Il gregge smarrito
eBook - ePub

Il gregge smarrito

Chiesa e societĂ  nell'anno della pandemia

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il gregge smarrito

Chiesa e societĂ  nell'anno della pandemia

About this book

L'anno della Pandemia è stato per la Chiesa Italiana, un difficile banco di prova, alcune criticità latenti da anni, come lo scollamento con la società reale, la distanza tra fedeli e pastori, l'irrilevanza nel pensiero socio-politico, sono emerse con decisione e hanno rafforzato un senso di smarrimento che comunque veniva da lontano.È sembrato importante interpretare questo segno dei tempi, utilizzarlo come fosse uno stress test o, per usare un termine tradizionale, un esame di coscienza, un discernimento per ripartire poi con maggior vigore e consapevolezza. Una Chiesa che parla prevalentemente "ai suoi" e si fa portatrice solo di valori "suoi", che non sa fare sintesi delle tante iniziative sociali che nascono nel suo ambito, finisce per essere una Chiesa che parla senza contare e agisce senza parlare. Occorre tornare nel Mondo, riscoprire il destino comune che lega Chiesa e società, rioccupare quell'area di confine tra l'essere nel mondo e l'essere del mondo, nello spirito di aiutarsi tutti, di riscoprire e far riscoprire la reciprocità e l'interdipendenza, cercando di essere lucidi e generosi; tornando a far ardere i cuori piÚ che a insegnare dottrine. Mettere un piede fuori dal suo recinto aiuterà la Chiesa a non cadere e permetterà alla società di riconoscerla e forse di imitarla in quella presa di coscienza per cui nessuno si salva da solo. È compito anche dei laici attivarsi per un'emancipazione della coscienza fraterna che dia coraggio e un maggiore senso di responsabilità nel dare, nel ricevere e nell'illuminarsi vicendevolmente. In questo difficile momento di ricostruzione civile, aiutarsi tutti non è allora sinonimo di aiutare tutti, ma è l'impegno per una ricostruzione basata sull'aiuto vicendevole.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Il gregge smarrito by Esserequi in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Theology & Religion & Religion. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Chiesa e società in Italia nell’anno
della pandemia

Lo stress test come esame di coscienza

L’impatto fortissimo della pandemia, sia dal punto di vista sanitario e più ancora dal punto di vista psicologico e sociale, può servire da “stress test” per tutti quei sistemi che, abituati un po’ a vivere d’inerzia, vengono messi alla prova da un evento estremo; è l’occasione per valutare la tenuta di un sistema e le sue possibilità di ripresa.
Per cui ci è sembrato utile verificare come il mondo cattolico abbia attraversato l’anno del Covid, per evidenziare quelle fragilità preesistenti, ma che si preferiva ignorare, ma soprattutto per capire come e sulla base di cosa si riprenderà. Il momento della ripresa, ripresa della normalità, ma soprattutto del rilancio dell’azione vitale di tutti i protagonisti della società, momento che tutti aspettiamo, e in vista del quale in molti si stanno preparando, potrebbe venir indebolito e quindi non raggiungere tutti i risultati sperati, da una ca...

Table of contents

  1. Cover
  2. Sinossi
  3. Indicazione di collana
  4. Frontespizio
  5. Colophon
  6. Introduzione
  7. Premessa
  8. Aiutarsi tutti, come la reciprocitĂ  salverĂ  la Chiesa italiana (e non solo)
  9. Chiesa e società in Italia nell’anno della pandemia
  10. Discernimento interno alla Chiesa
  11. Discernimento dei fedeli
  12. Insegnamento del discernimento
  13. E dopo il discernimento l’azione