
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
About this book
La storia di GesÚ di Nazareth, da sempre al centro dell'interesse degli studiosi di tutto il mondo, è unica e irripetibile. La sua vita trascorre dalla nascita all'infanzia a Nazareth, attraversa un periodo in cui è stato presente nonostante il silenzio dei Vangeli, fino ad arrivare al giorno del battesimo in età adulta, che gli ha aperto la strada alla vita pubblica. Inizia cosÏ la missione affidatagli dal Padre, nell'annuncio del Regno e della salvezza per tutti gli uomini. GesÚ è il Figlio di Dio che, spogliandosi della sua divinità , si è incarnato, si è assimilato agli uomini, ed è proprio considerando questa sua umanità che è sorta col tempo, in campo cristologico, la questione sulla sua scienza, autocoscienza e fede. Partendo dal significato del termine "persona" nelle sue varie accezioni, da uno sguardo storico sul tema della conoscenza e della coscienza e dal contributo di due teologi, Karl Rahner e Marcello Bordoni, si arriva ad approfondire la questione sulla fede di GesÚ, per capire se il genitivo debba essere inteso in senso soggettivo o oggettivo.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Monoteismi
- Frontespizio
- Colophon
- Dedica
- Epigrafe
- Indice
- Introduzione
- 1. La âpersonaâ
- 2. La questione dellâautocoscienza di Cristo
- 3. La prospettiva di Karl Rahner
- 4. La prospettiva di Marcello Bordoni
- 5. La fede di GesĂš: stato della questione
- Conclusioni
- Bibliografia
- La collana
- Credits