
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Essere in Cammino
About this book
Nell'arco della nostra vita ci viene insegnato che le nostre emozioni sono nocive per noi stessi, portandoci ad odiare quello che proviamo che sia esso rabbia, gelosia, paura, etc. Passiamo il tempo a nascondere dentro di noi quelli che crediamo essere "difetti incurabili" perché ci viene spiegato che tali emozioni sono sbagliate, invece di non identificarci in esse, e reagiamo di conseguenza portando sofferenza a noi e gli altri.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Essere in Cammino by Santonastaso Claudio in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Literature & Poetry. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
« È così che vuoi finire, Claudio, sotto ai ponti? »
« Sì. »
« E poi? »
« E poi spero finalmente di trovare te.»
« Ma tu mi hai già trovato. »
« Sì, ok, volevo dire che ci sarai solo tu. »
« Non pensi sia una vita un po' triste solo
noi due? »
« Bé, forse, però rafforzerei il contatto con te. »
« Il contatto con me lo rafforzi aprendo il cuore
alla vita. »
« Non ti allargare. Piuttosto dimmi come percepirti.
So che così facendo la paura svanisce perché in te non
c'è paura. »
« Inizia con il vedermi dentro di te. A sua volta
inizierai a vedermi anche fuori di te e la visione
cambierà.»
INTRODUZIONE
Le emozioni sono state il punto centrale della mia intera vita. Sono stato catapultato da un pensiero all'altro, su e giù come in balia delle onde del mare, vivendo di alti e bassi. Sin da piccolo, come molti di voi, non ho avuto una vita semplice e sono cresciuto in un contesto famigliare dove l'amore e l'unione non erano palpabili, portandomi ad isolarmi dagli altri. Queste difficoltà man mano che crescevo si rafforzavano, radicandosi dentro di me e facendo emergere rabbia, tristezza e odio verso l'essere umano. La mia vita era un totale incubo, o almeno era cosi che la percepivo con gli occhi del bambino ferito. Crescendo però, nei momenti di calma momentanea, qualcosa dentro di me iniziava a porsi delle domande e a chiedersi il perché di tutta quella rabbia. Mi chiedevo il reale motivo della mia nascita, chi ero e cosa ero venuto a fare qui e se c'era uno scopo per tutta la sofferenza che provavo. Dopo il fallimento dell'ennesima relazione ero distrutto dal dolore e, stanco di sentirmi ancora una volta preda delle emozioni, chiesi a Dio di aiutarmi.
È stato allora che ho iniziato a notare che mi arrivavano dei messaggi sotto forma di intuizioni, immagini che rispondevano alle mie domande, anche se mi ostinavo a non dargli importanza. In quegli anni la rabbia la faceva da padrona, ero così assuefatto che non vedevo, non volevo vedere che esisteva una forza dentro di me che mi stava già parlando per aiutarmi, indicandomi la direzione.
Quando iniziai ad accorgermi sempre di più di queste intuizioni, automaticamente scattò in me un meccanismo di introspezione. Mi chiedevo: “Chi mi fa arrivare queste intuizioni che mi indicano esattamente cosa devo fare, cosa accadrà?”. Allora ho iniziato a “testare”queste intuizioni e quando mi arrivavano delle immagini sull'immediato futuro le mettevo alla prova. Ad esempio, se dovevo andare a fare la spesa e mi arrivava l'immagine del negozio chiuso io, scettico e curioso, ci andavo lo stesso e mi stupivo di trovare il negozio chiuso per davvero. Misi alla prova tante di quelle volte queste intuizioni che un giorno dovetti arrendermi e iniziai seriamente a chiedermi da dove arrivavano queste immagini, questa volta, però, mettendomi in ascolto della risposta.
