
A Lampedusa
Affari, malaffari, rivolta e sconfitta dell'isola che voleva diventare la porta d'Europa
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
A Lampedusa
Affari, malaffari, rivolta e sconfitta dell'isola che voleva diventare la porta d'Europa
About this book
Lampedusa non è, e non è stata, solo l'epicentro degli sbarchi irregolari ma è il simbolo di un'Italia furba seppure dal cuore grande. Nel 2008 sono sbarcati a Lampedusa circa 31.000 migranti. Da maggio 2009, il centro di soccorso e prima accoglienza è vuoto. I barconi non arrivano piÚ. Ma il malaffare è sempre lÏ, dietro l'angolo.
"In un Paese senza memoria â il nostro â prigioniero della sindrome da assedio, A Lampedusa è una luce nel buio pesto. Ă un atto di coraggio civile. Ă il racconto minuzioso di un'isola ridotta a discarica di corpi, cose e barche, spiaggiati da quel tratto di mare che oggi divide gli uomini non tra bianchi e neri. Ma tra la vita e la speranza di poter avere un giorno qualcosa che le somigli". (Carlo Bonini)
"Nel libro che state per leggere troverete il sindaco autonomista e la politica leghista del sud che accendono o sopiscono gli animi a seconda delle opportunitĂ ;troverete la nobiltĂ di uomini e donne che si impegnano per soccorrere i disgraziati che sopravvivono ai viaggi bestiali lungo il mare ma anche il vizio nostrano di litigare per le proprie competenze; e troverete come persino dietro l'accoglienza piĂš premurosa rischi di nascondersi il malodore di un business collegato". (Andrea Vianello)
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- A Lampedusa
- Indice dei contenuti
- Prefazione
- Introduzione
- Una grande sala dâaspetto
- Mi chiamo Mourad e vengo dal Marocco
- Criminalizzare lâimmigrato in cerca di cure è un errore fatale
- Persone in fuga
- I minori non scompaiono. Vengono fatti fuggire. Per business
- GesÚ è un immigrato
- Il primo problema? I trasporti
- Maria Vittoria è nata cosÏ
- Lâamministrazione Dino e Angela Maraventano
- Unâisola senza alcuna regola
- Un caro amico del ministro Angelino Alfano
- LâAzienda speciale fantasma e il canile che non câè
- Revolution!!!
- Non si può correre da soli
- Nota degli Autori
- Whoâs Who
- Nella stessa collana
- Note