
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Esercizi di stile nei giorni del coronavirus
About this book
Chi si trasforma in chef, chi legge libri da troppo tempo sul comodino, chi recupera episodi di serie tivù. Nei giorni del coronavirus tutto ciò che viene chiesto agli italiani è di rimanere a casa. Situazione analoga a quella in cui si trovò Raymond Queneau quando, a metà del Novecento, scrisse in un hotel della Provenza gran parte dei suoi Exercices de style. Opera che ha appassionato milioni di lettori e ispirato artisti, punto di riferimento per lezioni di scrittura creativa e laboratori teatrali. Esercizi di stile nei giorni del coronavirus è un omaggio all'autore francese, che ha inizio con il «pensiero condivisibile» e prosegue con una serie di variazioni linguistiche. Quaranta versioni diverse, che ci riportano indietro nei giorni dell'emergenza, cucite addosso a personaggi d'attualità, stereotipi, politici del momento, o grandi artisti. Esercizi di retorica e di comicità, ispirati dalla genialità di Queneau. Quaranta modi per raccontare il virus, scritti dall'autore in quarantena, fra le mura del suo appartamento. Un modo d'esorcizzare una pandemia combattuta contro un nemico invisibile, che al microscopio pare aver le sembianze simili a una corona.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
INTRODUZIONE
PENSIERO CONDIVISIBILE
IL DOCENTE DI MALATTIE INFETTIVE
Table of contents
- INTRODUZIONE
- PENSIERO CONDIVISIBILE
- IL DOCENTE DI MALATTIE INFETTIVE
- IL POPULISTA
- SUL DIVANO
- LITOTI
- PRESIDENTE SCERIFFO
- FROM SAN PAOLO TO MONTECITORIO
- TANKA
- IL PESSIMISTA
- LA VICINA DIFFIDENTE
- SENZA ARTICOLI
- IL SINDACO LIVE SU FACEBOOK
- PUBBLICITÀ
- VINCERE E VINCEREMO
- PRETERIZIONE
- SONETTO
- SANT’ORSOLA PADIGLIONE 25
- CHE SUCCEDE?
- (QUARAN)TEEN
- LO SCIACALLO
- APOCOPI
- BIMBA DI QUINTA
- ER MUTANDA
- TACCUINO
- IL COMPLOTTISTA
- COMUNICATO STAMPA DEI CARABINIERI
- IL MERIDIONAL PRODIGO
- CONTROVERITÀ
- LA VRENZOLA CONCILIATRICE
- GERUNDIO
- TIVÙ DEL DOLORE
- FUORI LA SNAI
- IL VEGANO
- POLIPTOTI
- COMMEDIA
- MASSIMO
- IL SOLDATO DI SEVESO
- COVID
- LUCIO
- CONCLUSIONI
- GLI EDS DI QUENEAU
- RINGRAZIAMENTI