A spasso per Wall Street
eBook - ePub

A spasso per Wall Street

Tutti i segreti per investire con successo

Burton G. Malkiel

Share book
  1. 464 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

A spasso per Wall Street

Tutti i segreti per investire con successo

Burton G. Malkiel

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

In un'epoca di crescente disuguaglianza, in cui i day-trader e i gestori di hedge-fund sembrano annichilire l'investitore medio, la classica guida agli investimenti di Malkiel, ironica, chiara, priva di ricette miracolistiche, è ora più necessaria che mai. Piuttosto che trucchi, quello che troverete in questo volume è una strategia collaudata nel tempo per costruire il vostro portafoglio. Se state valutando come investire i vostri primi risparmi, o come costruirvi una buona pensione, A spasso per Wall Street dovrebbe essere il primo libro sulla vostra lista. In A spasso per Wall Street imparerete la terminologia di base di "the Street, " e come orientarvi seguendo una strategia di investimento a lungo termine facile da applicare e che funziona davvero. Attingendo alla sua variegata esperienza di economista, consulente finanziario e investitore di successo, Malkiel mostra perché un individuo che acquista regolarmente e mantiene nel tempo un mix di fondi indicizzati a basso costo, ben diversificato a livello internazionale, è in grado di superare le prestazioni di costosi portafogli scelti con cura da professionisti che utilizzano sofisticate tecniche analitiche. Questa nuova edizione, completamente aggiornata, contiene in particolare una sezione sulla recente bolla delle criptovalute come i Bitcoin, così come preziosi consigli, adattati anche al mercato italiano, sulla gestione fiscale degli investimenti. Troverete inoltre un'analisi critica delle più recenti e popolari tecniche di gestione degli investimenti, il Factor Investing e la Risk Parity. Oltre a tutto questo, troverete la classica guida al ciclo di vita degli investimenti, che adatta le strategie agli investitori di qualsiasi età e vi aiuterà a pianificare con fiducia il futuro. Imparerete come analizzare i rendimenti potenziali, non solo per le azioni e le obbligazioni di base, ma per l'intera gamma di opportunità d'investimento: dagli strumenti monetari e i fondi d'investimento, alle assicurazioni, agli investimenti immobiliari e i beni tangibili come l'oro e gli oggetti da collezione. I singoli investitori di ogni livello di esperienza e tolleranza al rischio troveranno nel libro una guida passo dopo passo per proteggere e far crescere i loro risparmi duramente guadagnati. In un mondo dove quotidianamente emergono nuove teorie su come arricchirsi facilmente e a colpo sicuro, il celebre classico di Malkiel, rassicurante e ricco di informazioni, rimane la migliore guida agli investimenti che potete acquistare.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is A spasso per Wall Street an online PDF/ePUB?
Yes, you can access A spasso per Wall Street by Burton G. Malkiel in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Crescita personale & Finanza a livello personale. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Hoepli
Year
2021
ISBN
9788836006199

PARTE 1

LE AZIONI E IL LORO VALORE

1

Fondamenta solide e castelli in aria

Chi è un cinico? Un uomo che conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.
Oscar Wilde, Il ventaglio di Lady Windermere
IN QUESTO LIBRO andremo insieme a spasso per Wall Street, organizzando un viaggio guidato nel complesso mondo della finanza: inoltre, cercherò di darvi consigli pratici su opportunità e strategie d’investimento. Molti pensano che i piccoli investitori non abbiano possibilità di reggere il confronto con investitori professionisti di Wall Street o di Piazza Affari. Citano le complicate strategie professionali d’investimento basate su complessi strumenti derivati e su un’elevata quantità di acquisti e vendite. Leggono notizie su frodi contabili, gigantesche acquisizioni o fusioni, e sull’attività di ricchissimi fondi hedge. Questa complessità sembra indicare che nei mercati contemporanei non ci sia più spazio per il piccolo investitore. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Potete cavarvela bene come i professionisti o forse fare anche meglio. Molti piccoli investitori non hanno perso la testa quando i mercati azionari sono andati a picco nel marzo 2009: hanno visto il valore dei loro investimenti prima riprendersi e, successivamente, continuare a produrre interessanti guadagni. Invece, molti professionisti sono rimasti in camicia nel 2008 per aver acquistato derivati di cui non comprendevano appieno il funzionamento, oppure hanno perso fortune nei primi anni del nuovo millennio, quando hanno sovraccaricato i loro portafogli di azioni tecnologiche troppo care.
Questo libro è una guida per il piccolo investitore. Si occupa di tutto, dalle assicurazioni alle tasse sul reddito. Vi spiega come acquistare un’assicurazione sulla vita e come evitare di farvi spolpare dalle banche e dagli operatori di borsa. Vi dirà anche cosa fare con oro e diamanti. Ma è soprattutto un libro che si occupa delle azioni ordinarie, un mezzo d’investimento che non solo ha garantito generosi guadagni in passato, ma che sembra poter offrire buone possibilità anche per gli anni futuri. La guida agli investimenti basata sul ciclo di vita descritta nella Parte 4 offre a persone di qualsiasi età specifiche raccomandazioni di portafoglio per raggiungere i propri obiettivi finanziari, inclusi consigli su come gestire gli investimenti una volta raggiunta la pensione.

