Costruire una chitarra elettrica... partendo da zero!
eBook - ePub

Costruire una chitarra elettrica... partendo da zero!

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Costruire una chitarra elettrica... partendo da zero!

About this book

Il Primo ed Unico Straordinario Manuale in tutta Italia che ti permette di Costruire una Chitarra Elettrica da Zero! Questo manuale ti guiderà passo-passo permettendoti di vivere le emozioni più fantastiche che si possano provare nella propria vita: potrai finalmente costruire una chitarra elettrica... Partendo da Zero! Collegandoti al sito indicato nel manuale potrai visionare oltre 200 fotografie dettagliate ad alta risoluzione, una sezione Video Passo-Passo che ti guiderà in tutte le fasi del progetto, con ben un totale di 2 ore di filmati!In più in questa Edizione Ebook, potrai scaricare le piantine in scala 1: 1 ( corpo e manico stile Fender Stratocaster) che potrai stampare e poi ricalcare su legno!Il tutto spiegato in maniera chiara e semplice accessibile a chiunque, anche per chi parte da zero o chi è già esperto di chitarre! Da oggi costruire una chitarra elettrica è finalmente possibile e alla portata di tutti.Sia che tu sia un liutaio professionista o un appassionato di lavorazione del legno, o un ragazzo che vuole intraprendere questo straordinario sogno per la prima volta, ovvero costruire una chitarra elettrica partendo da zero, il libro che stai visionando è tutto ciò di cui hai veramente bisogno!Grazie a questo manuale otterrai uno strumento di qualità del tutto professionale che lascerà a bocca aperta te ed i tuoi amici! Inizia a costruire la tua chitarra!

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Costruire una chitarra elettrica... partendo da zero! by Giulio NIghtfall in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Media & Performing Arts & Guitar Music. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

