezzo da pagare nell'attraversare sentieri tortuosi che conducano al vero sé.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Verso il cielo an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Verso il cielo by Silvia Bernola in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medios de comunicación y artes escénicas & Narración. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Kimerik
Year
2021
ISBN
9788855168359

La bellezza dello stupore
Lo stupore è la capacità di lasciarsi sorprendere, di meravigliarsi, come ad esempio durante la notte di San Lorenzo, quando siamo in ricerca di una scia luminosa.
La filosofia è nata proprio per la capacità della meraviglia di fronte ai problemi del sole, degli astri, dell’universo.
Ci si meraviglia davanti a qualcosa che si manifesta e che non conoscevamo.
Ernst Platner parla di stupore come veloce scuotimento dell’attenzione. Essa sollecita, creando meraviglia.
Lo stupore nasce da qualcosa di sorprendente (prendere-sopra), invade i sensi e l’intelletto e svela un messaggio.
Per farci sorprendere, occorre un cuore aperto e disponibile.
Lo stupore nasce con l’imprevisto, grazie a qualcosa che si manifesta dinanzi. Esso è stimolo che spinge alla ricerca al rinnovamento di sé.
Esso ci interpella e ci insegna a guardare in modo vero, a soffermare il proprio sguardo su qualcosa o su qualcuno, a trascendersi.
È davanti alla bellezza che ci si stupisce e con essa si dà uno svelamento degli occhi e una qualche rivelazione del cuore.
È essa che toglie il velo che appesantisce l’anima, quel velo che offusca, confonde e non permette di vedere oltre sé stessi, è essa che ci posiziona in un nuovo rapporto in forza della verità che sa spalancare.
Il peso dei problemi, il grigiore della vita mi hanno portata ad allontanarmi da me stessa. Attraverso la bellezza, il cuore è tornato a palpitare.
Occorre essere disponibili, svegli, aperti alle sensazioni, alle emozioni, per mettere in moto il proprio mutamento.
Si percepisce allora un tuffo al cuore, che va poi gelosamente custodito.
Aprendoci attraverso lo splendore del bello diveniamo più veri e meno artificiali, è un indubbio effetto terapeutico.
Uno scenario naturale dà agli uomini beneficio enorme, una portentosa medicina spirituale.
Esso tocca in aspetti profondi e misteriosi, insondabili. Come dice Buber, dobbiamo far lasciar entrare il Sacro. Come la voce di Dio irrompe nel nulla e le cose prendono vita, così l’uomo può mettersi in dialogo con la sua parola, aprirsi alla dimensione trascendente, nell’ordinario. Sacra, per eccellenza, è la bellezza.
«L’incontro con la bellezza può diventare il colpo nel dardo che ferisce l’anima e in questo modo le apre gli occhi».[15]
La bellezza è la via d’incontro per conoscere noi stessi, per ritrovarci, per curarci, ripulirci dai rumori, dal caos, dal consumismo avido e vuoto.
Essa sconvolge, rompe ogni ostacolo, ci immette in nu...

Table of contents

Citation styles for Verso il cielo

APA 6 Citation

Bernola, S. (2021). Verso il cielo ([edition unavailable]). Kimerik. Retrieved from https://www.perlego.com/book/2789611/verso-il-cielo-pdf (Original work published 2021)

Chicago Citation

Bernola, Silvia. (2021) 2021. Verso Il Cielo. [Edition unavailable]. Kimerik. https://www.perlego.com/book/2789611/verso-il-cielo-pdf.

Harvard Citation

Bernola, S. (2021) Verso il cielo. [edition unavailable]. Kimerik. Available at: https://www.perlego.com/book/2789611/verso-il-cielo-pdf (Accessed: 15 October 2022).

MLA 7 Citation

Bernola, Silvia. Verso Il Cielo. [edition unavailable]. Kimerik, 2021. Web. 15 Oct. 2022.