
Narrare il contatto col mondo
Percezione e memoria nell'opera narrativa di Juan Jose Saer e di Claude Simon
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Narrare il contatto col mondo
Percezione e memoria nell'opera narrativa di Juan Jose Saer e di Claude Simon
About this book
E' possibile narrare il contatto uomo-mondo? E' possibile raccontare la loro "carne" comune, l'elemento in cui avviene la percezione, secondo l'inedita nozione elaborata da Merleau-Ponty alla ricerca di una nuova ontologia? Il poeta e il narratore sono i cantori del mondo, i soli capaci di farci intuire, come Proust, i rapporti tra visibile e invisibile? Sono queste le domande a cui si è cercato di dare una risposta, attraversando l'opera di due grandi scrittori del '900 che hanno fatto della percezione e della memoria le dimensioni privilegiate della loro inesauribile esplorazione del reale: Claude Simon, Premio Nobel nel 1985, vicino alle concezioni estetiche del nouveau roman, anche se non del tutto assimilabile ad esso; Juan José Saer, uno degli autori più interessanti della letteratura argentina del dopoguerra, vissuto molti anni in Francia a partire dal 1968, ma ancora poco conosciuto in Italia. Questo libro offre una nuova proposta interpretativa dell'opera saeriana, a partire dalla pista indicata dallo stesso scrittore argentino, che non mancò di esprimere il suo forte interesse per la fenomenologia di Merleau-Ponty.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Prefazione. La fitta selva della ricerca
- Introduzione
- Capitolo 1. Merleau-ponty e la letteratura
- Capitolo 2. Punto de vista: un osservatorio sulla critica letteraria in sudamerica. Il problema del realismo
- Capitolo 3. Il ritorno del reale nella critica letteraria europea
- Capitolo 4. Romanzo, metaromanzo, intertestualità
- Capitolo 5. Percezione e memoria nell’opera narrativa di Claude Simon
- Capitolo 6. Percezione e memoria nell’opera narrativa di Juan José Saer
- Conclusione
- Bibliografia