Che cos’è una passeggiata casuale?

La nostra passeggiata sarà quello che i matematici chiamano una random walk, ossia una passeggiata casuale. Una passeggiata casuale è caratterizzata dal fatto che i passi e la direzione da prendere nel futuro non possono essere previsti in base alla storia del passato. Quando si usa questo termine in relazione ai mercati azionari, significa che i cambiamenti sul breve dei prezzi delle azioni sono imprevedibili. I servizi di consulenza agli investimenti, le previsioni di guadagno, e i complicati schemi estrapolabili dai grafici sono inutili. A Wall Street il termine “passeggiata casuale” è considerato un’oscenità. È un epiteto coniato dal mondo accademico e scagliato in modo offensivo contro gli indovini professionisti. Portato alle sue estreme conseguenze, significa che una scimmia bendata che tira freccette su un elenco di titoli potrebbe creare un portafoglio che ha prestazioni analoghe a quelle di un portafoglio costruito da esperti.
Naturalmente, i professionisti vestiti con costosi gessati non amano essere paragonati a scimmie nude. Ribattono che gli accademici sono così immersi nelle loro equazioni e nei simboli greci (per non parlare del loro incomprensibile linguaggio) che non sono in grado di distinguere un toro da un orso, i due animali che a Wall Street rappresentano i mercati in crescita o in crisi. I professionisti del mercato si difendono dalla carica degli accademici con una delle due tecniche più seguite dagli specialisti, che si chiamano analisi fondamentale e analisi tecnica, che approfondiremo nella Parte 2. Gli accademici cercano di schivare questi attacchi complicando la teoria della passeggiata casuale con tre versioni (la “debole”, la “semi-forte” e la “forte”) e creando una propria teoria, chiamata “la nuova tecnologia degli investimenti”. Quest’ultima include un concetto chiamato beta, su cui varrà la pena di soffermarci un attimo più avanti. All’inizio di questo nuovo secolo anche alcuni accademici si erano uniti ai professionisti nell’affermare che, dopo tutto, anche il mercato azionario poteva avere comportamenti prevedibili. Ciò nonostante, la battaglia sta ancora infuriando, combattuta fino all’ultimo sangue, perché nel mondo accademico ci sono in gioco le cattedre e in quello dei professionisti bonus milionari. Questa è la ragione per cui credo che questa passeggiata casuale per Wall Street vi divertirà. Ha tutti gli ingredienti di un buon thriller, comprese la costruzione e la distruzione di fortune, con il codazzo di discussioni sulle cause di questi eventi.
Ma, prima di iniziare, forse è meglio che presenti me stesso e le mie qualifiche di guida. Per scrivere questo libro ho attinto a tre differenti periodi della mia vita: ciascuno mi ha permesso di avere una differente prospettiva dei mercati azionari.
Il primo è la mia esperienza professionale nei campi dell’analisi degli investimenti e della gestione di portafogli. Ho iniziato la mia carriera come professionista in una delle maggiori società di gestione di capitali di Wall Street. Dopo qualche anno, ho guidato il comitato d’investimenti di una compagnia di assicurazioni multinazionale, e per molti anni ho lavorato come direttore di una delle maggiori società mondiali d’investimento. Queste esperienze sono state indispensabili per la mia formazione. Una vergine non può pienamente apprezzare o capire alcune cose della vita. Lo stesso vale per i mercati azionari.
Il secondo è la mia attuale posizione di economista e membro di parecchi gruppi d’investimento. Specializzandomi sui mercati azionari e sui comportamenti degli investitori, ho acquisito una dettagliata conoscenza delle ricerche e delle scoperte accademiche sulle opportunità d’investimento.
L’ultimo, ma non per questo il meno importante, è l’essere stato per la maggior parte della mia vita un investitore di discreto successo. Preferisco non parlare dei miei successi, perché una caratteristica del mondo accademico è che non ci si aspetta che un professore debba fare soldi. Un professore può ereditare una montagna di soldi, può sposarsi con un mucchio di soldi e può spenderne un sacco, ma non sia mai detto che ne debba guadagnare: sarebbe poco accademico. Comunque, si presuppone anche che i professori siano “dedicati” (così amano dire i politici e gli amministratori), specialmente quando tentano di giustificare i bassi stipendi degli accademici. Si crede che gli accademici debbano essere cacciatori di verità, non di rendimenti economici. Perciò, quando vi parlerò dei miei successi a Wall Street, lo farò soltanto da accademico.
Questo libro è corredato da parecchie cifre e numerosi grafici. Non preoccupatevi. È tutto materiale alla portata di non specialisti, e propone consigli d’investimento pratici e ben collaudati. Tutto quello che vi serve è l’interesse e il desiderio che i vostri investimenti lavorino per voi.

