Teosofia
About this book
Quando J. G. Fichte nell'anno del 1813 presentava la sua «Dottrina», quale frutto maturo d'una vita dedicata interamente al servizio della verità, subito in principio diceva le seguenti parole: «Questa dottrina presuppone un organo interno di sensi, interamente nuovo, per il quale è rivelato un mondo nuovo, non esistente per l'uomo ordinario»; ed in seguito dimostrava con un esempio, come quel suo insegnamento dovesse riuscire incomprensibile a coloro che volevano giudicarlo coi concetti dati dai sensi ordinari. «Imaginate», egli diceva, «una società di ciechi nati, ai quali di tutte le cose e delle loro relazioni reciproche, sono note soltanto quelle che possono essere percepite col senso del tatto. Provate a parlar loro di colori e di altre cose che sono soltanto conoscibili per mezzo della luce e dell'organo visivo: i vostri discorsi per loro saranno senza senso, e sarà ancora fortuna se ve lo dicono, poichè così vi accorgerete del vostro sbaglio, e smetterete il discorso inutile, visto che non potete aprir loro gli occhi». – Orbene, realmente, uno che parli alla gente di argomenti come quelli a cui Fichte allude in questo caso, si trova anche troppo sovente nella posizione dell'uomo veggente in mezzo ai ciechi nati. Ma, d'altra parte, queste sono quistioni che si riferiscono alla vera essenza ed alla mèta più elevata degli uomini; e chi credesse necessario di «smettere il discorso inutile» dovrebbe addirittura disperare dell'umanità. Invece non dobbiamo in questo argomento dubitare nemmeno per un momento della possibilità di «aprire gli occhi» a chiunque ne abbia buona volontà.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- PREFAZIONE ALLA NONA EDIZIONE
- PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE
- INTRODUZIONE
- L’ESSERE DELL’UOMO
- I.L’entità fisica dell’uomo.
- II.L’entità animica dell’uomo.
- III.L’entità spirituale dell’uomo.
- IV.Corpo, Anima e Spirito.
- LA RINCARNAZIONE DELLO SPIRITO E IL DESTINO
- I.Il mondo animico
- II.L’anima nel mondo animico dopo la morte.
- III.Il mondo dello Spirito.
- IV.Lo Spirito nel mondo dello Spiritodopo la morte.
- V.Il mondo fisico e il suo rapporto colmondo animico e spirituale.
- VI.Le forme pensiero e l’Aura umana.
- IL SENTIERO DELLA CONOSCENZA
- Singole osservazioni e Note aggiuntive Anche in questo capitolo i rimandi alle pagine si riferiscono all'originale cartaceo. Abbiamo inserito in nota un riferimento più utile per il testo elettronico [nota per l'edizione elettronica Manuzio].
