
Genova. Il crollo della modernità
- 128 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Genova. Il crollo della modernità
About this book
Il 14 agosto 2018 crolla il Viadotto sul Polcevera a Genova, un'opera pubblica indispensabile per l'economia del Nord- Ovest. Nell'imminenza dell'inaugurazione del nuovo ponte, que- sti testi riflettono su ciò che è accaduto, ma anche sul suo signi- ficato politico e metaforico. Quel giorno è crollato un manufatto studiato sui libri di storia dell'architettura come un capolavoro simbolo dell'ottimismo verso il futuro, in una fase storica, il dopoguerra, ricca di architetture simboliche: dal piano Ina-Casa per la ricostruzione dei quartieri alle infrastrutture che hanno modernizzato il paese. Con il crollo tutto è cambiato. «Nella temporalità lenta e quasi accidiosa che ha a lungo caratterizzato la città, il crollo del ponte Morandi ha introdotto elementi di accelerazione - scrive il sociologo Agostino Petrillo - innescan- do anche involontariamente un dibattito che era da un pezzo necessario. Genova si è vista bruscamente obbligata dall'evento a porsi nuovamente degli interrogativi, se non addirittura a ripensarsi radicalmente».
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- INbreve
- Introduzione di E. P.
- Genova prima del ponte di Massimo Ilardi
- Quel maledetto 14 agosto sul Polcevera di Emanuele Piccardo
- Il crollo del ponte nella gabbia dei mediadi Emiliano Ilardi
- Lutto alla genovese di Massimo Canevacci
- Stato di emergenza di Andrea Vergano
- Genova, un ponte per...? Politica e declino in una shrinking city di Agostino Petrillo
- Genova e il progetto di una nuova Europa di Andrea Acquarone
- Oltre l’emergenza. Ripensare la città di Luigi Mandraccio
- Il viadotto di Morandi, il ponte di Heidegger e l’autostrada svizzera. Riflessioni su infrastrutture, paesaggio e architettura di Antonio Lavarello