Investire come stile di vita

A questo punto vale probabilmente la pena di spiegare cosa intendo per “investire” e come distinguo quest’attività dallo “speculare”. Io considero gli investimenti come un metodo per acquistare beni che generino profitto sotto forma di rendite ragionevolmente prevedibili (dividendi, interessi o affitti) e/o aumento del valore sul lungo periodo. Spesso è proprio la definizione del lasso di tempo necessario per il ritorno degli investimenti e della prevedibilità dei rendimenti che distingue un investimento da una speculazione. Lo speculatore acquista un titolo sperando in un guadagno sul breve: nei giorni o nelle settimane successive all’operazione. Invece, un investitore acquista titoli che dovrebbero generare un realistico flusso di dividendi o di guadagni di capitale misurati in termini di anni o di decenni.
Lasciatemi dichiarare con estrema chiarezza che questo non è un libro per speculatori. Non vi prometto ricchezze improvvise. Non vi prometto la ricetta per creare miracoli sui mercati azionari. In realtà, un buon sottotitolo per questo libro avrebbe potuto essere: Un manuale per arricchirvi lentamente, ma con sicurezza. Ricordatevi sempre che anche solo per non perdere, un investimento deve produrre un guadagno pari almeno all’inflazione.
All’inizio degli anni 2000 l’inflazione negli Stati Uniti e nella maggior parte dei Paesi sviluppati è scesa sotto il 2%, e non pochi analisti credono che questa relativa stabilità dei prezzi continuerà indefinitamente. Sono infatti convinti che l’inflazione sia l’eccezione piuttosto che la regola e che periodi storici caratterizzati da rapido progresso tecnologico e da economie non toccate da guerre siano caratterizzati da stabilità, o addirittura da prezzi decrescenti. Può anche darsi che nei prossimi decenni l’inflazione sia bassissima o addirittura nulla, ma credo che gli investitori non dovrebbero scartare la possibilità che l’inflazione possa tornare a correre nel futuro. Mentre è indiscutibile che la crescita della produttività sia accelerata negli anni Novanta e nei primi anni del Duemila, nel passato più recente ha rallentato, e la storia ci insegna che la dinamica di questi progressi è sempre stata irregolare. Inoltre, è particolarmente difficile migliorare la produttività di parecchie attività legate all’erogazione di servizi. Nel ventunesimo secolo serviranno sempre quattro musicisti per suonare un quartetto d’archi e un chirurgo per operare un’appendicite, e se gli stipendi dei musicisti e dei chirurghi continueranno a salire, saliranno anche il prezzo dei biglietti e quello delle operazioni. Per questa ragione sarebbe un errore scartare la possibilità che vi sia in futuro una pressione sui prezzi.
Se l’inflazione dovesse crescere anche solo del 2% o del 3% (un tasso molto più basso di quelli registrati negli anni Settanta e nei primi anni Ottanta) l’effetto sul nostro potere d’acquisto resterebbe devastante. La Tabella 1.1 vi farà vedere con chiarezza i risultati di un tasso d’inflazione che è mediamente cresciuto di quasi il 4% in un periodo che va dal 1962 al 2018. Il prezzo del mio quotidiano è cresciuto del 5.900%: il prezzo della mia tavoletta di cioccolato Hershey pomeridiana è cresciuto di oltre 30 volte, anche se la tavoletta è diventata più piccola di quanto fosse nel 1962, quando ho preso il diploma delle superiori. Se l’inflazione continuasse a crescere allo stesso passo, nel 2025 il giornale costerebbe 5 dollari. È chiaro che se dobbiamo convivere anche con una bassa inflazione, dobbiamo studiare strategie d’investimento che mantengano stabile il nostro potere d’acquisto; altrimenti, siamo condannati a una continua caduta del nostro livello di vita.
Tabella 1.1 – Il morso dell’inflazione.
* Dati 1993.
Fonte: per i prezzi del 1962, Forbes, 1° novembre 1977, mentre per i prezzi del 2010 diverse fonti governative e private.
Investire richiede parecchia fatica: non dimenticatelo. I romanzi rosa sono pieni di storie di grandi fortune di famiglia sperperate per negligenza o per scarse conoscenze su come aver cura dei propri soldi. Come dimenticare i rumori del bosco di ciliegi abbattuti nell’omonimo capolavoro di Checov? La famiglia Ranevski è finita in rovina per logiche di mercato, non per colpa del marxismo: non si erano occupati della salvaguardia dei loro beni. Anche se affidaste tutti i vostri averi a un consulente finanziario o a un fondo comune d’investimento, siete voi che dovete decidere quale sia il miglior consulente o il fondo più adatto a gestire i vostri averi. Forti delle informazioni che troverete in questo libro, dovreste trovare un po’ più facile prendere le vostre decisioni d’investimento.
Comunque, la cosa più importante è che investire è divertente. È divertente mettere alla prova la vostra intelligenza con quella della vasta comunità d’investitori e trovarvi ricompensati con una crescita del vostro patrimonio. È eccitante esaminare i rendimenti dei vostri investimenti, vedere che possono accumularsi a un tasso di crescita superiore a quello del vostro stipendio. Ed è anche stimolante imparare nuove strategie per gestire prodotti e servizi, oltre alle più recenti innovazioni nel settore degli investimenti finanziari. Un investitore di successo è generalmente una persona versatile che mette al lavoro una naturale curiosità e un interesse.

