
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
About this book
Il manuale condensa l'esperienza didattica di chi per 42 anni ha insegnato la lingua francese all'università. Si propone di fornire agli studenti italiani, assumendo il loro punto di vista, i mezzi per tenere a bada le inevitabili interferenze con la loro lingua materna. È scritto in italiano per locutori italiani. Nasce sul campo dalla rilevazione e dalla frequenza degli errori, considerati espressioni dei punti in cui divergono i due sistemi linguistici. Adotta un approccio basato sul confronto per agevolare la memorizzazione integrando il nuovo al preesistente. I 5500 esercizi, tutti i mirati ai punti di interferenza oggetto di ogni singola scheda e proposti in modo progressivo, permettono di acquisire la padronanza delle più ostiche difficoltà del francese. La varietà e l'ampiezza del corpus lessicale offrono poi en passant l'opportunità di arricchire il proprio bagaglio lessicale. Le 55 traduzioni proposte a conclusione del manuale, scelte per l'alta densità di punti di contrasto e presentate con il testo tradotto sul retro, consentono infine all'apprenant di mettersi alla prova. Il manuale, corredato da un e-book con le correzioni, consente un uso autonomo della grammatica. A chi è destinato: in ambito scolastico, a chi ha già i rudimenti del francese e ha necessità di migliorare per colmare le proprie lacune grammaticali e sintattiche. In ambito universitario, a chi sta studiando la lingua e la letteratura francese, o, a maggior ragione, a chi ha scelto di dedicarsi con la traduzione e la mediazione ad uno studio più approfondito della lingua francese. In ambito professionale in Italia, a chi per necessità di lavoro deve avere o mantenere relazioni scritte con una clientela di lingua francese. In ambito professionale all'estero, a chi, lavorando in un paese francofono, ha avuto modo di rendersi conto quanto sia importante la completa padronanza della lingua sia parlata che scritta, per competere alla pari con gli autoctoni. E il documento scritto, soprattutto quando conta, veicola sempre un'immagine di sè. In ambito personale, a chiunque desideri per semplice ambizione culturale migliorare la propria conoscenza della lingua francese, padroneggiandone le sfumature della sintassi. E in tutti i casi, come suggerisce Goethe, a chi intende conoscere meglio le specificità della propria lingua.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- INTRODUZIONE
- ISTRUZIONI PER L'USO
- I. Si scrive ma non si dice
- II. Le differenze nella frase
- III. Le differenze nel gruppo nominale
- IV. La dinamica del gruppo soggetto - verbo
- V. Le strutture particolari
- VI. L'espressione di quantità e intensità
- VII. I verbi e l'espressione del tempo
- VIII. Gli elementi invariabili
- IX. La frase complessa
- X. Lessico ed altro
- XI. I ferri del mestiere
- XII. Esercitarsi con la traduzione
- Appendice
- INDICE ANALITICO