Invasione silenziosa
eBook - ePub

Invasione silenziosa

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Invasione silenziosa

About this book

L'Accademia per la Cultura e la Formazione (A.C.F.), oltre a proporre un'offerta formativa completa e accessibile a tutti su molte tematiche di attualitĂ , riserva anche al tema dell'immigrazione una particolare attenzione. Nel primo numero di questa collana viene proprio sviluppato il tema dell'immigrazione attraverso due approfondimenti: uno della dottoressa Valeria Lupidi, sociologa ed uno del dottor Marino D'Amore, criminologo. La dott.ssa Lupidi, nel suo contributo, analizza le migrazioni e l'immigrazione. Nel contributo del dott. D'Amore viene messo in luce il legame tra gli attuali movimenti migratori e la questione del terrorismo.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Invasione silenziosa by Collana ACF in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Social Sciences & Emigration & Immigration. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Invasione silenziosa: aspetti sociologici

a cura della dott.ssa Valeria Lupidi

Immigrazione: fenomeno antico

L’immigrazione, o meglio, la migrazione, è un fenomeno che ha sempre accompagnato la vita dell’essere umano. Tralasciando l’uomo delle caverne, possiamo ricordare le migrazioni bibliche verso e dall’Egitto e quelle che sono state chiamate “invasioni barbariche”.Nei tempi più moderni si sono avvicendate quelle verso l’America e poi all’interno dell’Europa, motivate prioritariamente dalla ricerca del lavoro. Dal ventesimo secolo il flusso migratorio non si è mai arrestato, né vi sono prospettive di rallentamento a breve termine.
Il continuo spostamento di singoli individui, famiglie o intere comunità ha motivazioni complesse che possono essere ricondotte sia alla necessità di “fuga” dovuta ad esempio a siccità, carestie, disoccupazione, mancanza di libertà politiche o religiose, guerre e conflitti, sia “all’attrazione” che alcuni Paesi esercitano sulle popolazioni di altri, grazie anche alla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa.
L’individuazione delle cause dell’emigrazione, quindi, come abbiamo visto, risale a fattori di espulsione (push factors) e di attrazione (pull factors) che provocano il fenomeno migratorio e la misura del loro peso si collega strutturalmente con la lettura e l’interpretazione dei fenomeni sociali. Si rende quindi necessaria, per una corretta comprensione del fenomeno, una ricerca pluricausale per spiegare le cause che interagiscono sul flusso migratorio.
Alcuni studiosi, oltre a fattori attrattivi ed espulsivi, individuano fattori naturali (scarsitĂ  di risorse per lo sviluppo del gruppo umano, disastri naturali) e fattori umani: esogeni al gruppo coinvolto nelle migrazione, che possono essere a loro volta straordinari (guerre e persecuzioni) o inerenti ai processi socioeconomici e alle politiche di popolazione degli Stati (opportunitĂ  differenti del mercato del lavoro, innovazioni tecnologiche nei settori primario, secondario e terziario, pressione demografica ovvero equilibrio tra ritmo di crescita delle risorse e ritmo di crescita della popolazione); oppure endogeni al gruppo coinvolto quali i bisogni indispensabili per la vita propria e del gruppo sociale e i timori, come pure, positivamente, le aspirazioni, i desideri, la ricerca di opportunitĂ  o migliori condizioni di vita. A questi fattori umani endogeni si ispira, in particolare, la teorie delle aspirazioni di Chombart de Lowe1.
Negli ultimi decenni, le cause che determinano i sempre piĂš vasti flussi migratori internazionali sono essenzialmente i fattori di espulsione presenti nei paesi di uscita e conseguentemente quelli di attrazione in quelli di entrata.
Se nei secoli passati l’America costituiva la terra dove ogni uomo poteva soddisfare le proprie aspettative e trovare nei suoi immensi spazi la propria collocazione lavorativa, facendone un fattore di attrazione per milioni di europei, oggi costituiscono una meta ambita i Paesi sviluppati occidentali, nei quali il livello retributivo è in genere, tale da far sperare di potervi vivere decentemente e di poter inviare ai familiari lontani consistenti risparmi che garantiscano la loro sopravvivenza nei Paesi di origine.
La presenza di un sempre maggiore numero di immigrati non può però non produrre sostanziali e progressive modifiche nella composizione e nei costumi della società dei Paesi accoglienti.
Nei Paesi sviluppati, e l’Italia ne è un esempio, è in atto dal punto di vista demografico un deficit di popolazione ed un conseguente processo di invecchiamento. Alla riduzione del numero di nascite di bambini italiani però, si contrappone un costante incremento delle nascite di bambini figli di stranieri o di coppie miste. Anche il numero delle unioni coniugali miste sta infatti diventando significativo e si somma ai ricongiungimenti familiari.
Per quanto riguarda poi il mercato del lavoro, gli immigrati costituiscono in genere una riserva di manodopera a basso costo, essendo disposti ad accettare retribuzioni inferiori alla media. Anche non tenendo conto del lavoro nero e dello sfruttamento, gli immigrati contribuiscono comunque a modificare gradualmente il mercato del lavoro nel Paese di accoglienza.
L’emigrazione determina pertanto profondi cambiamenti sia nei Paesi di partenza che in quelli di destinazione. Per quanto riguarda i primi, all’alleggerimento della pressione demografica e del fenomeno della disoccupazione si accompagna il consistente flusso di denaro delle rimesse, che consente il miglioramento delle condizioni di vita ed offre possibilità di sviluppo all’intera comunità. I Paesi riceve...

Table of contents

  1. Invasione silenziosa
  2. Indice
  3. Prefazione
  4. Invasione silenziosa: aspetti sociologici
  5. I processi di globalizzazione: rapporto tra dinamiche terroristiche e movimenti migratori.