Le teorie degli investimenti

Il rendimento di qualsiasi investimento (dalle normalissime azioni ai diamanti più esclusivi) dipende, in gradi variabili, dagli eventi del futuro. Questa è la ragione per cui investire è affascinante: è una scommessa il cui il successo dipende dalla capacità di prevedere il futuro. Tradizionalmente i professionisti della comunità degli investitori hanno usato uno dei due seguenti approcci per valutare beni e azioni: la teoria delle solide fondamenta, o quella dei castelli in aria. Sono teorie che, tanto per rendere le cose più difficili, sembrano escludersi a vicenda anche se, basandosi su di esse, sono stati guadagnati o persi milioni di euro. Se volete prendere decisioni d’investimento consapevoli è importantissimo che comprendiate entrambe le teorie. È anche una conditio sine qua non per proteggervi da errori macroscopici. Verso la fine del secolo scorso è comparsa sulla scena una terza teoria, nata nel mondo accademico e chiamata: “La nuova tecnologia d’investimento”, che è diventata molto popolare a Wall Street. Più avanti, nella Parte 3, presenterò questa teoria e le sue applicazioni all’analisi degli investimenti.

La teoria delle solide fondamenta

La teoria delle solide fondamenta sostiene che ogni forma d’investimento, che sia un’azione o una proprietà immobiliare, è profondamente ancorata a qualcosa che potremmo definire il valore intrinseco, che può essere calcolato con un’attenta analisi delle condizioni del presente e delle prospettive per il futuro. Quando i prezzi di mercato cadono sotto (o salgono sopra) queste solide fondamenta del valore intrinseco, si verificano opportunità di acquisto (o vendita), perché queste fluttuazioni verranno corrette dal mercato, o così dovrebbe accadere secondo la teoria. A questo punto investire diventa una noiosa (ma efficace) attività legata al paragone tra il prezzo corrente di un bene e le sue solide fondamenta di valore.
In The Theory of Investment Value Williams ha fornito una formula per determinare il valore intrinseco di un’azione. Williams ha basato il suo approccio sulle rendite dei dividendi. Con un tentativo diabolicamente ben riuscito per evitare ...

Table of contents