Piccolo breviario della felicità
eBook - ePub

Piccolo breviario della felicità

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Piccolo breviario della felicità

About this book

La scuola di Epicuro (342 – 270 a.C.) ad Atene, sorgeva in mezzo a un bel giardino: fuori il disincanto politico, il crollo dei valori etico-civili tradizionali, la vana ricerca di risposte appaganti sul senso del destino. Dentro la piacevole familiarità con un maestro che sapeva rassicurare contro la paura degli dei, del dolore, della morte………….Filosofia in crisi, dunque, della rinuncia, del "si salvi chi può"? Forse, ma è anche un invito a conoscere, a conoscersi e ad autodeterminarsi, una preziosa trincea contro i rischi dell'irrazionalismo, che puntualmente risorge quando sono in corso grandi mutamenti epocali.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Piccolo breviario della felicità by Epicuro in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Literature & Classics. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Youcanprint
Year
2018
eBook ISBN
9788827812587

MASSIME CAPITALI

I
L'essere beato e immortale non ha affanni di per sé né li procura agli altri, cosicché non è condizionato né dalla collera né dalla benevolenza. Tutto ciò contraddistingue l'essere debole.
II
La morte per noi non è nulla: ciò che infatti si è dissolto è insensibile, e ciò che è insensibile non ha niente a che fare con noi.
III
La sottrazione di ogni dolore è il criterio di misura della grandezza dei piaceri. Ovunque ci sia piacere, e per tutto il tempo che il piacere duri, non c'è né dolore fisico, né afflizione spirituale, né entrambe le cose.
IV
Il dolore nella carne non ha una durata infinita: la fase acuta dura pochissimo tempo, così come ciò che è appena al di sopra del benessere fisico non dura molti giorni. Si può addirittura dire che le malattie croniche procurano alla carne più piacere che dolore.
V
Non è possibile vivere felici senza condurre una vita saggia, specchiata e giusta, né condurre una vita saggia, specchiata e giusta senza essere felici. Chi non realizza questa condizione non può vivere felice.
VI
Al fine di assicurarsi dagli uomini, erano un bene secondo natura il primato individuale e la regalità, posto che fosse mai possibile ottenere tanto con questi mezzi.
VII
Alcuni hanno voluto diventare famosi e illustri pensando così di garantirsi una sicurezza rispetto agli uomini: se in questo modo la loro vita è tranquilla, hanno conseguito il bene secondo natura; se invece non è tranquilla, non dispongono di ciò per cui all'inizio si sono mossi sotto lo stimolo di un impulso naturale.
VIII
Di per sé, nessun piacere è un male. Tuttavia i mezzi che procurano certi piaceri arrecano molti più turbamenti che appagamenti.
IX
Se ogni piacere potesse concentrarsi nello spazio e nel tempo e coinvolgere tutto il nostro essere o le componenti determinanti della nostra natura, i piaceri non sarebbero mai diversi tra loro.
Se i mezzi cui ricorrono i gaudenti per procurarsi dei piaceri dissolvessero le paure della loro mente a proposito delle cose celesti, della morte e del dolore, e ancora se si insegnasse loro la misura dei desideri e delle afflizioni, non avremmo in questo caso motivo di biasimarli, perché sarebbero del tutto appagati dai piaceri, non patendo o penando nell'anima e nel corpo, il che è giustappunto il male.
XI
Se non ci turbassero i timori delle cose celesti e della morte, nel dubbio che possano avere qualche relazione con noi, e la non conoscenza dei limiti dei dolori e dei desideri, non avremmo bisogno di una scienza della natura.
XII
Non era possibile sciogliere i timori sulle questioni di fondo ignorando quale fosse la natura dell'universo e vivendo invece nel sospetto indotto dai miti. In tal modo non era possibile conseguire piaceri puri senza la scienza della natura.
XIII
Non giovava a nulla procurarsi sicurezza rispetto agli uomini restando immutati dubbi e paure circa le cose del cielo e del mondo infero e in generale di ciò che accade nell'universo.
XIV
Una volta conseguita la sicurezza dagli uomini con il disporre fino a un certo grado di agiatezza e abbondanza, ...

Table of contents

  1. UN GIARDINO PER L'ANIMA
  2. LETTERA A MENECEO
  3. MASSIME CAPITALI