
- 231 pages
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Sempre, quando viaggiamo, in ogni luogo che stiamo visitando, desidereremmo trovare un amico, o l'amico di un amico. Una persona insomma che ci racconti il luogo con aneddoti, segreti, fatti, quotidianità che solo chi ci vive conosce. Se chi ti accompagna per le strade di una città è una voce che ne conosce gli aspetti più intimi, il viaggio cambia colore e i luoghi di quel posto, in fondo sconosciuto, diventano domestici, accoglienti. E il viaggio trova la sua giusta profondità.Guida e romanzo insieme, questo libro racconta Siracusa attraverso la voce appassionata e colta di chi in questa città è nata e vive. Una città antica e originale, dove la strada più importante non si chiama Corso Vittorio Emanuele ma Corso Gelone, dove le prime favole che ai bambini si raccontano non sono quelle dei Fratelli Grimm ma i miti greci di Esiodo.Una guida sentimentale che si recita a soggetto: Aretusa, Dionisio, ma anche Estasi, Invidia, Morti, sono alcuni dei temi scelti per attraversare e raccontare la città in una magica quanto soave tessitura di nozioni, emozioni e sentimento.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Sommario
- Nota sentimentale di Maria Grazia Ciani
- Prologo
- A – Aretusa
- B – Bagno ebraico: miqweh
- C – Cave di pietra: latomie
- D – Dionisio
- E – Estasi
- F – Ferite
- G – Giudecca
- H – Hamdîs
- I – Invidia
- L – Lucia
- M – Morti
- N – Noto
- O – Ortigia
- P – Platone
- Q – Quadro: nozze divine
- R – Ristoro
- S – Sud
- T – Teatro
- U – Usoantico
- V – Vittorini
- Z – Zucchero
- Epilogo – π
- Ringraziamenti
- Crediti
- Riferimenti bibliografici
- Indice dei principali luoghi e monumenti citati