CAPITOLO 3
ATTREZZATURA NECESSARIA
image
Per costruire una chitarra elettrica,ovviamente bisogna avere gli attrezzi necessari, molti dei quali esclusivi per la lavorazione del legno.
Bisogna inoltre ricordare che la chitarra elettrica, è costituita da un semplice circuito elettrico presente all'interno e che quindi, oltre all'attrezzatura per la lavorazione del legno, bisogna possedere almeno uno stagnatore.
Partiamo da un punto principale: quanto mi viene a costare costruire una chitarra elettrica ? Bella domanda! Domanda alla quale nessuno può dare una vera e propria risposta, in quanto è necessario valutare diverse opzioni ,ad esempio “Vuoi una chitarra buona o scadente? “Quale attrezzature possiedi già a casa?” . Su queste due domande, ruota tutto il discorso del prezzo. Voglio precisare fin da subito che io sono un'ottimista per quanto riguarda la qualità della prima chitarra auto costruita.
Dalla prima chitarra elettrica auto-costruita può uscire ben altro di un test, il mio primo esemplare suona decisamente bene, tanto da averlo preferito di gran lunga ad altre mie chitarre e l'ho usata esclusivamente per l'incisione di alcuni dischi. Il suono è corposo e potente,l'intonazione è ottima e l'elettronica, schermata a dovere,non fa trasparire nessun fruscio.
Non prendere il tuo primo lavoro come uno scherzo, dai il meglio di te, potresti costruire solo questa chitarra che ti soddisferà per tutto il resto della vita .
Veniamo al prezzo, all'incirca per avere uno strumento con una buona pasta sonora che lasci un bel sorriso di entusiasmo quando lo si ascolta, sono necessari almeno 300 / 350 euro. Logicamente per arrivare a questo prezzo, bisogna fare delle restrizioni. Cosa intendo dire? Beh... che in questo libro costruiremo insieme una chitarra elettrica tipo Fender Stratocaster, ma inseriremo alcune parti diverse in modo tale da non alzare troppo il prezzo;evitando così opzioni i poco utili che farebbero aumentare il costo generale. In altre parole : poche scelte ,meno pezzi, ma di ottima qualità. Se per te il costo è elevato, basta cercare i vari pezzi da usare in Internet ad esempio sfruttando Ebay, che sovente vende parti usate di chitarra e legnami stagionati, ad ottimo prezzo.
Con l'entrata in vigore dell'euro e quindi l'inserimento nell'unione europea del nostro paese, si può estendere questa ricerca anche ad altri paesi tra cui l'Inghilterra.
Un'ultima informazione sul prezzo totale: ho escluso volutamente l'attrezzatura necessaria per costruire la chitarra , in quanto questa può variare in base a quanto si è disposti a sudare! Mi spiego meglio,la mia prima elettrica l'ho fatta quasi tutta a colpi di scalpello e martello e di seghetto circolare manuale,solo a scriverlo mi viene quasi male, ma ti assicuro che mentre lavoravo il legno, ero così entusiasta che non mi è pesato poi tantissimo. Utilizzando strumentazioni manuali, si risparmia l'acquisto di diversi utensili elettronici ;che graverebbero sicuramente sul prezzo complessivo e nello stesso tempo diminuirebbero i tempi totali di costruzione.
In circa 5 mesi la mia prima chitarra era pronta. Troppo tempo? Beh sicuramente, ma se avessi avuto attrezzature elettriche più efficaci all'epoca, il tempo totale sarebbe sicuramente diminuito. La mia seconda chitarra l'ho costruita con strumentazioni elettroniche e anche se sinceramente mi ha dato meno soddisfazione , il tempo totale di lavoro è stato pari a 2 mesi.
Ovviamente dipende da quante ore quotidiane impieghiamo. Con un'ora ,max due al giorno e una buona manualità si può ottenere una chitarra completa nel 90% delle parti, in soli due mesi
Ora veniamo all'attrezzatura necessaria ; molte strumentazioni elencate sono interscambiabili con altre più economiche. Ad esempio la sega a nastro ( una di buona qualità costa parecchi soldi ) è interscambiabile con il seghetto alterativo ( uno da 60 euro può già andare benissimo ). Elencherò un po' tutti gli attrezzi necessari , poi sarai tu a scegliere o a controllare a casa quali di questi possiedi. In caso hai buoni rapporti, con vicini di casa, parenti , amici e quant'altro,prova a chiedere se ti prestano qualcuno di questi attrezzi per alcuni giorni. In fondo, non costa nulla fare un favore...
image
Il seghetto alternativo è indispensabile , non è di certo una sega a nastro ma si può fare lo stesso un ottimo lavoro. Talvolta lo preferisco alla sega a nastro per lavorazioni all'aria aperta.
E' necessario principalmente per la lavorazione del corpo, ed ovviamente anche del manico e della tastiera. Attenzione a comprarne uno che abbia una profondità di taglio almeno di 6 cm e una potenza tale da permetterti di fare un taglio di 6 cm di legno massiccio. Perché dico questo? Uno dei miei primi acquisti sbagliati è stato comprarne uno che dichiarava di tagliare i 6 cm, ma al momento del taglio non ce la faceva! Probabilmente se avessi protestato mi avrebbero risposto che non era adatto a tagliare legno di quel tipo, ma cartongesso o chissà che cos'altro. Quindi per evitare acquisti sbagliati, cercane uno di buona qualità di una potenza almeno di 500 watt. In caso ne hai uno in casa, fai prima una prova sul legno massiccio di 6 cm, se fa “finta” di tagliarlo e non avanza, ti tocca utilizzarne un altro. Con settanta euro riesci a trovare un seghetto alternativo buono, non ti consiglio di comprarlo usato anche se professionale: la lama potrebbe essere compressa ed una lama leggermente piegata, potrebbe rovinarti il lavoro.
- Fresatrice : questo è uno strumento che ti risparmierà tantissime ore di lavoro e proverai delle grandi soddisfazioni ad utilizzarla ma serve un po' di pratica iniziale ,per questo ti consiglio di provare su del legno che non utilizzi. La fresatrice è quello strumento che andrà a sostituire il martello e lo scalpello; all'inizio non la possedevo, poi con un investimento di una sessantina di euro , mi sono divertito da morire. Bisogna tenere le mani ben salde, la velocità di giri è impressionante ed alza molta polvere. Diversamente dal seghetto alternativo che serve per dare forma alla chitarra ( corpo,manico e tastiera),la fresatrice serve per fare gli scassi sulla chitarra ( cioè i punti in cui mettere i pick up e l'elettronica). Sulla mia prima chitarra li feci a colpi di martello e scalpello ( ed ovviamente la forma non venne perfetta come ,invece,può fare la fresatrice). Comprala se non ce l'hai , credimi risparmierai sul cibo!! Tutte le calorie che ti servono per usare martello e scalpello saranno risparmiate.
Alternativa economica alla fresatrice ? Martello e scalpello! Cerca di questi varie misure, ti saranno utili in diversi punti! Ed il prezzo è accessibile a chiunque!Tuttavia avrai comunque bisogno della fresa per ricavarti lo scasso per il truss-rod.
Mi raccomando anche di usare un banco da lavoro munito di fori ,necessari per bloccare saldamente il legno massiccio della chitarra che,in fase iniziale, può superare tranquillamente anche lo spessore di 5 cm ( seguono foto 3 foto 4 ):
image
Un trapano a batterie ha un grande vantaggio: è più maneggevole durante la lavorazione del legno ed è più sicuro grazie alla mancanza del cavo elettrico ad alta tensione. Comunque sia, anche se lo possiedo , uso quasi sempre il classico trapano con filo perché è più potente ed è dotato di molte più punte adatte per il mandrino ( almeno il mio!). Un classico trapano può andare più che bene!
Levigatrice : ottima per risparmiare tempo e rendere il corpo della chitarra molto bello al tatto fino al punto da renderlo pronto...

Table of contents

  1. Cover
  2. Indice
  3. Frontespizio
  4. ˚ Introduzione
  5. ˚ Sistemi di sicurezza
  6. ˚ La scelta dei legni
  7. ˚ Attrezzatura necessaria
  8. ˚ Quale modello scegliere
  9. ˚ Quale sistema di attacco del manico
  10. ˚ L'importanza del diapason e calcolo tasti
  11. ˚ Il ponte
  12. ˚ Lavorare il body
  13. ˚ Lavorare il manico
  14. ˚ Lavorare la tastiera
  15. ˚ Il truss-rod.
  16. ˚ Assemblaggio manico-corpo
  17. ˚ Installazione del ponte
  18. ˚ Ulteriori scassi
  19. ˚ La scelta dei pick up
  20. ˚ La verniciatura
  21. ˚ Intonazione della chitarra