
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Aforismi sulla saggezza nella vita
About this book
Pubblicati nel 1851 come parte dei Parerga und Paralipomena, gli Aforismi sulla saggezza del vivere mantengono ancor oggi pregnanza e valore come ogni altra opera di Schopenhauer. La saggezza non è legata al tempo né alla storia, che è scenario sempre identico che nulla insegna e nulla apprende. Schopenhauer, il più romantico dei filosofi dell'800, qui scavalca passione e sentimento per offrire il saggio più lucido di razionalità metallica che il pensiero possa offrire. In ogni tempo e civiltà la saggezza è sinonimo di arte del ben vivere, per sopportare con serenità il dolore e la noia tra cui oscilla la vita dell'uomo. Le commoventi pagine del Fedone platonico sulla vita come preparazione alla morte e sulla morte come apertura alla vera vita, sono saggezza, e della più alta. Ad altezze simili ci porta la saggezza monastica e ascetica di Epicuro che rifugge da passioni e piaceri vani per mantenersi in quel delicato equilibrio tra indifferenza e imperturbabilità che è la felicità . E la lettura catartica dei Saggi di Montaigne ha lo stesso scopo: meditare sulla morte e il dolore per meglio affrontarli ed essere sempre all'erta, non farci prendere di sorpresa. In questo orizzonte si apre la visione purificatrice di Schopenhauer per ben vivere e ancor più per meglio morire.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- INDICE
- INTRODUZIONE
- PREMESSA
- PREFAZIONE
- INTRODUZIONE
- CAPITOLO I. - Divisione fondamentale.
- CAPITOLO II - Di ciò che si è.
- - I. - LA SALUTE DELLO SPIRITO E DEL CORPO.
- - II - LA BELLEZZA.
- - III. - IL DOLORE E LA NOIA. L'INTELLIGENZA.
- CAPITOLO III. - Di ciò che si ha.
- CAPITOLO IV. – di ciò che si rappresenta. - - I. — DELL'OPINIONE ALTRUI.
- - II. — IL GRADO.
- - III. — L'ONORE.
- - IV. - LA GLORIA.
- CAPITOLO V. - Parenesi e massime.
- - I. — MASSIME GENERALI.
- - II. — CIRCA LA NOSTRA CONDOTTA VERSO NOI STESSI.
- - 3. — CIRCA LA NOSTRA CONDOTTA VERSO GLI ALTRI.
- - IV. - CIRCA LA NOSTRA CONDOTTA DI FACCIA ALL'ANDAMENTO DEL MONDO ED ALLA SORTE.
- CAPITOLO VI. - Sulla differenza delle età della vita.