
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
L'attività razionalista nella fisica contemporanea
About this book
Questo testo misura, nella maturità della riflessione teorica di Bachelard, il complicarsi e ristrutturarsi incessante del pensiero scientifico fin dall'inizio del secolo e il progressivo arricchirsi del sapere fisico, in quanto «attività razionalista». Che senso ha oggi riproporre un razionalismo epistemologico? Per Bachelard il razionalismo non è una pretesa della ragione di avere già da sempre la chiave di lettura della realtà, foss'anche nei termini di un metodo; il razionalismo è un movimento della ragione che non si pone prima o al di là dell'esperienza, ma che l'approfondisce smascherandola nel suo presentarsi chiara, immediata e definitiva. Il pensare bachelardiano permette di riattraversare il dibattito sulla formazione della teoria e sulle sue possibilità conoscitive oggi, perché spezza il parlare della filosofia sulla scienza e inaugura un lavoro di produzione del fisico in laboratorio. Questa la risorsa del testo: indicare una strada di militanza per la ragione in quanto difende non i risultati della scienza, ma la dignità dello scienziato nella sua pratica teorica di laboratorio.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Copyright
- INDICE
- Introduzione all’edizione italiana: Bachelard e il tempo della fisica
- Introduzione: I compiti della filosofia delle scienze
- Capitolo primo: Le ricorrenze storiche Epistemologia e storia delle scienze. La dialettica onda-corpuscolo nel suo sviluppo storico
- Capitolo secondo: Il moto e i filosofi. Immagini semplici e matematiche complesse
- Capitolo terzo: La nozione di corpuscolo nella scienza contemporanea
- Capitolo quarto: La diversità dei corpuscoli elementari
- Capitolo quinto: Il razionalismo dell’energia
- Capitolo sesto: Effetto fotoelettrico-Fotone
- Capitolo settimo: Lo spin e il magnetone
- Capitolo ottavo: Gli operatori
- Capitolo nono: Le intuizioni della meccanica ondulatoria
- Capitolo decimo: La dualità corpuscolo e onda
- Conclusioni: Determinismo razionale e determinismo tecnico
- Bibliografia