Pianeta scrittura. Antologia di scritti 2008-2020 Parte I
eBook - ePub

Pianeta scrittura. Antologia di scritti 2008-2020 Parte I

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Pianeta scrittura. Antologia di scritti 2008-2020 Parte I

About this book

"Pianeta Scrittura": un titolo che indica quanto lo scrivere sia di per sé un universo di significati, variegato e indefinito, e nel contempo apra a possibilità di riflessioni sul mondo, il futuro e la condizione umana. Nelle due sezioni in cui il libro è diviso, Psicologia e giornalismo & Società, l'autrice si propone di raccogliere le testimonianze rilasciate negli anni della sua attività professionale, approfondendo una molteplicità di tematiche, dai disturbi alimentari alla criminalità fino alla cronaca giornalistica di fatti sociali, come l'omofobia o il trattamento rideucativo del carcerato. Uno spaccato psicosociale che, attraverso il trascorrere del tempo, segue i mutamenti del costume e della società, rendendo l'informazione un vero stimolo per un cambiamento della società e una riflessione sulle criticità, in particolare in chiave educativa rivolta alle nuove generazioni.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Pianeta scrittura. Antologia di scritti 2008-2020 Parte I by Angela Ganci in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Psychology & History & Theory in Psychology. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

APPENDICE
LIBRI – TRAMA E RECENSIONI
1. UNDICI MESI
FONTE
HTTP://ANGELAGANCI.ALTERVISTA.ORG/LIBRO-UNDICI-MESI/
?DOING_WP_CRON=1584757761.3559069633483886718750
image
Las Vegas, 13 Dicembre 2012.
Una mattina qualunque, ma che, per qualcuno, sta per segnare l’inizio di una nuova vita.
A letto da settimane, vittima di dolori lancinanti che le impediscono il più piccolo movimento, Silvia rifiuta cure e aiuto. Il suo non è un male fisico, ma un male di vivere, per cui non esistono pillole o formule magiche. O, forse, l’unica “magia” è il coraggio dell’amore di un uomo devoto, insieme alla buona volontà di tante persone che hanno fatto della solidarietà una vera e propria missione.
Ecco che Silvia, in un’escalation di vicende, a volte surreali, scoprirà di potersi (e doversi) fidare degli altri (e di se stessa), per riemergere dagli abissi in cui la nostra stessa anima ci condanna.
Unendo in modi originali psicologia, medicina e religione, Angela Ganci, in questo appassionante romanzo, riversa la sua esperienza di psicoterapeuta, accompagnandoci alla scoperta di quelle “verità” difficili che non appartengono solo alla protagonista, ma rispecchiano il vissuto profondo di ciascuno di noi.
Undici mesi è però anche il racconto allo specchio di due donne, con ruoli sociali opposti (paziente e terapeuta), ma che il destino ha fatto incontrare, per dare a entrambe l’opportunità di far luce sulle ombre del proprio passato, “riscattandolo”.
E ribadire, ancora una volta, che è nell’incontro con l’Altro la chiave per ri-trovare se stessi e che, quando l’amore bussa, non esistono luoghi o persone “improbabili” per compiere quel miracolo chiamato felicità.
2. SAN SALVADOR.
STORIA DI UN OMICIDIO
FONTE
https://giornalelora.it/cultura/libri/2019/10/07/la-storia-di-un-omicidio-nel-libro-di-angela-ganci/
image
Florida, mese di Marzo. Chiusa in una pericolosa ispirazione, Martha sta preparando meticolosamente il piano che la libererà da Thomas e dal suo insopportabile tradimento.
----------------------------------------------------------------
Questo l’incipit dell’appassionante romanzo della psicologa e giornalista Angela Ganci. “San Salvador, Storia di un Omicidio”, edito da Youcanprint, incentrato sulle vicende di Morte e Redenzione della protagonista Martha, che intende farsi giustizia di un amore ingrato e distratto, convinta di trovare in tal modo la pace interiore. Un Romanzo impegnato, il Secondo per l’esattezza (nel primo, dal titolo Undici Mesi, Herbita Editrice, veniva già affrontato un tema scottante, socialmente impegnato, il maltrattamento ai danni dell’infanzia), dove chiare appaiono le intenzioni dell’Autrice: affrontare, attraverso il coinvolgimento della forma romanzata, il tema spinoso della vendetta privata legata al tradimento, che spesso degenera in crimini di sangue, dall’esito fatale.
San Salvador, dal nome emblematico dell’hotel fatiscente, in Florida, che sarà testimone di uno dei più atroci delitti che la gelosia umana abbia mai potuto concepire, teatro dell’Orrore e della Morte, risulta adatto a tutti gli appassionati del genere Psicologico-Introspettivo, presentando un’analisi dettagliata della psiche umana, nelle sue declinazioni patologiche e nei suoi aspetti funzionali (dalla protagonista, Martha, donna dalle intenzioni omicidiarie travestite da giustizia personale, Rabbiosamente rannicchiata nei propri pensieri, alla zia, sapiente modello di ispirazione per il delitto, fino a Thomas, vittima colpevole della Sua Distrazione, ed Anthony, strumento di revisione interna e di salvezza, Speranza che viene dal passato).
Un libro, San Salvador, minuzioso nella descrizione delle azioni umane di Rabbia, Risentimento e Pentimento, capace di farci entrare dentro le azioni narrate, nella misura in cui i personaggi entrano a contatto intimo e conflittuale con tutto lo spettro delle emozioni possibili (angoscia, rabbia, allegria, delusione), al punto da avere l’impressione di identificarsi ora con il carnefice, ora con la vittima, in una soluzione di continuità degna di una pellicola cinematografica.
Emozioni e tribolazioni legate al tarlo del sospetto che culmina nella tragedia della scena più cruenta, quella dell’omicidio consumato ai danni di Thomas, un gesto destinato a non trovare risposta e senso per il lettore, riecheggiando sulle labbra morenti del giovane che articolano un flebile Perché?
Crudeltà, disagi della non accettazione, patologie di un narcisismo femminile che vuole Tutto e Tutti ai propri piedi: tutto questo rende San Salvador un Romanzo appassionante e intricato, una Caccia al Colpevole da parte della Giustizia umana, di un Colpevole che tenta di redimersi dalle proprie colpe, attraverso un percorso complesso e che restituisce al lettore la misura dell’Umano insito anche nelle azioni più psicopatiche e antisociali, quali la morte inflitta a un proprio simile.
La redenzione è un aspetto importante e interessante in un contesto così tragico, un elemento innovativo, che inserisce pienamente il romanzo all’interno dei Romanzi psicologico-introspettivi, mediata dalla presenza di un personaggio quasi Mistico, un Uomo Amorevole che cercherà di capire, perdonare, il personaggio-MostroMartha, portandolo gradualmente al ravvedimento e alla denuncia delle proprie efferatezze, di modo che il giudizio del lettore non sarà mai quello della condanna assoluta.
Un percorso di redenzione da vivere personalmente, attraverso l’isolamento sociale del carcere, il Tribunale degli Uomini (perché ognuno risponde delle proprie colpe in prima persona), destinato a cambiare in meglio una vita segnata dalle colpe, l’umiliazione e l’emarginazione sociale.
Un cammino sostenuto dalla ferrea volontà di cambiamento, confortato dall’Amore che non abbandona nemmeno nelle prove più difficili, fino al clamoroso colpo di scena investigativo che decreterà innocenti e colpevoli (a conferma del carattere prettamente romanzato del libro, improntato al finale positivo, alla seconda chance, al di là della Verità giudiziaria e della sicurezza della pena) e che permetterà di Iniziare una marcia trionfale sotto i migliori auspici, memore degli errori di percorso e grata per una nuova opportunità.
3. UNHAPPY CHILDHOODS.
image
ACCEPT YOUR PAST,

