
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
La realtà del tempo e la ragnatela di Einstein - II edizione
About this book
Il più grande mistero di sempre, l'enigma del tempo, è stato come un quasar accecante per il creatore della Teoria della Relatività. In effetti, non v'è stato pensatore significativo, dall'antichità ai nostri giorni, che non abbia fatto del confronto con il mistero del tempo un momento essenziale del suo stesso filosofare. Già ai tempi di Plotino il problema del tempo era ritenuto "vecchio" e continuamente risollevato. Pensare il tempo è come arare il mare. Nonostante ciò il XX secolo ha conosciuto una definizione inedita e operazionale ad opera di Einstein, il quale spoglierà la nozione di tempo da ogni contenuto metafisico e lo renderà ontologicamente nullificabile. Ecco il verdetto nella nostra epoca: "il tempo non esiste". Eppure non sono mancati i pensatori che hanno tentato di nuotare controcorrente lanciando un guanto di sfida al "cronocida", al demolitore dell'assoluto. Questi momenti da brivido vengono qui raccolti, rendendo vivo e attuale il volto filosofico di ogni dissidente. Esso interessa gli esperti del settore, ma anche ogni mente indagatrice della verità storica. Il lettore interessato alle idee fondamentali della fisica e della filosofia troverà qui soddisfazione. Così come troverà la radice ultima della nostra Weltanschaaung contemporanea.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Indice
- Riconoscimenti
- Premessa
- Abstract Concettuale dell’Opera
- Introduzione
- I - Il grande cataclisma della Relatività
- II - La genesi della Relatività
- III - Moto Epistemicamente Determinato (MED) e Indeterminato (MEI)
- IV - La sintesi newtoniana e il frame swap
- V - L’approccio einsteiniano alla Relatività
- VI - Il concetto di FLOP e i punti deboli della Relatività
- VII - Il tempo: il cuore della Relatività
- VIII - Premessa maggiore
- IX - Premessa minore
- X - Il punto sul concetto di tempo
- XI - Bergson e la freccia del tempo
- XII - Maritain in difesa della simultaneità
- XIII - Il sillogismo di Dingle e il paradosso dei gemelli
- Appendice: Asimmetrie Antirelativistiche
- Bibliografia