
Paesaggi scartati
Risorse e modelli per i territori fragili
- 268 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Negli ultimi anni si è molto parlato di paesaggi abbandonati nel solco di un'attenzione alle aree dismesse in ambito prima urbano e poi territoriale che si è sviluppata in Europa a partire dagli anni Ottanta. I saggi che compongono il volume riflettono attorno a un concetto che è solo apparentemente analogo: lo scarto che, essendo il prodotto di risulta anche di un processo di urbanizzazione o, piÚ in generale, di territorializzazione, non è abbandonato, ma messo da parte e può diventare risorsa se un altro processo lo riconosce come tale. Un po' come avviene con i trucioli di legno, scarto di lavorazione con il quale si producono pannelli isolanti, truciolato e altri materiali importanti. PiÚ precisamente il volume riflette sui territori delle aree interne, ma anche sulle città o le parti di città in difficoltà o in affanno, a partire da un punto di vista paesaggistico, per comprendere come da un territorio scartato si possa ripartire per proporre modelli di sviluppo alternativi a quelli metropolitani.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- territori
- Indice
- Dal paesaggio scartato al paesaggio integrale. Una introduzione di Fausto Carmelo Nigrelli
- Il paesaggio scartato.
- Paesaggi dellâosso. Le aree interne italiane tra abbandono e rinascita di Rossano Pazzagli
- Abbandono: non sprechiamo unâoccasione epocale di Paolo Castelnovi
- Deserti luoghi: spazi abbandonati tra eterotopie ed eterocronie di Tiziana Villani
- La dismissione del costruito ci dice che è cambiato il mondo di Giovanni Laino
- Assenze Fotografie di Salvatore Conoscenti Testo di Valeria Spampinato
- In pianura e presso il mare, eppure scartato. Il delta del Po di Stefano Piastra
- Paesaggi scartati nella ricca Emilia
- Il paesaggio agrario della Montagna del Lattedi Giampiero Lupatelli
- Lâosso vuoto La sfida per la gestione sostenibile del patrimonio urbano nel Mezzogiorno in crisi demografica. di Francesco Martinico
- La sharing economy ricettiva nelle aree interne:
- Erba di vento fotomanzie di Cateno Sanalitro testo di Daniela Minacapilli
- Lo scarto nel modello di sviluppo: dalla competitivitĂ alla desiderabilitĂ Una postfazione post Covid-19 di Fausto Carmelo Nigrelli
- Gli autori