CREATE YOUR FUTURE
FONTE
https://www.lafeltrinelli.it/libri/ganci-angela/unhappy-childhoods-accept-your-past/9788892637757
L'abuso infantile è una piaga sociale che coinvolge il benessere psicologico, fisico ed emotivo. Riconoscerne precocemente i segnali è possibile attraverso l'individuazione di specifici indicatori del maltrattamento al fine di pianificare trattamenti efficaci. "Unhappychildhoods", attraverso l'analisi dei risultati sperimentali riportati dalla letteratura internazionale, inquadra le maggiori evidenze scientifiche in tema di abuso e trascuratezza infantile. Partendo dall'analisi delle espressioni facciali il libro si focalizza sull'emozione della vergogna, quale indice tipico del disagio emotivo sperimentato dalle vittime, proseguendo nell'indagine delle ripercussioni dell'abuso sul funzionamento cerebrale e sulle funzioni cognitive, sull'adattamento sociale e sulla struttura di personalità, aspetti variamente compromessi in una prospettiva a lungo termine. L'abuso infantile porta delle ferite eterne, ma da esso si può guarire, attraverso opportune terapie di tipo psicologico e farmacologico. Di abuso non si dovrebbe mai essere colpiti: in un'ottica preventiva, è necessario il coinvolgimento di chi si prende cura del bambino in quanto nutrimento per il Sé in costruzione.
4. ASSASSINE.
STORIE DI (STRA) ORDINARIA NORMALITÀ’
FONTE
HTTPS://GIORNALELORA.IT/CULTURA/LIBRI/2020/03/17/ASSASSINE-STORIE-DI-STRA-ORDINARIA-NORMALITA/
image
“Assassine – storie di (stra) ordinaria normalità”, è il titolo del libro della scrittrice Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta che, fin dal titolo, evidenzia l’aspetto forse più sconcertante della figura dell’omicida, a prescindere dal sesso di appartenenza, ovvero il suo essere un comune, normale, uomo o donna, padre, madre, amico, vicino di casa, insospettabile dei crimini commessi.
Donne comuni, quindi, dalle professioni classiche di casalinga o infermiera, simpatiche, cordiali, insospettabili, eppure sadiche e alla ricerca di soldi e potere. Un’ordinaria normalità, anzi straordinaria, nel senso di eccezionale, poiché ben nasconde realtà invece molto crude e violente, allorché la maschera di perbenismo cade, mostrando la totale mancanza di empatia dell’assassina e di rispetto per l’umanità delle vittime. E’ questo un volume nel suo genere particolare, poiché esamina, nella sua Prima Parte, da differenti punti di vista, l’aspetto della criminalità femminile, declinandola da un punto di vista psicologico, sociologico e penalistico, raccontando, nella Seconda Parte, le vicende di quattro feroci serial killer che la storia possa ricordare, capaci di agire in maniera atroce e crudele, non meno, e forse più, del “collega” maschio. Tra queste spiccano due italiane, Sonya Caleffi, l’Angelo della Morte, e Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio, le cui vicende il Volume permette di seguire, come in un film pieno di colpi di scena, fino all’epilogo giudiziario. Ecco che, dopo una disamina dettagliata delle teorie sociologiche chiamate in causa nella genesi dell’aggressività al femminile, il libro analizza tutte le componenti psicologiche chiamate in causa nella genesi e nel mantenimento della violenza al femminile, attraverso l’analisi psicodinamica del meccanismo base con cui si passa da un’infanzia di abusi a un futuro criminale. Altro interessante aspetto analizzato nel volume è relativo alle armi utilizzate, in un parallelismo con l’uomo che vede, per esempio, la donna preferire il veleno come arma di morte, nel suo carattere meno plateale e nella sua somministrazione lenta e particolarmente dolorosa, rispetto all’arma da taglio o da fuoco, nonché più facile da dissimulare e spacciare per morte naturale. Emblematica, da questo punto di vista, la singolare storia della norvegese Belle Gunness, Vedova Nera, la prima delle quattro storie descritte nel Volume, abile nell’utilizzo dell’avvelenamento o uccisione mediante oggetti appuntiti e contundenti. Una metodica con la quale la donna riscuoteva l’assicurazione sulla vita dei mariti o le donazioni generose di improbabili e incauti uomini, disposti a sposarla, ammaliati dal suo essere una vedova inconsolabile e devota alla famiglia. “Assassine – Storie di (stra)ordinaria normalità”: un libro per molti versi originale, nella declinazione di ...

