Microfoni
eBook - ePub

Microfoni

Tecnica e applicazioni

  1. 320 pages
  2. English
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Microfoni

Tecnica e applicazioni

About this book

Il microfono è, di fatto, il primo anello di ogni catena audio e chi è chiamato a utilizzarlo necessita di una conoscenza approfondita delle sue peculiarità tecniche, in bassa o alta frequenza, in ambito analogico o digitale. I settori di applicazione del microfono sono innumerevoli e saper scegliere la tipologia piÚ adatta a ogni situazione, oltrechÊ essere in grado di sfruttarla con abilità e creatività sulla base di contesto e caratteristiche tecniche, sono due doti indispensabili per chi incentra sulla ripresa sonora la propria attività professionale. In uno scenario complesso e mutevole in cui wireless e digitale stanno rivoluzionando architettura e tecnica dei sistemi di ripresa microfonica, il presente libro affronta con la massima completezza ogni tematica attinente al microfono e al suo impiego in ogni campo di applicazione in cui è necessario tradurre suoni, rumore e voce in segnali microfonici al fine di poterli registrare, misurare, trasmettere, diffondere, elaborare. Nato dalla lunga esperienza sul campo dell'autore, Microfoni è un valido ausilio non solo per tecnici audio, ma anche per tutti coloro che necessitano, per lavoro o semplice hobby, di accostarsi alla scelta e all'impiego di uno o piÚ microfoni.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Microfoni by Umberto Nicolao in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Media & Performing Arts & Music Theory & Appreciation. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

1 Tecnologia del microfono

Il microfono è un apparato che è incaricato della trasformazione di suoni in segnali elettrici; in linguaggio tecnico si usa pertanto dire che il microfono è un elemento di trasduzione fonoelettrica.
Il prodotto della trasduzione può essere immediatamente sfruttato, come ad esempio avviene nel public address (PA) o sound reinforcement, allo scopo di sonorizzare ambienti piÚ o meno estesi oppure può essere memorizzato per una successiva riproduzione.
Una possibile composizione dei sistemi audio nei due casi è illustrata in figura 1.1.
Si può notare come, in ciascuna tipologia di impiego, nella catena audio il microfono rappresenti il primo anello, l’ultimo è l’altoparlante, un apparato in grado di trasformare segnali elettrici in suoni.
L’altoparlante è pertanto esso stesso un elemento di trasduzione, per la precisione di tipo elettroacustico; in questo senso microfono e altoparlante sono trasduttori di opposta natura.
Images
Figura 1.1
images
Il microfono è il primo anello della catena costituita da un sistema di riproduzione sonora: a) riproduzione in tempo reale; b) riproduzione in tempo differito.

1.1Ingresso e uscita di un microfono

Il microfono è, come detto, un apparato di trasduzione fonoelettrica, ossia che risponde elettricamente a variazioni della pressione sonora; esso può essere pertanto visto schematicamente come una scatola con un ingresso, dimensionalmente una pressione sonora, e una uscita, dimensionalmente una tensione elettrica (vedi figura 1.2).
Tale concetto può essere espresso dicendo che nella trasduzione il microfono ideale si comporta sempre in modo uniforme, ovverosia indipendentemente dalla frequenza del suono o della componente sonora.1

1.2Classificazione dei microfoni

Il microfono è un dispositivo costituito tipicamente da un elemento di trasduzione (trasduttore fonoelettrico) e da una sezione elettrica o elettronica necessaria per il suo corretto funzionamento o per il suo interfacciamento.
La rappresentazione grafica di un generico trasduttore fonoelettrico è illustrata in figura 1.3.
L’effetto di trasduzione di un segnale acustico in un segnale elettrico è ottenibile adottando soluzioni tecnologiche e costruttive tra loro anche molto diversificate.
Ciascuna di queste soluzioni porta alla realizzazione di microfoni che esibiscono peculiaritĂ  tali da renderli distinguibili da ogni altro sia in termini di utilizzazione, sia in termini di caratteristiche e dunque di prestazioni ottenibili.
In virtÚ di ciò, è possibile classificare i microfoni sotto vari punti di vista: fisico, tecnologico ecc.
L’elemento del microfono che viene esposto al campo sonoro è in genere una sottile lamina di materiale plastico o metallico che si muove o si deforma come conseguenza dell’incidenza delle onde di pressione sonora (vedi figura 1.4). Questo elemento viene denominato diaframma.
Un primo esempio di modalitĂ  di classificazione dei microfoni fa riferimento alla grandezza acustica da cui dipende la tensione elettrica prodotta ai terminali del trasduttore fonoelettrico.
Si avranno cosĂŹ le due seguenti classi:
images
trasduttori a pressione;
images
trasduttori a gradiente di pressione.
Images
Figura 1.2
images
Il microfono può essere visto come una scatola con un ingresso, una pressione sonora variabile, e un’uscita, una tensione elettrica variabile. Idealmente, dei due segnali l’uno è la precisa copia dell’altro.
Images
Figura 1.3
images
Simbolo grafico di un trasduttore fono-elettrico
Images
Nel senso più stretto del termine, microfono non è sinonimo di trasduttore fonoelettrico in quanto quest’ultimo rappresenta di norma solo una delle sue parti principali (foto cortesia Neumann).
Trasduttori appartenenti alla prima categoria prevedono che un solo lato del proprio diaframma sia esposto al campo sonoro (vedi figura 1.4).
In tal modo l’andamento della tensione elettrica di uscita è tipicamente l’esatta replica dell’andamento della pressione sonora che incide sul diaframma.
Salvo che per suoni di frequenza elevata, la cui lunghezza d’onda tenda a risultare del medesimo ordine di grandezza delle dimensioni del diaframma, il trasduttore fonoelettrico a pressione non presenta comportamenti diversificati a seconda della direzione di provenienza delle onde sonore. Ciò equivale a dire che esso è tipicamente omnidirezionale.
Images
Figura 1.4
images
Tipologie di microfoni: a) a pressione; b) a gradiente di pressione.
Al contrario, nei trasduttori a gradiente di pressione, entrambi i lati del diaframma sono esposti al campo sonoro. Ne consegue che lo spostamento del diaframma deriva da istantanee variazioni della differenza tra le pressioni sonore agenti sulle due superfici, di qui la denominazione di gradiente.
Questi trasduttori sono massimamente sensibili a onde di pressione di provenienza secondo un asse ...

Table of contents

  1. Cover
  2. Frontespizio
  3. Copyright
  4. Indice
  5. Prefazione
  6. L’autore
  7. Capitolo 1: Tecnologia del microfono
  8. Capitolo 2: Caratteristiche tecniche e loro interpretazione
  9. Capitolo 3: Microfoni per impieghi specifici
  10. Capitolo 4: Scelta e disposizione dei microfoni
  11. Capitolo 5: Radiomicrofoni e sistemi wireless per in-ear monitoring
  12. Appendice 1: Il suono e il microfono. Concetti fondamentali
  13. Appendice 2: Accessori per microfoni
  14. Bibliografia
  15. Indice analitico
  16. Informazioni sul Libro