In quel periodo sentivo una grande attrazione per il Buddhismo e i suoi insegnamenti e cominciai a fare ricerche sull'argomento. Fu molto facile trovare i testi e gli scritti dei monaci buddhisti che sembravano dare una risposta alle mie domande: mi invitavano ad ascoltare il corpo ed accettare il momento presente. Inoltre, mi stupiva il fatto che per me fosse così semplice apprendere quegli insegnamenti, come se li avessi già conosciuti in precedenza.
Pur facendo degli esercizi di presenza quotidiani sentivo costantemente un blocco al plesso solare che non voleva andare via. Intuivo che questo blocco era dovuto alla mia chiusura e alla paura di lasciarmi andare al mio Essere. Stufo di questo blocco chiesi con umiltà di nuovo aiuto a Dio, dicendo: “Ti prego, aiutami a capire la causa di questo dolore, da solo non ce la faccio.”
Passarono pochi giorni quando ebbi la risposta visionando su internet un video che parlava della parte spirituale, chiamandola “Spirito”. Sentivo una forte spinta a contattare gli autori del video ma la paura era forte perché non sapevo a cosa sarei andato incontro e la mia mente era molto spaventata. Quando mi decisi a contattarli, diversi giorni dopo, scoprii che avrebbero tenuto un workshop dalle mie parti e quello fu l'inizio di un percorso che mi ha aiutato a contattare meglio la parte spirituale, cercando un dialogo continuo con essa. Spirito, Dio, Sé Superiore o qualsiasi nome uno voglia dargli, è la guida che abbiamo dimenticato di avere e a cui siamo chiamati a tornare per comprendere chi siamo nella sua visione perfetta. Nel mio caso sono stato chiamato a comprendere me stesso e la sua visione attraverso l'uso della scrittura, uno strumento che mi sta aiutando nel processo di scoperta del mio vero Essere: Anima.
Cresciamo con un'idea falsa di noi stessi sulla quale costruiamo tutta o una buona parte della nostra vita. Una personalità che usiamo e in cui ci identifichiamo non capendo che quella personalità non ci appartiene e che ci tiene lontani dalla semplicità e l'amore che solo Anima ci può trasmettere. Da bambini eravamo in totale unione con essa, ma crescendo abbiamo dimenticato di giocare, ridere e vivere la gioia di restare integri con noi stessi senza percepire alcuna divisione e nessuna identificazione nell'ego, inteso come personalità. Lo scopo, se così lo posso chiamare, è quello di ritornare alla nostra essenza e questo è possibile quando l'ego non ha più presa su di noi. Tutti siamo in balia della mente, ci facciamo pilotare senza rendercene conto perché pensiamo di essere noi quel pensiero, quell'emozione o quell'azione.
Nell’arco della nostra vita ci viene insegnato che le nostre emozioni sono nocive per noi stessi, portandoci ad odiare quello che proviamo che sia esso rabbia, gelosia, paura, etc. Passiamo il tempo a nascondere dentro di noi quelli che crediamo essere “difetti incurabili” perché ci viene spiegato che tali emozioni sono sbagliate, invece di non identificarci in esse, e reagiamo di conseguenza portando sofferenza a noi e agli altri.
Quindi mi sono ritrovato a dover osservare la mia mente e i miei pensieri senza dovermi identificare con essi. Osservando semplicemente dall'alto, come se fossi fuori dal mio corpo, ho compreso che noi siamo semplicemente l'osservatore, la parte che non si identifica con la personalità che manifesta il disagio. Una volta che sono in osservazione inizio a pormi delle domande che mi aiutano a scoprire da dove nasce il mio malessere interiore ed ho iniziato a chiedermi se davvero sono io che faccio certi pensieri o certe azioni.
Questo libro parlerà di come le persone sono in balia delle proprie emozioni e di come queste ci tengano distanti dalla verità. Parlerà anche delle mie difficoltà nel cercare di abbandonare tutti gli schemi mentali costruiti nel corso della mia vita, facendomi guida...
Table of contents
- Copertina
- Colophon
- Essere in cammino