
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Essere radicale vuol dire cogliere le cose alla radice e la radice delle cose è l'uomo, cosÏ il venticinquenne Marx nella Introduzione a Per la critica della filosofia del diritto di Hegel (1843) riassumeva il senso di un programma teorico e di un impegno personale che avrebbero scandito anche gli anni della maturità e della vecchiaia: rimettere nel giusto verso il mondo capovolto dagli idealisti, criticare l'economia politica che nascondeva l'origine e le cause dello sfruttamento, fondare l'umanesimo nuovo di una società diversa, essere sempre rivoluzionari fino alla fine. Nei suoi primi trent'anni di vita, Marx (1818-1883) porta in fondo la resa dei conti con la filosofia speculativa e la critica dell'economia politica, pone le fondamenta delle opere della maturità , è costantemente protagonista delle lotte dei lavoratori e delle agitazioni rivoluzionarie di quegli anni, fino alla stesura del Manifesto del partito comunista e alle rivoluzioni che sconvolgeranno l'Europa nel 1848. La denuncia del lavoro alienato, la critica della naturalità dei bisogni, la falsa coscienza delle ideologie, la critica dello Stato: molto del pensiero e delle intuizioni del giovane Marx continua ad essere di grande attualità .
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Copyright
- Indice
- Introduzione
- 1. Lâaffacciarsi alla vita 1835-1841
- 2. In prima linea: lâesordio politico e giornalistico 1842-43
- 3. La critica dello Stato, del diritto, della politica. Il distacco da Hegel 1843-1844
- 4. Lâeconomia politica e il comunismo umanistico Febbraio-Agosto 1844
- 5. La resa dei conti con lâidealismo 1845-1847
- 6. Redde rationem con Proudhon 1847
- 7. La rivoluzione, il proletariato 1848
- Bibliografia essenziale
- Biografia e opere del giovane Marx (1818-1848)
- Dal catalogo