Table of contents

  1. Cover
  2. Indice
  3. Frontespizio
  4. Copyright
  5. PREFAZIONE
  6. RINGRAZIAMENTI
  7. PARTE I PSICOLOGIA ARTICOLI,CONVEGNI, RUBRICHE/POST, FORUM DI DISCUSSIONE
  8. B. BULIMIA –BULLISMO–BURNOUT
  9. C. CINEMA E LIBRI– INTERPRETAZIONE PSICOLOGICA/RECENSIONI; COPPIA
  10. D. DEPRESSIONE, DIPENDENZE
  11. M. MINORI - MOBBING
  12. N. NEUROLOGIA E PSICOLOGIA
  13. O. ORTORESSIA
  14. R. RESILIENZA
  15. S. SEPARAZIONE–SESSUALITA’ - STALKING- SUICIDIO
  16. V. VIOLENZA
  17. PARTE II GIORNALISMO E SOCIETA’ ARTICOLI, CONVEGNI, FORUM DI DISCUSSIONE
  18. D. CARCERE -CRIMINALITA’
  19. E. DISABILITA’- DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO-DROGA
  20. I.IMMIGRAZIONE
  21. O. OMOSESSUALITA’
  22. S. SERVIZI EDUCATIVI
  23. APPENDICE
  24. CORSI FAD – STUDIO PSICOBRAIN
  25. BIOGRAFIA